La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Il piccolo principe.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
La farfalla azzurra.
Paradiso o Inferno?.
SAN PIETRO APOSTOLO.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
VANGELO SECONDO GIOVANNI.
QUELLE DUE.
Il gusto della memoria:la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico… Chiara Santi I anno Sanu-Università Campus Bio-Medico.
Il gusto della memoria: la saggezza popolare
IL GUSTO DELLA MEMORIA: E IL SUO FONDAMENTO SCIENTIFICO
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento
Il gusto della memoria: la saggezza popolare e il suo fondamento scientifico di Davide Ojeda, I anno SANU – Università Campus Bio-Medico.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
COMUNE DI SANT’EUFEMIA A MAIELLA
A rapporto!.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Quel prete bastardo.
I CINQUE TESORI.
confrontiamo e raccontiamo
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
Diario di lei diario di lui.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DI COMPLEANNO.
Arzilli vecchietti II Mio nonno frequenta un centro sociale.
Poesie di Nazim Hikmet.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
TORNANO DI ATTUALITA' LE CASE CHIUSE.
Pregare...? Io pregare?.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
Lettera di un padre triste....
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Un prodigio? Noooooo!! Noooooo!! semplicemente… Clorurodimagnesio Voglio mettere in piazza (come suol dirsi) le mie difficoltà, sperando di essere d’aiuto.
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
AL CONTADINO NON FAR SAPERE QUANT’È BUONO IL CACIO CON LE PERE
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Cibo, cultura e identità
IL SENSO DELLE REGOLE.
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
"Un uomo può essere padre, ma ci vuole una persona speciale per essere papà."
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
ISTITUTO COMPRENSIVO ARISTIDE LEONORI ROMA
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
GIACOMO MATTEO LUCA LUCREZIA CARLOTTA ANDREA
Ernest Hemingway È morale ciò che ti fa sentir bene
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
La musica di “El pescador” ci fa’ rivivere la CHIAMATA Monges de Sant Benet de Montserrat 10 ANNO A.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico IL GUSTO DELLA MEMORIA La saggezza popolare e il suo fondamento scientifico

Metodo Ho intervistato due persone, tra i settanta e gli ottanta anni, che mi hanno detto i prpverbi riportati. Non hanno voluto essere fotografati o registrati perché un po’ intimoriti, quindi abbiamo usato un semplice taquino!

Avete mai pensato a quanto siano importanti i proverbi? Esprimono concetti significativi e alla base della cultura di un paese, a volte ci colpiscono per l'umorismo che racchiudono, eppure non si ripetono più come succedeva una volta...

Il proverbio è una massima che contiene norme o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora , e che sono stati desunti dall'esperienza comune. Essi generalmente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi sono frutto della saggezza popolare .

INTERVISTA N° 1 Sara, 73 anni, proveniente dalla Basilicata ma ora residente a Roma , casalinga chi tardi arriva, male alloggia! significa che se arrivi in ritardo a tavola non troverai nulla di pronto ad aspettarti!

una mela al giorno leva il medico di torno le grandi proprietà nutritive della mela hanno portato a inventare un proverbio di questo tipo.

l’appetito vien mangiando lo si diceva quando un bambino in famiglia non voleva mangiare, almeno per farlo iniziare.

INTERVISTA N° 2 Rocco, 76 anni, proveniente dalla Basilicata ma ora residente a Roma, prima muratore ma ora in pensione: al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere lo si diceva a qualche d’uno che non credeva che l’unione tra il formaggio e quel tipo di frutta potesse avere un così buon sapore.

gallina vecchia fa buon brodo è una metafora con cui si esprime il concetto che chi ha esperienza fa le cose in modo migliore.

La volpe che non arriva all’uva dice che è acerba vuole dire che una persona che non riesce ad ottenere una cosa tanto desiderata, per non dire di non esserci riuscito afferma che non era buona.

Proverbi o similitudini sono tratte da usi, costumi, leggende del popolo e rappresentano un patrimonio culturale da difendere e da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate, e ci indicano quale cammino hanno percorso i nostri antenati.

SITOGRAFIA http://www.tantasalute.it/articolo/alimentazione- con-le-immagini-il-bambino-mangia/10481/ http://www.google.it/search?sourceid=navclient&aq =0&oq=immagini+anzi&hl=it&ie=UTF- 8&rlz=1T4SMSN_itIT381IT381&q=immagini+anzian i Riangrazio i miei nonni, Rocco e Sara, che mi hanno permesso di svolgere questo lavoro.