B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Evoluzione e prospettive dell’IT
Elaborazione di Franco Grivet Chin
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Database MySql.
Stored Procedure Function Trigger
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Fabio Mignani Senior Technology Specialist
Introduzione al datawarehouse
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Connessione con MySQL.
Confronto di sistemi per
WebProfessional Web Content Management System
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
Presentazione del Progetto
Biglietti e Ritardi: schema E/R
1 Biglietti: schema E/R. 2 Biglietti: albero degli attributi.
Un DataBase Management System (DBMS) relazionale client/server.
Architettura Three Tier
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Come integrare le applicazioni di CRM
Cenni sulla Business Intelligence
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
JDBC(TM) Database Access
Integrazione dei dati e reportistica avanzata in SURplus: un esempio
Crystal Reports COPYRIGHT © 2007 BUSINESS OBJECTS SA. TUTTI I DIRITTI RISERVATI. DIAPOSITIVA 2 Positioning statement - IT Crystal Reports 2008 offre.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
M.a.x. ® Management accounting for open system
BIRT Business Intelligence Reporting Tools
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi Informativi sul Web
IBM Lotus Notes e Domino
Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Programma di Informatica Classi Seconde
B.I. Strategy, azienda certificata IBM Advanced Business Partner, nasce come spin-off di Sigma Tre Group, azienda presente dal 2000 sul mercato IT. L’azienda.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Cloud SIA V anno. Introduzione ai Data Warehouse.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ
Da Teradata a Oracle SQLWays – DDL/Schema, Viste, Macros, Procedure, BTEQ, Migrazione di applicazioni Copyright (c) Ispirer Systems.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Ispirer Systems Presentazione dell’azienda Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti i diritti riservati.
PART 3: DATA ANALYSIS THROUGH OMNIFIND. Il cliente: una sorgente importante di informazioni Mercato iper-competitivo, altamente caotico. Cliente al centro.
Gruppo Coin1 Club TI Triveneto La gestione di grandi database Il DataWarehouse di Gruppo Coin Padova, 11 giugno 2008.
Da Oracle a MySQL Migrazione di database SQLWays – Software per migrazione Presentazione Copyright (c) Ispirer Systems Ltd. Tutti.
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
1 Application Server Definizione “ Insieme di componenti e servizi in grado di integrare la logica di presentazione, di business e di connettività di un.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Sistemi informativi Avanzati DB ORACLE SALES HISTORY
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Presenta – #wpc15it1 BI005 - Real Power BI Franco Perduca Factory Software srl
Architetture software
1 DB unimo CROSS LAB Integrazione framework MOMIS - BCI Parma, 18/09/2007 Sonia Bergamaschi, Maurizio Vincini, Mirko Orsini
Le informazioni strategiche dell’Azienda Business Intelligence.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
IV Corso di formazione INFN per amministratori di siti GRID Tutorial di amministrazione DGAS Giuseppe Patania.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
Transcript della presentazione:

B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE InfoSphere DataStage

(Extraction, Transformation and Loading) I processi ETL (Extraction, Transformation and Loading) Estrazione, trasformazione e caricamento sono i componenti più importanti e con più valore aggiunto di un'infrastruttura di Business Intelligence (BI). Sebbene siano per lo più invisibili agli utenti della piattaforma di BI, i processi ETL recuperano i dati da tutti i sistemi e li pre-elaborano per i tool di analisi e di reporting. La precisione e la tempestività dell´intera piattaforma di BI dipendono in larga misura dai processi ETL.

