Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A Dirigente scol. = Cimmino Lucia Scuola = I.T.N Cristoforo Colombo Materia = Biologia Prof = Lilla Mangano
I vulcani Un vulcano è una spaccatura della crosta terrestre dalla quale fuoriescono rocce fuse (sotto forma di lava) materiali solidi o gassosi, oppure miscele di questi prodotti.
Lave,ceneri e lapilli Le eruzioni caratterizzate principalmente dalla fuoriuscita del magma sono dette effusive e, in generale, sono le più tranquille. Esistono però fenomeni più violenti e spettacolari,detti esplosivi, caratterizzate dall’ emissione di gas e frammenti solidi.
Vulcani diversi eruzioni diverse Tipo Islandese Il magma originario è basaltico molto abbondante e fluido da non permettere la formazione di un edificio vulcanico. La lava erutta direttamente da lunghe fratture lineari e le colate formano tavolati molto estesi chiamati plateau. Vulcani attivi di questo tipo si trovano in Islanda.
Tipo Hawaiano Per composizione il magma è simile a quello delle eruzioni di tipo Islandese, ma la lave esce da un cratere centrale. Le eruzioni, caratterizzate da fontane di lava, alte anche decine di metri, sono relativamente poco distruttive.
Tipo stromboliano Il vulcano, alimentato da un magma basaltico alterna l’ attività effusiva,caratterizzate da colate di lava,con l’ attività esplosiva accompagnata da emissioni di materiale piroclastico. Si forma così uno strato vulcano. Le eruzioni sono frequenti come testimonia l’ attività dell’ Etna.
Frane e terremoti Il vulcano è una montagna e come tale può essere soggetto a frane e a cedimenti strutturali del suolo provocati da precipitazioni violente, mentre la risalita del magma nel condotto vulcanico provoca terremoti, che possono avere conseguenze dirette sulle abitazioni.
FINE