PROGETTO FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALI INDOOR CYCLING MAC ITALIA®

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Per dirigenti scolastici e docenti
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Teoria e metodologia dell’allenamento
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Facoltà di Scienze Motorie
PROGETTO FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALI INDOOR CYCLINC MAC ITALIA
PROGETTO SCUOLA DI FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALI INDOOR CYCLING MAC ITALIA® di Carlo Demofonti.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Attribuzione Credito Formativo
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Formazione ALLENATORI NAZIONALI Indoor Cycling TEAM MAC ITALIA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Università degli Studi di Torino
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 MARZO 2013.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
In collaborazione con presenta …. Il Corso per diventare Instructor Indoor Cycling 1° Livello.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

PROGETTO FORMAZIONE ALLENATORI NAZIONALI INDOOR CYCLING MAC ITALIA® di Carlo Demofonti

Formazione Allenatori Indoor Ciclyng - RICONOSCIMENTO C.S.E.N. -

ASSOCIAZIONE SPORTIVA COMUNICATO IUSM   Nell’ambito del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, Carlo Demofonti, Master Manager del Team MAC ITALIA e formatore dell’ente di promozione sportiva CSEN, terrà un ciclo di seminari sull’Indoor Cycling ad integrazione delle attività formative del corso di Attività Motorie per Adulti e Anziani tenuto dal prof. Massimo Sacchetti. Il ciclo di seminari avrà la durata di due mesi a partire dal 04 aprile marzo 2010. Il corso mira a fornire agli studenti le capacità tecniche indispensabili all’esercizio dell’indoor cycling: -                     acquisizione della corretta postura sull’attrezzo ( bike stazionaria), e delle relative misure di sicurezza; -                     assimilazione delle varie andature applicate alla tecnica di pedalata sulla bike; -                     utilizzo del carico di resistenza; -                     presentazione dei protocolli di allenamento base del programma Team Mac Italia; -                     struttura di una lezione: obiettivo – durata - bpm – scelta musicale -                     applicazione pratica delle conoscenze teoriche in base ai metabolismi energetici utilizzati. ASSOCIAZIONE SPORTIVA Mac Italia®   AFFILIATI 3

Il progetto “formazione allenatori indoor cycling” dell’A.S. MAC Ha consolidato la sua validità formativa grazie a diversi riconoscimenti: ll positivo riscontro acquisito attraverso i giudizi espressi dai suoi frequentatori , in sede di “lesson learned”, Indipendentemente dall’esito ottenuto dagli stessi nelle prove d’esame. Dal riconoscimento dell’ Università di Scienze Motorie IUSM del Foro Italico di Roma, per il primo corso di indoor cycling svolto agli studenti dell’Ateneo, da marzo a maggio 2009, dal secondo svolto da aprile a maggio 2010, una nuova conferma per il 2011, dove il progetto MACYCLING sarà inserito nelle AFS con la possibilità di accumulare 4 crediti in caso di esito positivo all’esame. Tale lusinghiero risultato ha confermato il nostro profondo convincimento nel concetto di qualità, valorizzando la completezza del programma e delle materie trattate, la qualità dei contenuti e l’alta competenza dei Docenti. I corsi previsti sono finalizzati al rilascio di un diploma nazionale e di un tesserino tecnico professionale emesso dal centro sportivo educativo Nazionale ”CSEN”, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

Gli obiettivi del corso: Formare una figura professionalmente preparata nell’elaborare e condurre allenamenti di Indoor Cycling Riqualificare il ruolo di “Istruttore” ampliando competenze e preparazione per raggiungere la qualifica di Allenatore. Incentivi di qualità: Verranno selezionati i migliori neo Allenatori del corso per inserimento nella squadra del Team Mac Italia e rispondere alle richieste dei centri sportivi. La A.S. MAC considera l’esercizio dell’Indoor Cycling un vero e proprio allenamento in bicicletta svolto al coperto con una bike stazionaria a volano fisso. Possiamo considerarlo “ CICLISMO STAZIONARIO”. Tutti i protocolli di allenamento nascono, quindi, non solo dall’approfondimento delle metodologie dell’Indoor Cycling, ma anche e soprattutto da ricerche condotte ad ampio spettro nel mondo del ciclismo. Il risultato è un esercizio sportivo che si avvicina molto ad un allenamento outdoor in bicicletta, studiato non solo come attività sportiva non agonistica e ricreativa, ma anche come allenamento integrativo dedicato ai ciclisti, soprattutto nei periodi off-season.

