Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico Reazione del potassio immerso nell’H2O Riflessioni
INTRODUZIONE All’iITIS abbiamo fatto diversi esperimenti tra cui: Saggio alla fiamma pH acido e basico Reazione del potassio immerso nell’H2O La nostra classe si è molto divertita a partecipare a questa uscita scolastica all’Iti Montani di Fermo. Ognuno di noi ha preso parte a tutti gli esperimenti che la professoressa Terribili Orietta ci ha presentato.
SAGGIO ALLA FIAMMA Questo esperimento consiste nello scoprire quale colore rilasciano i seguenti sali (Cloruri) quando vengono esposti ad una fiamma di almeno 400 gradi: Rame (verde acqua molto persistente) Stronzio (rosso molto sfuggente) Potassio (viola flebile) Litio (rosso carminio) Sodio (giallo intenso e persistente) Bario (verde con sfumature di giallo poco persistente) Per metterlo sopra la fiamma si usa un filo di nichelcromo da immergere prima nell’acido Cloridrico HCl.
PH:ACIDO E BASICO (il pH va da 1 a 14:da 1a7 è acido, neutro a 7 e da 7 a 14 è basico) Questo esperimento consiste nel scoprire il ph delle sostanze : In 7 recipienti abbiamo messo un liquido dal ph acido e in altri 7 un altro liquido dal ph basico e infine abbiamo messo in ciascuno di essi un indicatore per vedere che colore prendeva in quell’ambiente. Abbiamo anche sperimentato l’indicatore universale che sarebbe un nastro che è stato immerso in ogni tipo di ph e ora prende un colore diverso ogni volta che lo si immerge in un diverso pH . La prof.ssa ci ha anche spiegato che ci sono dei macchinari che segnano numericamente il ph di quella sostanza con massima precisione.
LA REAZIONE DEL POTASSIO IMMERSO NELL’H2O Per finire la prof.ssa Terribili ci ha mostrato la reazione del potassio immerso nell’H2O. Il potassio immerso nell’H2O tentando di assorbire le molecole in essa contenute, sprigiona una piccola fiamma, quando è riuscito ad assorbire tutta l’acqua che gli serve sviluppa una piccola esplosione.
LE NOSTRE RIFLESSIONI Quest’uscita è stata bella infatti abbiamo imparato cose nuove e per noi sconosciute fino ad allora. La prof.ssa Terribili ci ha fatto capire i concetti senza fatica ed è stata anche molto disponibile, infatti eravamo liberi di fare domande.