18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione 2016-2017: più che una prospettiva! Gianluigi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
Meccanica, Meccatronica e Energia a Carpi
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Un futuro da tecnico delle costruzioni
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Istituto Tecnico Nautico Statale
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Corso di formazione per Elettricista
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Elettrotecnica/ Automazione : più che una prospettiva!
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
QUADRO ORARIO DEI NUOVI ISTITUTI TECNICI NEL SETTORE ECONOMICO
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IISS“Ettore Bolisani”
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Transcript della presentazione:

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi Dariol

2 Nel tempo del posto insicuro, la sicurezza di un giovane sta nelle sue competenze specifiche

3 Téchne “Techne comprende sia la nostra arte, sia la nostra tecnica, sia la capacità, manuale e no, di fare qualcosa che si svolge secondo una regola. Non è dunque una mera esecuzione di progetti di altri, che l'esecutore può non condividere o addirittura non comprendere, né una creatività libera da regole. Gli artisti sono anche tecnici e i tecnici sono anche artisti, perché il loro fare, in entrambi i casi, comporta un saper fare o un metodo; comporta, cioè, una conoscenza, pratica e teorica a un tempo, e una partecipazione consapevole a ciò che si fa. E questo vale sia per il lavoro intellettuale, sia per il lavoro manuale: alla techne greca partecipano sia l'architetto, sia l'ingegnere, sia il muratore esperto del proprio mestiere.” G. Cambiano, Platone e le tecniche

06/12/12 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 4 Nuovo Approccio

5 SEMPLICE COMPLESSO

6

06/12/12Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica

GERMANIA: il 39 % degli studenti dai 14 ai 29 anni fa un percorso lavorativo durante il periodo di istruzione ITALIA : solo il 7 %

In SIEMENS l’80 % dei brevetti viene dai tecnici

06/12/12 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 12 Istituto tecnico: -LEARNING by DOING -LEARNING by THINKING

In queste scuole non c’è spazio per la noia. Non solo libri! Attività di laboratorio Stage nelle aziende Opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa Alternanza tra banchi e contesti di lavoro 13

In questa scuola non c’è spazio per la noia. Attività di laboratorio: 9 ore di media alla settimana nel triennio Stage nelle aziende Opportunità di partecipare a progetti speciali in Italia e in Europa Alternanza tra banchi e contesti di lavoro 14

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 15 Elettrotecnico: chi era

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 16 Elettrotecnico: chi è? APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 17 Elettrotecnico: chi è? GESTIONE ELETTRICA

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 18 Elettrotecnico: chi è? AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

18/02/2016 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 19 Elettrotecnico- : chi è?

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 20 Elettrotecnico: chi è?

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 21 Elettrotecnico: chi è? Impiantistica

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 22 Elettrotecnico: chi è? Impiantistica

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 23 Elettrotecnico: chi è? ENERGIE RINNOVABILI

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 24 Elettrotecnico: chi è?

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 25 Elettrotecnico: chi è? MOVIMENTO

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 26 Elettrotecnico: chi è? TELECONTROLLO

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 27 Elettrotecnico: chi è?: Domotica

28 Elettrotecnico: chi è?: SICUREZZA

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 29 Elettrotecnico: chi è?: Controlli remotizzati

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 30 Elettrotecnico: chi è? ROBOTICA

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 31 Elettrotecnico: chi è? ROBOTICA

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave32 Elettrotecnica al VOLTERRA si articola in: 1. Automazione con orientamento verso la robotica ed il tele controllo 2. Elettrotecnica con orientamento verso la gestione delle energie rinnovabili

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 33 Obiettivi del corso di con orientamento per la AUTOMAZIONE -ROBOTICA La formazione di tecnici che sappiano gestire al meglio : La formazione di tecnici che sappiano gestire al meglio : –Le problematiche inerenti alla automazione industriale, tenendo conto delle ultime metodologie e tecnologie sviluppate –L’analisi e la soluzione di problemi impiantistici con l’ausilio di tecniche Bus –La conoscenza delle reti di comunicazione per il telecontrollo e la supervisione

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 34 Obiettivi del corso di Elettrotecnica con orientamento verso la GESTIONE DELLE ENERGIE RINNOVABILI La peculiarità del corso e’ quella di affiancare, allo studio e alla gestione dell’energia elettrica e delle sue utilizzazioni, quello delle altre fonti e forme di energia, con particolare riferimento a quelle rinnovabili ( energia solare, eolica, da biomasse,..). La peculiarità del corso e’ quella di affiancare, allo studio e alla gestione dell’energia elettrica e delle sue utilizzazioni, quello delle altre fonti e forme di energia, con particolare riferimento a quelle rinnovabili ( energia solare, eolica, da biomasse,..). La formazione di tecnici che sappiano gestire al meglio le diverse trasformazioni energetiche e sia in grado di individuare soluzioni atte ad aumentare le prestazioni e l’efficienza energetica nei diversi campi di utilizzo La formazione di tecnici che sappiano gestire al meglio le diverse trasformazioni energetiche e sia in grado di individuare soluzioni atte ad aumentare le prestazioni e l’efficienza energetica nei diversi campi di utilizzo