Struttura dei corsi (1/1) L’offerta formativa per Allenatori di Indoor Cycling (IC) MAC ITALIA® Italia ha come ulteriore obiettivo la formazione di una Figura capace di gestire il settore dell’Indoor Cycling nell’ambito di un centro sportivo/area geografica di interesse. Tale personalità, preparata non solo nell’istruzione tecnica, ma anche nell’ambito organizzativo e gestionale, troverà realizzazione anche dal punto di vista economico professionale inserendosi nell’area MASTER dell’ A.S. MAC ITALIA ® Il percorso didattico è strutturato in livelli, ai quali si accede per idoneità e/o esami: 1° Livello – TEAM MAC IC Allenatore 2° Livello – TEAM MAC IC Allenatore Specialista 3° Livello – TEAM MAC IC Master (Non prima di 24 mesi dal 1° livello) – TEAM MAC ITALIA- Area Manager

Struttura dei corsi Il corso di Allenatore 1° livello conferisce il titolo di Allenatore Indoor Cycling, ed abilita all’istruzione di soggetti non agonisti. Il corso di Allenatore 2° livello conferisce il titolo Specialista TEAM MAC Italia, ed abilita all’applicazione di protocolli di allenamento più evoluti per atleti non agonisti. Il corso di Allenatore 3° livello conferisce il titolo di Master TEAM MAC ITALIA, ed abilita alla formazione. Per accedere all’esame il candidato dovrà aver partecipato a tutti i workshop di aggiornamento, ed organizzato autonomamente almeno 3 eventi TEAM MAC ITALIA. Tra i Master, su esplicita richiesta di ciascun candidato, il TEAM MAC ITALIA selezionerà uno o più Area Manager, responsabile della promozione e dello sviluppo dell’ Indoor Cycling nell’area di competenza. L’iter di selezione partirà su esplicita richiesta dei candidati e l’ammissione al ruolo sarà soggetta a valutazione dal consiglio direttivo dell’Associazione Sportiva MAC.

Didattica Il Corso di 1° Livello Il corpo docente è formato da professionisti laureati operanti nei settori della medicina, dello sport, dell’imprenditoria, della conduzione aziendale e da Master Team Mac Italia. Il corso di Allenatore 1° Livello è composto dai seguenti moduli didattici: Modulo 1 – Il ruolo e la figura dell’Allenatore. Tecnica di Base; Protocolli e Cicli d’allenamento; Utilizzo del PC per la costruzione musicale dei protocolli di allenamento; Esercitazioni di gruppo; presentazione e conduzione delle lezioni; indoor cycling/out-door, affinità ed applicazioni. Modulo 2 - Medicina Sportiva: Elementi di medicina sportiva e fisiologia, applicati all’insegnamento dell’Indoor Cycling, prevenzione degli infortuni. Modulo 3 - Scienze Motorie: Elementi di scienze motorie, fattori energetici, metabolismo, applicati all’indoor cycling. Modulo 4 – Marketing e Organizzazione: Elementi di marketing e customer service, Gestione risorse umane, meccanismi di feedback e comunicazione.

Protocolli d’allenamento avanzato per atleti non agonisti. Il Corso di 2° Livello Il corso di Allenatore 2° livello Specialista, ha il compito di trasferire al candidato le conoscenze tecniche più evolute della metodologia d’allenamento TEAM MAC Italia per la preparazione di atleti non agonisti: Protocolli d’allenamento avanzato per atleti non agonisti. Cicli d’allenamento. Preparazione e conduzione di eventi speciali. La gestione medica della prestazione massimale. Alimentazione e recupero. Gestione della motivazione. Nozioni di Primo Soccorso Il corso è rivolto ad Allenatori di Indoor cycling con esperienza di almeno 1 anno. Prerequisiti per la partecipazione: Idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica, previa presentazione di certificato medico rilasciato entro l’anno solare ed in corso di validità. Compilazione dello scarico di responsabilità civile. Certificazione MAC Italia di 1° livello. Attestato di partecipazione ai Works shop : MAC) 1 – 2 – 6 – 7 – 8 - 9

Protocolli di allenamento avanzato. Personal Training. Il Corso di 3° Livello Il corso di Allenatore 3° livello Master, ha il compito di abilitare il candidato ad elaborare/svolgere/insegnare: Protocolli di allenamento avanzato. Personal Training. Principi di Economia e Controllo di Gestione. Analisi e pianificazione dei corsi. Brainstorming della metodologia TEAM MAC Italia. Team Management. Gestione della Comunicazione Prerequisiti per la partecipazione Idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica, previa presentazione di certificato medico rilasciato entro l’anno solare ed in corso di validità. Compilazione dello scarico di responsabilità civile. Certificazione MAC Italia di 2° livello. Attestato di partecipazione ai 12 Works shop

