SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
AICA Congresso Nazionale settembre 2013 La certificazione come strumento per costruire sinergie tra «education» e «mondo del lavoro» Rodolfo Zich.
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Assemblee dautunno Catania 30 novembre 2012 Palermo 14 dicembre 2012 autunno_60.jpg 1.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Progetto O3E OBIETTIVI: Le attività previste dal Dip.Te.Ris Università di Genova nellambito del Progetto Transfrontaliero (Italia-Francia) ha.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
Istruzione scolastica in Italia
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La prova scritta di matematica agli esami di stato:
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Quali conoscenze e abilità matematiche valutare al termine della
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Corso di didattica della matematica
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Università degli Studi di Torino
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Piano Regionale di formazione
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Tiziana Pedrizzi - Varese 6 aprile 2009 La rilevazione OCSE-PISA 2006 Tiziana Pedrizzi ANSAS Lombardia Varese 6 aprile 2009.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
1 La tavola di Mondrian: dai contenuti delle tracce degli ultimi anni alla simulazione Giarre, 4 marzo 2015.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Programma Annuale 2010 I.T.C.G. L.V. PASINI Consiglio di Istituto 12 febbraio 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013 L’INDAGINE MATMEDIA 2013 SYLLABUS 2015 Ancona 20 novembre 2013

UNA RICHIESTA Da un po’ di tempo i docenti di matematica dei licei scientifici sentono la necessità di confrontarsi sulla seguente questione: come sarà strutturata la seconda prova d’esame del 2015 quando saranno a pieno regime le Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici e di Scienze Applicate?

DATECI UN SYLLABUS! Si intensifica il già ampio dibattito: sull’articolazione della prova sui suoi contenuti matematici sulla richiesta di un Syllabus Una richiesta che negli ultimi anni risultava abbastanza sopita ma che in questi giorni viene avanzata soprattutto con riferimento al futuro.  

il Syllabus I docenti hanno sempre chiesto un Syllabus per la prova scritta di matematica, almeno dagli anni ’70 in poi, quando il riferimento ai programmi ministeriali d’insegnamento era divenuto più flebile e lo studio di funzione aveva sostituito la tradizionale discussione parametrica di un problema di algebra applicata alla geometria.

dal Syllabus 2009 Attualmente, un Syllabus di riferimento c’è. Fu realizzato da un gruppo abbastanza rappresentativo di esperti che lavorò presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR. Quel syllabus , anche se non ufficializzato, si riscontra essere stato sostanzialmente seguito nelle formulazioni delle tracce proposte in questi anni. Potrà esserlo anche in seguito?

al Syllabus 2015 Avviare un lavoro di riflessione e di confronto in rete che porti ad un nuovo Syllabus rispondente alle Indicazioni Nazionali e che indichi in dettaglio ciò che deve essere oggetto di accertamento in sede d’esame di Stato del percorso conclusivo di liceo scientifico e della sua opzione delle scienze applicate. 

Cosa è stato fatto Questionario di matmedia e in particolare la coerenza delle tracce con le indicazioni nazionali Forum Seminario Vico Equense I risultati matematici che vi si trovano possono trovare una esplicita descrizione e precisazione nel documento base syllabus 2015 Un tentativo di essenzializzazione   Sostanzialmente pare che la maggior parte dei docenti si esprima a favore della prova nei suoi contenuti attuali (già ampi) e nella sua articolazione in problemi e quesiti con possibilità di scelta

UN PRIMO TENTATIVO DI SINTESI Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi.

Cosa si può ancora fare ciò che va modificato; Esaminare il Syllabus 2009 e leggere le Indicazioni per condividere: ciò che va modificato; ciò che può essere superato perché non più essenziale; ciò che deve essere aggiunto. Inserire le osservazioni nel Forum/Blog In occasione del Congresso Nazionale Mathesis dell’aprile 2014 sarà presentata la versione del Syllabus 2015 che terrà conto di tutti i contributi pervenuti.

UN PRIMO TENTATIVO DI SINTESI Le conoscenze e competenze matematiche interessate dalla prova scritta agli esami di Stato di liceo scientifico sono state poste in un quadro di Mondrian quale primo tentativo di sintesi.