Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LEGAMI CHIMICI FORZE DI NATURA ELETTROSTATICA CHE SI STABILISCONO FRA ATOMI O MOLECOLE.
Advertisements

Cos'è un catalizzatore C
Il magma è un sistema chimico-fisico naturale, nel quale prevale una fase liquida di composizione generalmente silicatica. E’ un sistema eterogeneo che.
Petrografia Le Rocce e i loro costituenti –
Reattività della lignina
Chimica del Restauro - AA
Le biomolecole 1 1.
I legami secondari Chimica e laboratorio Classi quarte/quinte
Molecole una molecola è un gruppo di atomi legati con legami covalenti
CLASSIFICAZIONE ENZIMI
Un breve introduzione – parte 1
Il legame nei solidi cristallini
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
Fisica delle Nanotecnologie 2002/3 - ver. 1 - parte 6 - pag. 1 29/10/ ch10 4/11/ ch10 CdL Scienza dei Materiali - Fisica delle.
IL LEGAME CHIMICO.
I CATALIZZATORI.
NANOCOMPOSITI POLIMERO/SILICATO LAMELLARE
Laboratorio di Metallografia
Adesivi e collanti: quando gli atomi formano reti
I Materiali Compositi.
Gli atomi: la base della materia
Dip. Scienza dei Materiali, int. 5137, Dario Narducci: Rilevamento di biomolecole in fase gassosa e in soluzione con l'ausilio.
Concetti di base nella chimica degli esseri viventi
Vantaggi dei biocatalizzatori immobilizzati
LE PROTEINE Relatori: Regolo Matteo Scavuzzo Pasquale
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
Funzionalizzazione a plasma
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
28, 29 Aprile 2009 Tecnologie e applicazioni nel settore dei tessili tecnici Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009 Solitario Nesti.
Il vetro: struttura (silice)
Impiego di adesivi solvent less bicomponenti nel processo produttivo per evitare il generarsi di ammine aromatiche n° Cas Attività svolta dall’unità.
rottura legami covalenti 2 siti con polarità opposta
I NANO BIOMATERIALI.
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Tutti i giorni con la PLASTICA.
ottimizzazione di metodi cromatografici
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.

Jacopo Nicolò Toffanetti
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
Chimica e laboratorio I legami secondari Classi quarte/quinte Docente: Luciano Canu Anno Scolastico 2008/2009.
Preparazione di nanoparticelle
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
AMMINOACIDI E PROTEINE
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
LO STATO SOLIDO Lo stato solido rappresenta uno dei tre stati di aggregazione della materia. Nello stato solido le forze attrattive tra le particelle (ioni,
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
Il comportamento di una sostanza può essere interpretato in maniera completa solo se si conosce anche la natura dei legami che tengono uniti gli atomi.
CONFORMAZIONE organizzazione spaziale degli atomi in una proteina STRUTTURA NATIVA conformazione funzionale di una proteina La FUNZIONE di una proteina.
TESSITURA, GRANA O COSTITUZIONE
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
SISTEMI BIOADESIVI.
GLI IDROGEL Sistemi polimerici organizzati in strutture tridimensionali, capaci di inglobare grandi quantità di acqua e fluidi biologici mantenendo intatta.
GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA LO STATO SOLIDO.
PROPRIETÀ DEI MATERIALI PER L’OTTICA Testo di riferimento: Scienza e ingegneria dei materiali. Una introduzione. W. D. Callister Jr.
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Stato solido Solidi Cristallini: disposizione ordinata e periodica degli atomi o delle molecole nel solido. Solidi amorfi (molti polimeri, vetro): la disposizione.
1.
1.
Transcript della presentazione:

Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC

Definizioni Grafting e coating  Operazioni di funzionalizzazione dei materiali. Funzionalizzare: dare o migliorare una funzione (proprietà del materiale di partenza). Funzioni: sono date prevalentemente da gruppi chimici dei polimeri costituenti il materiale tessile. Scienza dei materiali  Funzionalizzare: metalli, argille (clay), nanotubi di C (CNT), ecc. Funzionalizzazione = Processo di modificazione del materiale Funzione = Proprietà del materiale

Definizioni di grafting e coating Grafting = aggraffaggio, innesto. Grafting: innestare nuovi gruppi chimici come catene laterali del polimero sulla superficie del materiale tessile. Interazione chimica (ottenibile con processi chimici, chimico-fisici, biochimici) Coating = rivestimento. Coating: rivestire il materiale tessile con uno strato polimerico avente le nuove funzionalità. Interazione chimica (reazione tra coating e substrato) o fisica (deposizione)

Meccanismi + Coating: Deposizione coating secondo diversi meccanismi: Rivestimento funzionalizzante + Materiale Materiale funzionalizzato Deposizione coating secondo diversi meccanismi: Soluzione/dispersione del polimero (adesione fisica, adsorbimento) Polimero fuso (adesione meccanica) Monomero, polimerizzazione in situ (cross-link, adesione fisica) Dispersione di particelle (cross-link, adesione fisica) Attivazione del materiale o utilizzo di adesivi per migliorare l’adesione del coating.

Meccanismi + Grafting: Gruppi funzionali reattivi Nuovo gruppo funzionale + Materiale Materiale funzionalizzato Se materiale è privo di gruppi funzionali reattivi su cui attaccare i nuovi gruppi funzionali si può attivare il materiale.

Confronto Spessore Adesione Vantaggi Grafting Da uno a centinaia di monomeri (nanotecnologia) Legami chimici (covalenti) Controllo più fine. Coating Da 0.2 µm a 1 mm Legami chimici e interazioni fisiche (van Der Waals, legami H) Solidità maggiore.