ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Idrostatica e galleggiamento
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Principio di Archimede
Osservazioni sperimentali
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
con applicazioni al sistema circolatorio
Equilibrio e Galleggiamento
Dipartimento di Fisica Università di Pisa e INFN-Pisa
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Liquidi e gas.
Cap. 3 Equilibrio dei corpi
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
VERIFICA SPERIMENTALE DEL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
Equilibrio nei Fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Eureka ! Archimede Storia del LOCULUS A cura di Maria Giovanna Melis.
I fluidi Liquidi e aeriformi
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Legge di Stevino Come si ricava.
DINAMOMETRO.
DLdL VAVA V A è il volume di liquido nel contenitore.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Le forze e il movimento C. Urtato
Nome: Valeria Lancasteri Classe: 1°I Data:
Dinamica dei fluidi.
Solidi, liquidi e aeriformi
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
dell’Istituto Comprensivo
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
FISICA.
la spinta di Archimede di Anna Landoni
11. Gas e liquidi in equilibrio
APNEA AQUILABLU Lezione 1.
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
SCUOLA MEDIA “MARIA CONSOLATRICE” SCIENZE MOTORIE prof. Alessandro Cattich I PRINCIPI DEL MOVIMENTO IN ACQUA.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
DENSITOMETRIA DENSITà DELLA MASSA GRASSA= 0.9 Kg/l Densità della fat-free mass= 1.1 kg/l –72% acqua (0.993 kg/l) –21% proteine (1.34 kg/l) –7 % minerali.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Transcript della presentazione:

ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede Clarissa Priori I SANU Università Campus Bio-Medico

INDICE ARGOMENTI: Vita ed opere Il principio di Archimede Dimostrazione del principio Conclusione Bibliografia

Vita ed opere Archimede nacque a Siracusa nel 287 a.C. e morì nel 212 a.C. Fu uno dei più grandi matematici dell'antichità, si interessò di diversi settori della fisica e fu un geniale inventore. Progettò macchine per difendere Siracusa come: la catapulta, la carrucola e gli specchi ustori.

Una delle sue opere più famose è: “Sulla misurazione del cerchio”, nella quale viene calcolato un valore approssimato del P greco. Archimede provò, tra l'altro, che il volume di una sfera è due terzi del volume di un cilindro ad essa circoscritto.

Nel trattato di statica:”Sul galleggiamento dei corpi” definì la posizione del baricentro di diverse figure piane e solide. Il suo teorema, nell'ambito dell'idrostatica, permette di determinare il peso di un corpo immerso in un liquido.

Il principio di Archimede Se si pesa un corpo immerso in acqua si nota che la bilancia segna un valore inferiore a quello che segnerebbe se il corpo venisse pesato in aria. Evidentemente il processo di pesatura in acqua implica l'esistenza di una forza che bilanci parzialmente la forza di gravità. Ciò va sotto il nome di Principio di Archimede:

La spinta verso l’alto su un oggetto immerso in un fluido è pari al peso del fluido spostato dall’oggetto medesimo.

Dimostrazione del principio Si consideri un corpo di altezza Δh le cui estremità superiore ed inferiore abbiano area A e che sia completamente immerso in un liquido di densità ρ. Il fluido esercita una pressione P1=ρgh1 sulla superficie superiore del cilindro. La forza dovuta a questa pressione è quindi F1=P1A ed è diretta verso il basso. Ugualmente, il fluido esercita una forza verso l’alto sulla superficie inferiore del corpo uguale a F2= P2A

La forza risultante dovuta alla pressione del liquido, detta anche spinta di Archimede, FA, agisce verso l’alto e vale: FA = F2 - F1 = ρgA(h2- h1) = = ρgAΔh = ρVg mg

Grazie alla dimostrazione del principio possiamo comprendere perché la spinta verso l’alto che subisce il corpo è pari al peso del fluido spostato: il risultato infatti è FA= mg dove m rappresenta la massa del fluido. Quindi il corpo riceve una spinta verso il basso dalla forza di gravità, ma contemporaneamente, una spinta verso l’alto dalla forza di Archimede.

Conclusione Il principio di Archimede ci spiega, come alcuni corpi riescono a galleggiare, oppure, come il loro peso sia molto più leggero quando sono immersi in un fluido.

Bibliografia e sitografia Giancoli Douglas C., Fisica. Con fisica moderna seconda edizione, CEA, Milano, Ambrosiana, 2007. Archimede: www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=Archimede.html (visitato il : 15/04/2010)

Quiz A. Dove è nato Archimede? Roma Siracusa Atene B. Archimede fu un grande: Chimico Scultore Matematico

C. Cosa riuscì a calcolare nella sua opera più importante: “Sulla misurazione del cerchio”? Il teorema di Pitagora Il valore del P greco L’area dell’esagono

D. Quali di questi tre è in corretto principio di Archimede? La spinta verso l’alto di un corpo immerso in un fluido è pari al peso del fluido spostato dall’oggetto medesimo. La spinta verso il basso di un corpo immerso in un fluido è pari al peso del fluido spostato dall’oggetto medesimo. La spinta verso l’alto di un corpo immerso in un fluido non è uguale al peso del fluido spostato dall’oggetto medesimo.

E. Un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso in basso dalla forza di gravità e una verso l’alto dalla forza di Archimede? Si No

F. I principio di Archimede ci spiega perché un corpo galleggia? Si No

G. La formula della spinta di Archimede è uguale a: Pv Vg mg

Soluzioni A2 B3 C2 D1 E1 F1 G3

Grazie per l’attenzione!!!