MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati bibliografiche la struttura CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (16 novembre 2007 ) Chemical Abstracts Compendex.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Valutazione comparativa di repertori La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
RICERCHE BIBLIOGRAFICHE Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici Vercelli.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
1 LA BIBLIOTECA E LE SUE RISORSE SERVIZI E STRATEGIE DI RICERCA Modulo BANCHE DATI IN RETE D ATENEO A cura di: Sonia Biasi e Mariagrazia Campello 2008.
Banche dati in rete d’ateneo Cosa faremo:
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Modulo V: BANCHE DATI IN RETE DATENEO Presentazione a cura di Concetta Della Vella Liliana.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Banche dati in rete d’Ateneo Cosa faremo:
La ricerca bibliografica
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Valutazione comparativa La procedura di valutazione dei repertori trova diverse occasioni di applicazione pratica nel lavoro del bibliotecario. È possibile.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Laboratorio Tesi di Laurea Le banche dati per la ricerca di volumi e articoli Stefano Scarcella Prandstraller.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
ERASMUS – SEDI INGLESI. 22 BORSE SU 10 SEDI DIVERSE 3 sedi solo per TRIENNIO 1.UCL 2.Warwick 3.Edinburgh 1 sede con precedenza per DOTTORATO 1.Cambridge.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere

In generale: banche di interesse letterario e linguistico, fonda- mentali per la ricerca nell’ambito delle lingue e delle letterature straniere: Aggiornamento costante (cfr. MLA) Più tipologie di materiali (spogli di riviste accademiche e atti di convegno, miscellanee, ecc.) Banche dati bibliografiche e full text MLA, LION, LLBA, PIO

MLA: bd bibliografica; aggiornata 10 volte all’anno redatta dalla Modern Language Association of America fin dal 1926; oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche ricavate dallo spoglio di testi e articoli pubblicati in tutto il mondo a livello universitario; aree disciplinari: letteratura, linguistica, critica letteraria e teoria della letteratura, arti drammatiche, folklore, storia della stampa e dell’editoria. MLA, LION, LLBA, PIO

Lion Literature on Line: collezione di risorse testuali e critiche sulla letteratura di lingua inglese; numerose sezioni sia full text (sono presenti testi completi di oltre opere letterarie dal VII sec. ad oggi) che bibliografiche, nonché di un ampio repertorio di link a siti web controllati; sezione “Criticism” consente la ricerca incrociata in ABELL (Annual Bibliography of English Language and Literature) e MLA (Modern Language Association of America) MLA, LION, LLBA, PIO

LLBA Linguistics & Language Behavior Abstracts: banca bibliografica, con notizie dotate di abstract ricavate da 1500 periodici accademici; include anche monografie, tesi dottorali, ecc. spoglio e indicizzazione della letteratura scientifica internazionale relativa alla linguistica e alle discipline correlate (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica) MLA, LION, LLBA, PIO

PIO (Periodicol Index on Line): banca dati con indice di milioni di articoli pubblicati in oltre 5000 periodici inglesi, francesi, tedeschi, spagnoli e italiani nell’ambito delle scienze umane e sociali; ogni periodico è presente con gli indici completi di tutte le annate, dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995; aggiornamento dei record fino al 2000 è in corso (prospettiva storica). MLA, LION, LLBA, PIO

BiGLI - Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana BLE – Bibliografía de la Literatura Española desde 1980 ISOC – Ciencias Sociales y Humanidades (base de datos del CSIC, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas) IBZ: Internationale Bibliographie der Zeitschriftenliteratur Research Gate (free) E poi, i pacchetti di e-journal (critica full-text) di J-Stor, anche per ricerche all’interno della risorsa ALTRE BD bibliografiche UniMi:

Nuovo motore di ricerca che permette di interrogare contemporaneamente TUTTE LE COLLEZIONI UniMi - risorse cartecee e digitali: un’unica ricerca, da un unico punto Di accesso, il box nella home dello SBA: EXPLORA Da qui si può: 1)selezionare explora per interrogare tutte le collezioni e accedere anche alle risorse digitali, 2)oppure selezionare Catalogo se si vuole trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito