Educazione alla legalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
44° RAPPORTO ANNUALE CENSIS SULLA CONDIZIONE SOCIALE DEL PAESE 2010.
Una materia scolastica
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Sostanze legali e illegali
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Introduzione di Paolo Vidali
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
I principi fondamentali
Piano nazionale per il benessere dello studente
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
Educazione alla legalità a. s
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
IL DIRITTO Esso è l’insieme di regole che devono essere rispettate da tutti i cittadini. Solo chi rispetta le regole vive bene ed in serenità. Egli è sempre.
Introduzione.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
In realtà siamo noi i razzisti?
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Ricerca sulla Legalità
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
PENSA PENSA PENSA.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
PAOLO MARCIANO' AVIS NAZIONALE. AVIS MEDAGLIA DORO AL MERITO CIVILE 1998,,,,perché ha gettato il seme del moderno volontariato,,,,,,,perché ha gettato.
23 maggio maggio 2012 "La mafia teme più la scuola
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
In realtà siamo noi i razzisti? Le foto che seguono sono state scattate durante la manifestazione de 'la religione della pace' recentemente celebrata per.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
CARA COSTITUZIONE.
L’amore …..
Gesù.
PROPAGANDa fascista 2 la società
per la guida del ciclomotore
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
SCHIO CITTA’ SICURA (E VIVIBILE) Palazzo Toaldi Capra – 13 maggio 2014.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
ROCCO CHINNICI.
Convivenza tra le persone
La legalità tra i banchi di scuola
Il Centro Italiano Femminile, la Regione Basilicata Il Comune di Lauria conferiscono il VI° Premio all'Impegno Sociale e Civile al Prof. Nicolò Mannino.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
La festa.
Obiettivo strategico V “promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva”
Programmi di finanziamento nel settore della sicurezza ISEC e ISF-P Angelo Tedde Senior Policy Advisor Unioncamere Europa asbl "Progetto Eu.praxis - Percorsi.
DIRETTIVE EUROPEE Programma d’azione Europa per i Cittadini “…condivisione delle regole, partecipazione alle scelte e alle decisioni…condivisione.
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Progetto educazione alla legalità
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Transcript della presentazione:

Educazione alla legalità “La scommessa vera, in un Paese democratico che vuole crescere come l’Italia che va in Europa, è quello di formare le giovani generazioni alla cultura della legalità” G.Ayala

La legalità è l’insieme dei comportamenti conformi Alle leggi e non arbitrariamente; è ciò che consente al singolo cittadino di avvalersi della forza dello Stato ed anche contro lo stato stesso di norme prestabilite

Nonostante viviamo nel XXI secolo le norme necessarie per il vivere civile vengono sempre più faticosamente osservate..

...E spesso lo stile di vita è ancora troppo sregolato: Abuso di alcool e droghe

furti

Bullismo

Omicidi e criminalità organizzata

Infrazioni delle norme stradali

E all’improvviso lo schianto. Questo è il triste destino che spesso segna tanti giovani, precocemente strappati alla vita per una semplice bravata..

.