LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
La metodologia del FORMAT
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
PROGETTO interdisciplinare
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Intervista alla maestra
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
INFANZIA S. TERESA.
Philosophy for children
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Maria: una gita in campagna
I Disturbi specifici di Apprendimento
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
MODULO 2 GIOCHIAMO CON LE FORME
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Laboratorio di matematica elementare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Progettare attività didattiche per competenze
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
“ Giocare e crescere leggendo”
EDUCARE ALLA CITTADINANZA ATTIVA
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
Insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
nella Scuola dell’Infanzia
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA Classe: III E Scuola: De Filippo Anno scolastico: 2011/2012 Insegnante: A. Di Franco

Finalità Mettere sempre in gioco la passione della lettura e della scrittura attraverso un percorso comune stimolato da giochi e lavori di gruppo

Obiettivi specifici -sviluppare le conoscenze linguistiche, sociolinguistiche e discorsive - accendere l'immaginazione, l'espressività e la creatività verbale; - raccogliere le idee per la scrittura attraverso l’invenzione; - riscoprire le parole cercando storie e personaggi; - imparare gli strumenti narrativi come la descrizione, il dialogo e lo stile; - creare uno spazio protetto per l’espressione e il confronto.

Metodologia Dal punto di vista educativo, la metodologia adottata, che si basa sulla narrazione come “gioco cooperativo”, punta a facilitare la comunicazione tra i bambini incentivando l’ascolto, il rispetto per le idee altrui, il confronto con gli altri, l’originalità, la capacità di collaborazione, la valorizzazione di abilità diverse (saper descrivere, inventare, disegnare……)

STRUMENTI E MATERIALI Libri di testo Cartelloni, colori , fogli Uso del PC Schede operative Utilizzo di libri disponili in biblioteca.

Risultati attesi Educativi - eliminare gli svantaggi Formativi - maggior sicurezza nelle proprie capacità  

Valutazione Osservazione dei comportamenti e del rispetto delle regole della vita in classe, nei momenti di gioco e nelle attività strutturate e non strutturate. Verifiche periodiche.