Le operazioni di raccolta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DL “Bersani” e offerta UniCreditBanca
Advertisements

Secret of success.
I depositi I depositi rappresentano le principali operazioni di raccolta di mezzi finanziari operati dalle banche, con cui percepiscono i mezzi monetari.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
LA MONETA BANCARIA Banca d’Italia.
I Titoli di credito 3^ITT.
I movimenti dell’estratto conto
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
Il sistema finanziario
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Moneta commerciale e moneta bancaria
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Economia Aziendale IV A
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Emissioni obbligazionarie
Tesoreria centralizzata
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
Mappa concettuale di sintesi
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2008/2009
In rendiconto finanziario
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di pagamento
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
PROGETTO ECONOMIA Strumenti elettronici di pagamento
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
Salvatore Nucci ITS Mattei – Decimomannu Ottobre 2014 Studiare nel vostro libro di testo da pag. 98 a pag. 111.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Giulio Tagliavini – Massimo Regalli Corso di Economia degli Intermediari Finanziari Attività e passività finanziarie – Depositi e Titoli di Stato.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
dott.ssa Carlotta del Sordo
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
I finanziamenti bancari a breve termine
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
La gestione anticipata della tesoreria aziendale
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
1 Corso di Ragioneria generale e applicata Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni A.A Scuola di Economia Laurea Triennale in Economia aziendale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Il sistema finanziario e le banche
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
19 LA MONETA L’argomento: come funziona il sistema monetario Oggi parleremo di:  cosa è la moneta  come si crea la moneta bancaria  come la Banca.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Transcript della presentazione:

Le operazioni di raccolta

I DEPOSITI BANCARI Possono essere: - Semplici (consistono in un deposito e un prelevamento) - A risparmio (sono più depositi e più prelevamenti) - Conti correnti (si possono fare diverse tipologie di operazioni: o solo deposito-versamento, emissione assegni bancari, scoperti di conto corrente ecc.)

A seconda del contratto -depositi a risparmio libero (rimborsabili a vista) o vincolato (sono rimborsabili a scadenza prefissata) - certificati di deposito (depositi semplici a scadenza fissa) - pronti contro termine (vendita di titoli con riacquisto a prezzi stabiliti:il guadagno sta nella differenza dei due prezzi) - conti correnti ( uso di assegni, possibilità di scoperto di c/c, ecc.)

Natura giuridica del contratto di deposito - unilaterale (obbligo per una sola parte) - reale ( si perfeziona con il deposito) -oneroso ( la banca corrisponde un interesse)

Aspetto computistico delle operazioni bancarie -Si utilizza la formula dell'interesse semplice ( C x r x GG/36500); -Interessi si calcolano posticipatamente; -Valute (giorno dal quale si calcolano gli interessi):NON SI CONTA IL GIORNO INIZIALE E SI CONTA IL GIORNO FINALE es. assegno versato il 12/5 , 2 gg. Valuta : 14/5 (se la valuta si riferisce ai giorni lavorativi, quelli festivi non si contano).

continua -le operazioni con la banca sono regolate in conto corrente (ci si riferisce alla norma del codice civile v. pag. 63 del libro di testo) -tassi di interesse: non sono reciproci nel senso che i tassi a favore del cliente sono più bassi di quelli a favore della banca) -metodi di tenuta del conto : la banca tiene il conto intestato al cliente e provvede a compilare : estratto conto (riepilogo analitico delle operazioni per data) e riassunto scalare (o staffa – prospetto per il calcolo degli interessi).

Aspetti fiscali delle operazioni bancarie Imposta di bollo: si applica sui documenti emessi o utilizzati dalle banche (sono esenti i libretti a risparmio, certificati di deposito e le quietanze su depositi e prelevamenti) I depositi invece sono soggetti all'imposta (vedi tabella a pag. 67 del libro do testo). Imposta sostitutiva del 2% sui mutui e finanziamenti bancari (al posto delle imposte di: bollo, ipotecaria e catastale)

continua Ritenuta fiscale del 27% sugli interessi bancari: è definitiva per i privati; è a titolo di acconto per le imprese (quanto pagato alla banca sarà detratto dalle imposte sul reddito da versare all'erario).

Altre norme di legge La tutela del cliente: insieme di norme dirette a tutelare il cliente della banca inteso come parte debole del contratto. Trasparenza bancaria : insieme di norme e comportamenti ai quali le banche sono tenute al fine di rendere “chiari” i rapporti con la banca in termini di condizioni contrattuali ( tassi, valute, contenuto dei contratti, tutela dei clienti, ecc.) Segreto bancario e antiriciclaggio (il segreto è una consuetudine ma regolato da norme dirette a combattere il riciclaggio di denaro sporco)

Deposito a risparmio libero Esempio di libretto a risparmio : le valute coincidono con le date delle operazioni.

Conto del libretto - Notare che il 18/9 varia il tasso di interesse quindi si calcolano i giorni dall'11/9 al 17/9 = 6 gg.; si riprende il saldo con valuta 17/9 e si prosegue con il conteggio dei giorni da valuta a valuta. I numeri calcolati dal 17/9 serviranno per il calcolo con il nuovo tasso.

CONTINUA SCHEMA PRECEDENTE

Scritture in PD

Scritture in PD e collocazione in bilancio

Conti correnti di corrispondenza - sono strumenti tecnici - consentono di utilizzare moneta cartacea, elettronica e bancaria - la disciplina giuridica è quella del mandato - sono utilizzati per raccolta e impiego di fondi.

Conto corrente Tipi di operazioni: Pagamenti e incassi per ordine e conto del cliente Giroconti = trasferimento da un conto corrente ad un altro ( in genere presso la stessa banca) Bonifico bancario = sinonimo di giroconto ma tra conti di banche diverse. Codice IBAN = composto da 23 caratteri è essenziale per poter effettuare operazioni tra conti correnti diversi (bonifici)

Classificazione Tipologie di conti correnti = 1. passivi per la banca (raccolta) ; 2. attivi per la banca (impiego di fondi); 3. per elasticità di cassa (alternarsi di saldi attivi e passivi). Conti correnti interbancari (raccolta interbancaria) conti tenuti tra banche.

Tenuta dei conti Operazioni di identificazione e raccolta dati del cliente e sottoscrizione contratto. Consegna del documento di sintesi sulle condizioni di conto corrente. Firma documento della privacy. Modalità operative: si possono usare assegni, bancomat, telefono, internet (remote banking). Documenti contabili: distinte versamento o presentazone (cliente), contabili bancarie (banca)

ESEMPIO DI CONTO CORRENTE VEDI FOGLIO EXCEL SCHEMA C_C

Prestito obbligazionario

Collocazione in bilancio