A raccogliere castagne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

1° della Scuola Primaria
L'AVVENTURA DI CAROLINA
I personaggi della storia.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
QUELLE DUE.
FORMICHE SPERDUTE Progetto multimediale – a.s. 2010/2011 Classe IV D Ins. Marina Massimi.
SCUOLA PRIMARIA CANAL SAN BOVO Anno scolastico 2009/2010.
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Hansel, Gretel e il topolino magico
GRUPPO GEOAMICI CHI SIAMO? NOI AL LAVORO
Analisi a tavolino di una gara Gara categoria MC Uomini C (facile) Distanza: 3.5 km in linea daria 12 punti Dislivello su percorso ottimale: 150 metri.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Restituzione questionario
Il rimpianto.
TU SEI SPECIALE.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Accendi l’audio Amici Così.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Pierino e il lupo Secondo noi di classe terza e quarta.
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Incontro Esperienza di continuità
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Scuola Primaria Cavasso Nuovo
Jack il curioso avventuriero
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
L ’ ANELLO.
SIAMO I RE MAGI Testo di Alessandro Paterlini
Lavori delle classi seconde
Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Poesie catartiche.
FELICE VA A SCUOLA.
Forse Dio vuole....
12° incontro.
UNA LITIGATA FINITA BENE
Andando per il bosco a Marciana in ... autunno
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
La nuvoletta Nanà Classe Prima Anno Scolastico
Anno scolastico Corso “ LIM per apprendere “ Docente formatore prof. Eleonora Toledo “Racconto – game” a cura delle insegnanti Marina Marianini.
Avventura al campo estivo
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
LA LETTURA.
UN PENSIERO.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
terminó un pò più tardi del previsto,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Era il giorno della gita L’appuntamento per la partenza era alle 6 del mattino alla fermata dell’autobus.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
Quali frasi si sentono veramente nel video? Β. Ποιες φράσεις ακούγονται πραγματικά στο βίντεο? 1a intervista Ma gli studenti ravennati cosa fanno nel.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
UNA STORI IPERTESTUALE
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
INSIEME CON I NONNI: un progetto per educare i bambini al rispetto e alla solidarietà verso gli anziani Promuovere momenti d’incontro con gli anziani dell’Opera.
Transcript della presentazione:

A raccogliere castagne Classe Seconda Scuola Primaria di Cavasso Nuovo 2007-08 A raccogliere castagne

E’ UNA GIORNATA DI SOLE D’INIZIO AUTUNNO E MATU’ DECIDE DI ACCOMPAGNARE I SUOI AMICI A RACCOGLIERE CASTAGNE NEL BOSCO.

IMBOCCANO UN VIOTTOLO TRA GLI ONTANI CHE CRESCONO IN RIVA AL FIUME, POI SI ADDENTRANO NEL BOSCO OMBROSO.

AGLI AMICI PIACE MOLTO QUELLA STRADA UN PO’ SEGRETA, LA CONOSCONO BENE PERCHE’ PORTA ALLA RADURA DEI TRIFOGLI. DA QUI HANNO DECISO DI PARTIRE PER L’ESPLORAZIONE E LA RACCOLTA. DIVIDIAMOCI A GRUPPI !

NOI ANDIAMO DA QUESTA PARTE ! OLGA ED ABA SI DIRIGONO DA UNA PARTE, IVO ED UGO VANNO DALLA PARTE OPPOSTA E MATU’ CON ELE DA UN’ALTRA PARTE ANCORA. NOI ANDIAMO DA QUESTA PARTE !

LUNGO IL SENTIERO OLGA ED ABA INCONTRANO UN GROSSO GUFO APPOLLAIATO SUL TRONCO DI UN ALBERO. ANDATE A SINISTRA, DA QUELLA PARTE CE NE SONO DI GROSSISSIME. ! BUON GIORNO RAGAZZE! DOVE STATE ANDANDO? STIAMO RACCOGLIENDO CASTAGNE, MA NON NE ABBIAMO TROVATE MOLTE!

LE DUE CAMMINANO CAMMINANO MA NON TROVANO CASTAGNI E BEN PRESTO SI PERDONO. POI ARRIVANO AD UNA RADURA E QUI, TRA LE FOGLIE DORATE, TANTI OCCHIETTI LE SPIANO. ABA, CI STANNO SPIANDO !

AD UN CERTO PUNTO DAI RAMI SCENDONO TANTI SCOIATTOLI CHE SI AVVICINANO E RUBANO AD ALBA E OLGA LE CASTAGNE GIA’ RACCOLTE. DATECI LE CASTAGNE ! SONO NOSTRE !

QUALE SARA’ IL SENTIERO GIUSTO ? LE DUE SI AVVIANO SCONSOLATE LUNGO IL SENTIERO DI DESTRA SPERANDO DI RIUSCIRE A TORNARE ALLA RADURA DEI TRIFIGLI. NON LO SO ! CE L’ABBIAMO FATTA ! QUALE SARA’ IL SENTIERO GIUSTO ?

STRADA FACENDO INCONTRANO UN TOPOLINO CHE LE SALUTA ALLEGRAMENTE STRADA FACENDO INCONTRANO UN TOPOLINO CHE LE SALUTA ALLEGRAMENTE. LE DUE PERO’ HANNO UN PO’ DI PAURA, MA IL PICCOLINO VUOLE SOLO AIUTARLE E SUGGERISCE LORO DI RITORNARE INDIETRO, PRENDERE… CI SIAMO PERSE ! GUARDA IL PERCORSO

Sei capace di seguire le indicazioni del topolino ? <<…ritornare indietro, prendere il sentiero di destra , poi al bivio successivo seguire il viottolo con la ghiaia grigia. Alla grotta girare a sinistra e poi ancora a sinistra>>.

Hai sbagliato sentiero. Mi dispiace ! Hai sbagliato sentiero. RITENTA

E' proprio questa la strada giusta. OTTIMO ! E' proprio questa la strada giusta. Riprendi la lettura.

…RITORNARE INDIETRO, PRENDERE IL SENTIERO DI DESTRA, POI AL BIVIO SUCCESSIVO SEGUIRE IL SENTIERO CON LA GHIAIA GRIGIA. ANDIAMO A SINISTRA !

ALLA GROTTA GIRARE A SINISTRA…

…E POI ANCORA A SINISTRA. DA QUESTA PARTE !

NE ABBIAMO ABBASTANZA, POSSIAMO RITORNARE ! CAMMINA E CAMMINA FINALMENTE SENTONO IN LONTANANZA LE VOCI DEGLI AMICI E CAPISCONO DI ESSERE ARRIVATE. NE ABBIAMO ABBASTANZA, POSSIAMO RITORNARE !

INTANTO SI E’ FATTO TARDI E MATU’, VISTO CHE HANNO GIA’ RACCOLTO CASTAGNE A SUFFICIENZA, DECIDE DI RITORNARE AL CASTELLO.

NEL CORTILE IVO E UGO ACCENDONO UN BEL FUOCO E CUOCIONO LE CALDARROSTE.

BEN PRESTO VENGONO ORGANIZZATI CANTI E BALLI E ALLA FINE TUTTI INTONANO IN’ALLEGRA CANZONCINA…

“Facciamo il giro dell’albero dell’albero, dell’albero. Facciamo il giro dell’albero da mattina fino a sera. E poi battiamo le mani così le mani così, le mani così. da mattina fino a sera…”

FINE