Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Siamo la classe 2°C dell’I. T. C Paolo Toscanelli
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Fraveggio Alice S. Alice C..
"Le meraviglie della cava"
Raccontiamo storie.
Visita a Monte Vecchio Progetto di educazione ambientale.
La chiesa Cristoforo si trova lungo il naviglio nel quale si riflette il colore rosso mattone delledificio. Al di fuori della chiesa c è un portale con.
Scuola primaria di Careggine A.S. 2009/2010
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
I Parchi …perché?.
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
SCUOLA DELL’INFANZIA Progetto
Via Repubblica 19 - RIVALTA - Reggio Emilia
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Il quartiere XXV Aprile
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
SAN MARINO.
I bambini delle classi seconde si sono recati allo ZOOSAFARI per vedere da vicino oltre 200 specie di animali. Partenza antistante l a scuola.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
LA PREGHIERA.
VISITA GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE FIUME FIUMEFREDDO
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Le tracce del passato a Cartoceto
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
Scoprendo Bologna Antica
nel gruppo ci sono gli artisti
della Terra dei Fuochi…
Le notizie dalla A alla B
Progetto Orto Didattico
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Classe IV Collegio Gallio Como
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
La pecora nera.
TOSCANA.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Buono come il pane.
Biglie Rosse.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
VISITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Facoltà di Scienze della Formazione
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Transcript della presentazione:

Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo quindi rilevato che l'eremo di Santa Caterina è una bella chiesa risalente al XVI secolo restaurata dall'associazione "Amici di Santa Caterina" , dopo un lungo periodo di abbandono. Eremo di Santa Caterina

Si racconta che un'apparizione di Santa Caterina di Alessandria e altri eventi miracolosi furono all'origine dell'attuale santuario,che un tempo era tradizionale meta di scampagnate da parte degli abitanti di Rio nell'Elba il Lunedì di Pasqua; oggi questa usanza sembra ritornare attuale. Antonello ci ha raccontato che S. Caterina, non essendo contenta della posizione in cui era stata siatemata la chiesa, l’ abbia presa con una mano e girata da un’ altra parte. Nells chiesa c’ è un dipinto che raffigura questo fatto

E adesso andiamo::::: Noi siamo arrivati con lo Scuolabus e poi per un tratto, circa 500 metri, abbiamo percorso un bel viale alberato.

Eccoci alla Chiesa La chiesa è piccola , ma carina . Nello spazio antistante c’è una specie di obelisco creato da una artista che ha racchiuso in una gabbia di ferro delle pietre

All’ interno della chiesina ci sono solo alcuni dipinti , opera di un pittore elbano contemporaneo: Luciano Regoli

Ecco il dipinto di S. Caterina che gira la chiesa

Attaccato alla chiesa, si trova l'Orto dei Semplici Elbano, un giardino botanico che raccoglie piante tipiche dell'Arcipelago Toscano, ad esempio quelle della macchia mediterranea, e piante endemiche come il fiordaliso di Capraia o il limonio dell'Elba. L'eremo, davanti ha il mare, dietro il bosco e la montagna.

Orto dei Semplici Elbano racchiude le piante tipiche dell'isola d'Elba e 1500 altre varietà. Appena entrati , abbiamo avuto una bella impressione . C ‘ erano tutte le piante della macchia mediterranea, quelle dei monti dell'Elba, un frutteto di varietà antiche, tanti vitigni, fiori e piante medicinali usate nel passato e l'uliveto.

Chi lo custodisce Hans Berger custodisce l'Eremo di Santa Caterina da ormai più di trent'anni. Dietro all'eremo ha creato un giardino, ove si coltivano rose antiche, e si ritrovano scrittori, studiosi, fotografi.In quest’ angolo dell’ eremo non c’è l’elettricità. Dentro la chiesa, che non è sconsacrata, si tengono mostre, d'arte e di fotografia.

Invece chi si occupa dell’ orto botanico, cioè colui che cura le piante, è il signore che ci ha accolti stamani e ci ha guidati nel nostro percorso

COME E’ NATO L’ ORTO L’Orto dei Semplici Elbano è stato creato nel 1994 presso l’Eremo di Santa Caterina, come orto botanico dedicato alla flora dell’Arcipelago . L’Orto si estende su un terreno di circa un ettaro sul Monte Serra . E’ un orto scientifico nato per tutelare il patrimonio vegetale elbano e fa parte di un progetto di studio che ha coinvolto artisti, scrittori venuti da ogni parte del mondo e anche studiosi dell’ Università di Pisa.

OGGI L’ ORTO E’ COSI’ Oggi è uno dei punti di riferimento per botanici e amanti dei giardini in visita all’Arcipelago toscano. Notevoli le specie varietali che si possono trovare all’interno dell’Eremo, molte esclusive dell’Arcipelago Toscano quali: Linaria capraria;Viola corsica ;Ilvensis;Limonium ilvae; Urtica atrovirens e altre…….

Molte sono anche le piante delle zone dunali e spiagge sabbiose, piante che si trovano bene in situazioni di scarsa acqua, vento ricco di sale,assenza di humus. Si devono ricordare le orchidee di ben 47 tipi diversi, che fioriscono e che in questo giardino hanno la possibilità di riprodursi senza pericolo di essere raccolte.