Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Catalogazione e controllo di autorità
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2007/ Sviluppo della Formazione - Listruzione, leducazione, la mediazione educativa - educatore e contesti.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Documentare il percorso di innovazione
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
GRUPPO DI SUPPORTO ALLA SPERIMENTAZIONE DALLA PRIMA (AMBITO INFORMATICA) R. Didoni - IRRE Lombardia IRRE - LOMBARDIA.
"3 Ellissi: Elementari" Montecatini Sperimentazione della riforma Formazione docenti informatica Ipotesi di articolazione del percorso.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
materiali strutturati
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
ILL/DD intersistemico
E-learning e tecnologia dei learning object:
COME STRUMENTO DI LAVORO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Formare gli utenti: dalle istruzioni ai percorsi personalizzati Università di Pisa Area Bibliotecaria Archivistica e Museale 20 giugno 2007.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY COMENIUS PROJECT DO YOU PLAY WITH ME? GAMES LABORATORY SCUOLA PRIMARIA SAN SIMPLICIO PRIMO CIRCOLO OLBIA.
RLS – Corso di formazione:
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
“RETE E WIKISCHOOL” SMS DON MILANI – GENOVA IL DATO ORIGINE E CONTESTO
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
La cultura del web, il web per la cultura
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
applicazioni e fasi della microprogettazione
La formazione del personale docente
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Primavera.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Provincia di Genova Forum P.A – Roma 9-13 Maggio 2005 DE.CI.DI. – Democrazia e cittadinanza digitale Dott. Michele Scarrone Direttore Organizzazione.
CONFERENZA SULLA DIDATTICA 22 gennaio 2007 LA PAGINA WEB COME RISORSA AGGIUNTIVA RISPETTO AGLI STRUMENTI DIDATTICI TRADIZIONALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Enrica Nenci, Presentazione Corso REICAT, Le nuove Regole.
Transcript della presentazione:

Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Punto di partenza: l’esigenza di condivisione dei saperi della biblioteca dei saperi della biblioteca dei saperi organizzativi dei saperi organizzativi Per realizzare una piattaforma conoscitiva che si avvalesse di metodologie sperimentate in ambito accademico per la didattica e l’istruzione a distanza Per realizzare una piattaforma conoscitiva che si avvalesse di metodologie sperimentate in ambito accademico per la didattica e l’istruzione a distanza

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Punto di partenza: l’esperienza di cooperazione fra sistemi bibliotecari Nell’ambito della formazione interna del personale Nell’ambito della formazione interna del personale Nella gestione del catalogo e dei servizi bibliografici Nella gestione del catalogo e dei servizi bibliografici Nell’elaborazione delle decisioni Nell’elaborazione delle decisioni

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Obiettivi del progetto Documentare e rendere accessibili scelte e decisioni scientifiche e organizzative Documentare e rendere accessibili scelte e decisioni scientifiche e organizzative Privilegiare il rapporto personale discente/docente nella progettazione dei percorsi formativi Privilegiare il rapporto personale discente/docente nella progettazione dei percorsi formativi

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Obiettivi del progetto Favorire l’apertura e lo scambio, abbattendo le barriere all’interno dell’organizzazione Favorire l’apertura e lo scambio, abbattendo le barriere all’interno dell’organizzazione Favorire la partecipazione (forum, news ….) Favorire la partecipazione (forum, news ….)

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Fasi del progetto Estate CSITA: incontri del gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità Estate CSITA: incontri del gruppo di lavoro per lo studio di fattibilità Autunno 2007: impostazione del sito Autunno 2007: impostazione del sito Primavera 2008: partecipazione di alcuni colleghi dei sistemi bibliotecari a momenti seminariali sulla metodologia dell’istruzione a distanza, organizzati dall’Ateneo di Genova Primavera 2008: partecipazione di alcuni colleghi dei sistemi bibliotecari a momenti seminariali sulla metodologia dell’istruzione a distanza, organizzati dall’Ateneo di Genova

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Presentazione del progetto Maggio 2008: Presentazione del progetto Maggio 2008: Presentazione del progetto a cura di Agnese Arosio a cura di Agnese Arosio Presentazione odierna al personale delle biblioteche genovesi Presentazione odierna al personale delle biblioteche genovesi

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Sperimentazione 2008 nei corsi di formazione e addestramento Pubblicazione dei materiali (dispense, presentazioni etc.) Pubblicazione dei materiali (dispense, presentazioni etc.) Presentazione ai colleghi della piattaforma sia durante i corsi sia in riunioni dedicate Presentazione ai colleghi della piattaforma sia durante i corsi sia in riunioni dedicate Compiti a…casa/in biblioteca, per le esercitazioni collegate a corsi Compiti a…casa/in biblioteca, per le esercitazioni collegate a corsi

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Compiti Circa 20 colleghi coinvolti Circa 20 colleghi coinvolti Consegna tramite Consegna tramite Correzione dei compiti stampati Correzione dei compiti stampati Consegna e discussione nell’ambito di incontri individuali o di gruppo Consegna e discussione nell’ambito di incontri individuali o di gruppo

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Sviluppi creazione e manutenzione di un archivio del patrimonio conoscitivo dei sistemi bibliotecari creazione e manutenzione di un archivio del patrimonio conoscitivo dei sistemi bibliotecari per tener traccia delle decisioni prese per tener traccia delle decisioni prese per rendere esplicito e il processo decisionale per rendere esplicito e il processo decisionale per riutilizzare esperienze già fatte per riutilizzare esperienze già fatte favorire politiche di condivisione della conoscenza favorire politiche di condivisione della conoscenza

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa Il circuito dei saperi della biblioteca

Centro di Servizi CSBA Centro servizi catalografici SBU Fernanda Canepa I saperi della biblioteche nel loro dialogo con la realtà circostante