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 35 Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”: - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; -nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 36 Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”: È grado di: -operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; - sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; -utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; - integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione;

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 37 Il Diplomato in “Elettronica ed Elettrotecnica”: - intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzareil consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; - nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale,contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 38 Quadro orario Automazione QUADRI ORARI:

18/02/2016 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 39 Quadro orario Automazione e Robotica Materie / ore IIIIVV Italiano444 S O Storia222O Inglese333 Matematica + complementi 443 S O Elettrotecnica - elettronica6(3)5(3)5(3) S O P T.P. S.E.E. 4(2)5(2)5(3) O P Sistemi automatici 4 (2) 4 (3) 6 (4) S O Complementi di robotica2 (1) O Ed Fisica 222P Religione111O Totale ore 32 (8) 32 (9) 32 (10)

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 40 Quadro orario Energie Alternative Materie / ore IIIIVV Italiano444 S O Storia222O Inglese333 Matematica + complementi 443 S O Elettrotecnica - elettronica6(3)5(3)6(4) S O P T.P. S.E.E. 4(2)5(3)5(3) O P Sistemi automatici 4 (2) 5 (3) S O Energie Alternative 2 (1) O Ed Fisica 222P Religione111O Totale ore 32 (8) 32 (9) 32 (10)

18/02/2016 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 41 Quadro orario Automazione ATTIVITA’ SPECIFICHE

18/02/2016 Itis Volterra San Dona' di Piave Alternanza scuola lavoro 2. Corso base di reti per gli studenti in orario curricolare 3. Robotica come materia curricolare per automazione ed energie alternativeper per il corso di elettrotecnica 4. Gare nazionali di robotica 5. Progetti nazionali di automazione 6. Visite in aziende

18/02/2016 Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 43 Attività specifiche sviluppate dal corso di automazione-robotica  Programmazione in C dei microcontrollori  Informatica per il controllo  Primo robot dell’istituto  a.s

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 44 Attività specifiche sviluppate dal corso di automazione-robotica

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 45 PROSPETTIVE Il diploma in elettrotecnica-elettronica, permette di : Il diploma in elettrotecnica-elettronica, permette di : –Proseguire con successo gli studi al livello universitario –Entrare nel mondo del lavoro con conoscenze aggiornate ed innovative

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 46 UNIVERSITA’ Corsi di ingegneria, particolarmente Ingegneria elettrica che permette poi lo sviluppo della libera professione come progettista riconosciuto in un ambito dove la gratificazione economica non è secondaria Corsi di ingegneria, particolarmente Ingegneria elettrica che permette poi lo sviluppo della libera professione come progettista riconosciuto in un ambito dove la gratificazione economica non è secondaria Facoltà scientifiche: Fisica, Matematica, Chimica Facoltà scientifiche: Fisica, Matematica, Chimica

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 47 MONDO DEL LAVORO Tirocinio ed iscrizione all’albo dei Periti Tirocinio ed iscrizione all’albo dei Periti Progettazione di impianti elettrici, anche i più innovativi Progettazione di impianti elettrici, anche i più innovativi –Fotovoltaico –Solare termico –Domotici Responsabili della sicurezza e della qualità nelle aziende Responsabili della sicurezza e della qualità nelle aziende Responsabili di impianto Responsabili di impianto Progettisti e Programmatori di sistemi di automazione e sistemi robotici Progettisti e Programmatori di sistemi di automazione e sistemi robotici

18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 48 MONDO DEL LAVORO II Conduttori di treni Conduttori di treni Dipendenti dell’ ENEL e del GNR Dipendenti dell’ ENEL e del GNR Imprenditori Imprenditori Liberi Professionisti Liberi Professionisti Studi Tecnici Studi Tecnici

La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra una opportunità. La fortuna è ciò che accade quando la preparazione incontra una opportunità. A.Einstein A.Einstein

Dove ti puoi informare La riforma degli Istituti Tecnici. La riforma degli Istituti Professionali. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Alternanza Scuola Lavoro. Orientamento al lavoro. Confederazione generale dell’industria. L’obbligo di istruzione Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. Ente strumentale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Camere di commercio per l’alternanza scuola-lavoro. Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Fondo sociale europeo (nel sito del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali). 50

06/12/1251 grazie per la pazienza e l’attenzione e….

06/12/1252 E arrivederci