Chirurgia laser : vantaggi e limiti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amplificazione della luce per “emissione stimolata” di radiazioni
Advertisements

Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
Ricerca di Chiappori Silvia & Ferraris Sonia
Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Allontanando o avvicinando il puntale si modifica larea dimpatto (spot) del fascio luminoso la potenza. TECNICA OPERATIVA.
TANTI TIPI DI PAZIENTI VARICOSI DIVERSI
28 ottobre 2010Acustica degli Ambienti Chiusi1 Acustica degli ambienti chiusi.
IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Introduzione alle fibre ottiche
Unità Operativa di UROLOGIA Attività anno 2005
R&D: I sensori 3D, caratteristiche
1 Le onde meccaniche Le onde sono perturbazioni che si propagano trasportando energia ma non materia 1.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Origine dell’impulso nervoso
Lo spettro della luce LASER
Donato Barnaba Presidio Ospedaliero Valle d’Itria Martina Franca.
TUR BIPOLARE VANTAGGI E LIMITI Update in urologia
ENDOSCOPIA FLESSIBILE E UTILIZZO DEL LASER
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
TERAPIA SOSTITUTIVA RENALE CONTINUA
Iperplasia prostatica benigna (IPB)
POTENZIALE DI AZIONE.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
Parametri fisici e normative tecniche per l’uso
Dispositivi optoelettronici (1)
TRASMISSIONE DEL CALORE
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Scuola di specializzazione in Beni Culturali
Modelli ed effetti dell’ interazione tra luce e tessuti biologici
TAGLIO E SALDATURA LASER
Principi di Interferometria – I
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
Ematuria Essenziale o Lateralizzata: un Algoritmo
Concorrenti.
Candidata: Serena Persichelli Relatore: Prof. Luigi Palumbo
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
APPUNTI DI FISICA Le onde.
Scuole di Specializzazione in
Istituto di Astrofisica Spaziale
LE LEVE.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
Vaporizzazione fotoselettiva della prostata nel trattamento dell’IPB.
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Nel trattamento dell’IPB
ENDOUROLOGIA DELL’ALTA VIA ESCRETRICE CHIRURGIA RENALE PERCUTANEA
Dott. Paolo Davide Queirazza Chirurgo Plastico Facciale GENOVA
L’IRRAGGIAMENTO.
I criteri della scelta tra le varie tecniche radioterapiche
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Microscopi e tecniche microscopiche
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
LE ONDE.
Filippo M. Campana 4 A Liceo Scientifico /01/ fisicalab
Spettro elettromagnetico L. Pietrocola. Spettro elettromagnetico Lo spettro elettromagnetico è proprio un nome che gli scienziati danno ad un insieme.
Perché il Tullio (ThuLEP) è il migliore
Green Light i laser nella terapia dell’IPB Dott. G. Melloni
Endoscopia della prostata
Transcript della presentazione:

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Dr Donato Barnaba

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Da oltre 10 anni si è affermato nelle procedure chirugiche urologiche il laser ad Olmio Inizialmente utilizzato per la calcolosi , venne utilizzato anche per i tessuti molli (adenomectomia) a seguito di un incremento della potenza Il laser Olmio puo’ emettere solo in pulsato (limite) Ogni impulso ha necessariamente un picco di potenza molto elevata(5000-15000 watt), che risulta utile per frantumare i calcoli Sui tessuti ad ogni impulso laser si crea una bolla di vapore che si espande e si contrae rapidamente ( effetto Mose ) che lacera i tessuti, produce un taglio irregolare, impedisce la propagazione dell’onda termica (che provoca l’emostasi), ridotta visibilità in caso di interventi in ambiente liquido Si ottiene una iniziale vaporizzazione seguita da una coagulazione delle cellule sottostanti: il TRT (tempo di raffreddamento termico) che intercorre fra un impulso e l’altro modifica la struttura cellulare, coagulandola, non rendendo possibile ulteriore vaporizzazione. E’ possibile quindi, con l’Olmio, ottenere solo una ablazione superficiale.

