Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
La normativa sulla firma digitale Sono state pubblicate nella GURI (27/04/2004) le nuove regole tecniche (DPCM 13 gennaio 2004). E’ in fase di revisione la normativa primaria con il “CODICE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA”. E’ in fase di revisione la normativa sull’accredimento e la vigilanza dei certificatori.
I numeri della firma digitale Circa smart card emesse dai certificatori accreditati. Oltre smart card distribuite dal CNIPA. 14 certificatori accreditati e 4 in fase di accreditamento. 1 certificatore cessato e 1 in fase di cessazione.
Nuove definizioni giuridiche Identificazione informatica: l’insieme di dati attribuiti in modo esclusivo e univoco a un soggetto, che ne distinguono l’identità in rete. Validazione informatica: si intende la verifica, attraverso opportune tecnologie al fine di garantire la sicurezza dell’accesso. Autorizzazione informatica: si intende la verifica, attraverso opportune tecnologie della corrispondenza delle abilitazioni esistenti tra il soggetto richiedente e il tipo di operazione che il soggetto intende eseguire.
Le ultime novità E’ iniziata la revisione delle regole di interoperabilità attualmente regolamentate dalla circolare AIPA n. 24 del giugno 2000 La normativa italiana è conforme al documento ETSI TS come attestato da un processo di valutazione ufficiale.