(Extraction, Transformation and Loading) ETL (Extraction, Transformation and Loading) I processi di estrazione, trasformazione e caricamento comprendono step multipli che hanno come obiettivo il trasferimento dei dati dalle applicazioni di produzione ai sistemi di Business Intelligence : Estrazione dei dati dalle applicazioni di produzione e dai database (ERP, CRM, RDBMS, file ecc.) Trasformazione di questi dati per la loro riconciliazione su tutti i sistemi sorgente, unione dei dati provenienti da sistemi eterogenei, eseguire calcoli o parsing di stringhe, arricchirli con informazioni di lookup esterne e confrontare il formato richiesto dal sistema target (Third Normal Form, Star Schema, Slowly Changing Dimensions, ecc.) Caricamento dei dati risultanti nelle varie applicazioni BI: Data Warehouse o Enterprise Data Warehouse, Data Mart, applicazioni Online Analytical Processing (OLAP) o “cubi”, ecc. La latenza dei processi ETL varia da batch (a volte mensilmente o settimanalmente, ma più spesso quotidianamente), in near-real-time con aggiornamenti più frequenti (ogni ora, ogni minuto, ecc).

IBM InfoSphere DataStage Ambiente grafico di sviluppo con generazione automatica del codice e componenti riutilizzabili Engine di trasformazione scalabile da SMP a clusters/MPP e grid Facilità di deploy dagli ambienti di sviluppo a quelli di produzione Riutilizzo della logica di business attraverso le applicazioni Disponibilità di accesso nativo a mainframe, SAP ecc.

IBM InfoSphere DataStage Operational Data Business Intelligence SAS CRM Exploration Warehouse Data Mart Targets ERP SCM External Lists Distribution Demographic Contact Billing / Accounts Integra i dati provenienti da sorgenti eterogenee Processa e trasforma grandi quantità di dati in real-time o in modalità batch Gestisce processi multipli di integrazione Gestisce tutte le tipologie di integrazione da quella più semplice a quella enterprise Fornisce connettività diretta ai dati delle applicazioni aziendali viste come sorgenti o come destinazioni Agevola l’utilizzo dei meta dati per analisi di impatto cross-tool e manutenzione

Architettura DataStage Sistemi sorgenti destinazione

IBM InfoSphere DataStage Semplice flusso di esempio Estrae da due DB Oracle diversi Stage di Join, Transform e Aggregate Produzione Vendite Scrive i risultati su un DB/DWH Teradata (SQL Server – DB2 – MySql ecc.)

IBM InfoSphere DataStage monitoring e schedulazione grafica delle procedure Gestione attività a livello di ‘stage’ (non solo a livello di ‘job’) Monitoraggio in tempo reale Dettaglio di ogni singolo evento Ottimizzazione del processo Segnalazione di ogni anomalia o interruzzione di caricamento

Sistemi enterprise scalabili: caratteristiche di DataStage Un’architettura “data flow” che permette l’elaborazione dei dati, dall’input all’output, minimizzando l’uso di dispositivi di storage, in scenari batch e real-time Partizionamento dinamico e Ripartizionamento “on the fly” dei dati Scalabilità rispetto agli ambienti hardware, portabilità attraverso sistemi SMP, Clustered SMP, MPP senza la necessità di modifiche ai processi già sviluppati Supporto nativo agli RDBMS paralleli, includendo IBM DB2 UDB, Oracle, SQL Server e Teradata in configurazioni parallele e partizionate

DataStage: il parallelismo in pratica …DataStage crea n processi Unix a runtime per ogni stage, dove n è il numero dei nodi logici definiti nella configurazione

DataStage: monitoraggio delle risorse Tempo totale di CPU e tempo di sistema Distribuzione media dei processi pie-chart del tempo di CPU

DataStage: connettività supportate Oracle, DB2, Informix, Teradata, SQLServer, Sybase, DB2 Z/OS, ed altri… Supporto per sintassi SQL standard: autocostruzione degli statement SELECT autocostruzione delle clausole WHERE, ORDER BY, GROUP BY, etc. costruzione SQL via SQL Builder Supporto per comandi SQL di tipo user defined, oppure specifici in relazione all’RDBMS utilizzato Insert, update, delete, update/insert, insert/update, clear & insert, delete & insert Supporto per scritture transazionali Supporto per stored procedures ERP: SAP R/3 & SAP BW ….. e molto altro!