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Il Laser ad onda continua non presenta questo tipo di problema ed è quindi più indicato per tagliare e incidere i tessuti molli. Inoltre, poiché non si formano bolle di vapore, le strutture adiacenti al sito chirurgico non subiscono traumi meccanici Inoltre, il fatto di poter lavorare in continuo permette l’utilizzo della modalità di vaporizzazione a distanza (PVP) utilizzabile sia per il trattamento dell’adenoma prostatico che per altre patologie urologiche. La PVP (vaporizzazione) si verifica in quanto l’elevato assorbimento della radiazione emessa in continuo da parte del tessuto connettivale intercellulare provoca l’immediata vaporizzazione delle cellule stesse (ridotto sanguinamento). Processo che continua a ripetersi in quanto il Laser lavora in continuo.

Chirurgia laser : vantaggi e limiti . Laser Pulsato Laser Continuo

Chirurgia laser : vantaggi e limiti CARATTERISTICHE TECNICHE REVOLIX 120 DUO Doppio generatore Laser Trattamento dei tessuti generatore Tullio Lunghezza d’onda : 2,0 micron Potenza : regolabile 5-120 W Modalità di emissione : onda continua, chopped 50-1000 msec.. impulso singolo Calcolosi generatore Laser Olmio Lunghezza d’onda : 2,1 micron Potenza : massima 20 W Energia per impulso : 0,5 – 2,6 J Frequenza : 5 – 15 Hz Picco di potenza per impulso : 6 kW Il sistema utilizza fibre pluriuso con diametri dai 270 ai 1000 µ (idonee, per quanto riguarda i 270µ all’utilizzo con ureterorenoscopio flessibili per le attività chirurgiche e di litotrissia nelle alte vie e, per quanto riguarda i diametri maggiori alle attività chirurgiche con strumenti rigidi), Fibre Side per la vaporizzazione (PVP). Angolata e fibre rigide da 800µ e 1000 μ (pluriuso) per la vaporizzazione frontale

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Attività chirurgiche laser combinato in urologia Enucleazione laser della prostata (ThuVEP) Vaporesezione con le fibre flat (ThuVaRP) Vaporizzazione (thuVAP). Calcolosi vie urinarie Enucleazione tumori renali Trattamenti delle stenosi ureterali ed uretrali Coagulazione di tumori epiteliali dell’intero tratto urinario Condillomi Stenosi del giunto Chirurgia peniena

Chirurgia laser : vantaggi e limiti World J Urol 2010; 28:163-168 Thulium:YAG 2 lm cw laser prostatectomy: where do we stand? T. Bach • S. J. Xia • Y. Yang • S. Mattioli • G. M. Watson • A. J. Gross • T. R. W. Herrmann Vaporization of the prostate: ThuVAP VapoResection of the prostate: ThuVaRP VapoEnucleation of the prostate: ThuVEP

Chirurgia laser : vantaggi e limiti ThuVaP( vaporizzazione ) 99 consecutive patients. 9-month TRUS [cc] ≤ 35 Qmax [ml/s] 7.8 vs. 22.6 IPSS [points] 21.5 vs. 6.9 PVR [ml] 112 vs. 12.5 No transfusion, Re-catheterisation n: 4, Dysuria n: 6, 2nd look surgery n: 7 Bach et al. (World J Urol 2007)

Chirurgia laser : vantaggi e limiti ThuVaRPR (resezione ) Bach et al. (World J Urol 2007)

Chirurgia laser : vantaggi e limiti ThuVEP( enucleazione )

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Bach et al. (J Urol 2011)

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Vantaggi Svantaggi Difficolta’ a reperire esame istologico ( per vaporizzazione) Costi elevati Multiple opzioni chirurgiche Notevole miglioramento della qualità della vita; punteggio IPSS nettamente migliorato 1 Procedura ambulatoriale per pazienti sani Minore rischio di emorragia Tempo di guarigione più breve e un minor numero di effetti collaterali rispetto alla TURP Rapido ritorno alle normali attività

Chirurgia laser : vantaggi e limiti Grazie per l’attenzione