PROSEGUIMENTO FORMAZIONE MAC1) Musica e Utilizzo del Personal Computer Elenco dei Workshop PROSEGUIMENTO FORMAZIONE MAC1) Musica e Utilizzo del Personal Computer MAC2) Allungamento Muscolare & Allenamento ad Intervalli MAC3) Ginnastica e Capacità Motorie ed Allenamento Isotonico MAC4) Preparazione Atletica (Indoor e Outdoor) MAC5) Cycling per Dimagrire (C.P.D.) MAC6) Periodizzazione e Cicli di Allenamento fenomeno della supercompensazione MAC7) Cuore, Polmoni, Ossa e Muscoli MAC8) Outdoor e Indoor Cycling -Teoria, Pratica su strada ed in mtb MAC9) Mente, Anima e Corpo - Allenamenti in design MAC10) Primo Soccorso MAC11) Junior & Senior MAC12) Acido lattico – Test lattato – Test massimali con cicloergometro - Test medico rilascio cert./med./agonistico Works shop da un minimo di 10 ore

Accesso ai Corsi ed Esami di Certificazione L’accesso a ciascun corso sarà vincolato all’idoneità fisica del candidato ed ai titoli conseguiti (solo per i livelli di certificazione superiore al 1°). Il conseguimento della certificazione da Allenatore CSEN riconosciuto dal CONI, è vincolato al superamento di un esame teorico e pratico, l’esempio seguente è riferito al corso di 1° livello. Il test teorico sarà strutturato in 80 domande a risposta multipla, così distribuite tra i vari moduli: Modulo 1 – 20 domande: il modulo è superato con almeno 14 risposte esatte. Modulo 2 – 20 domande: il modulo è superato con almeno 12 risposte esatte. Modulo 3 – 20 domande: il modulo è superato con almeno 12 risposte esatte. Modulo 4 – 20 domande: il modulo è superato con almeno 10 risposte esatte. Il candidato dovrà superare tutti i moduli, ottenendo un punteggio complessivo non inferiore a 48/80. Il test pratico consisterà in 2 prove tecniche: Prova 1 – Preparazione di tutti i protocolli di allenamento trattati su CD. Prova 2 – Esame pratico: conduzione di un protocollo di allenamento In caso di esito positivo di tutti le prove, il neo allenatore riceverà in tempi brevi il diploma di “Allenatore Nazionale Indoor Cycling”, una tesserino di allenatore, una tessera personale per la prosecuzione della formazione.(se in regola con l’amministrazione).In caso di esito negativo, il candidato potrà sostenere nuovamente una sola prova dopo 60 giorni, versando una quota riferita alla tassa d’esame.( a discrezione dell’A.S. MAC)

Frequenza --Modalità - condizioni di pagamento Lo sviluppo del corso prevede un impegno distribuito in 6 giornate collocate durante 3 fine settimana. Per un totale di 45 ore + 8 dedicate alle valutazioni finali. I primi 2 fine settimana saranno consecutivi, l’ultimo fine settimana subirà un intervallo di 2 settimane, necessarie ai candidati per approfondire le materie e preparare i protocolli di allenamento ed i relativi cd musicali. Le classi saranno composte al massimo di 16 aspiranti allenatori ed è prevista la divisione in due gruppi in sede di verifica finale. L’accesso agli esami finali è vincolato ad una frequenza dei 4 moduli didattici almeno pari all’80%. Eventuali eccezioni a tale regolamento saranno valutate caso per caso. Costo del corso €. 400,00 per un totale di 45 ore + 8 ore dedicate agli esami Al costo orario €. 7,5 Novità assoluta: €.250,00 per chi possiede una certificazione di istruttore almeno di 2° livello, per chi possiede una laurea in scienze motorie, esonera la frequenza ai moduli 2 e 3 ma non la verifica finale. SCARICA ILMODULO DI ADESIONE SU www.sportmac.com SEZIONE CORSI DI FORMAZONE Modalità di pagamento: Contanti/bonifico bancario/assegno bancario Condizioni di pagamento: €.100,00 all’iscrizione – saldo entro la fine del corso –

corso formazione allenatori Planning orari corso  formazione allenatori orari – giornate   SABATO DOMENICA I GIORNATA II III GIORNATA IV GIORNATA V VI 8,30 benvenuto I GRUPPO II GRUPPO 9,00 M1 M2 M3 T1 T5 10,00 T2 11,00 M5 T3 12,00 T4 13,00 break 14,00 M4 15,00 16,00 17,00 18,00 19,00 debriefing M1 12 0RE T1 1 ORE M2 4 ORE T2 M3 T3 M4 T4 M5 21 ORE T5 TOTALE 45 ORE 8 ORE   14