web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Advertisements

Secondo periodo sabbatico
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA RIFORMA SCOLASTICA IN ATTO: BILANCI E PROSPETTIVE
Dagli obiettivi alle competenze
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Intervista al “genio della porta accanto”
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Le Nuove Indicazioni alla prova
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
conoscere tutti insieme curare esplorare
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Dalle Indicazioni Nazionali al curricolo di Istituto (a cura di R
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Il Genio della Porta Accanto
Tempi per l’informazione e la formazione
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
indicazioni per il curricolo
dalle abilità alle competenze
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Le 8 competenze di cittadinanza
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola democratica presenta...
Due cose possiamo lasciare ai nostri alunni: Le radici e le ali
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il POF Triennale
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Nuove Indicazioni Nazionali
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
Laboratorio formativo
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

web

Quando un estraneo bussa alla tua porta sono gli dei che vengono a vedere se Sei sempre disponibile

web la gente normale pensa due volte allanno; io mi son fatto una reputazione internazionale pensando una o due volte alla settimana G.B. Shaw

web L asse culturale cultura-scuola-persona Lorganizzazione del curricolo 4 paragrafi: -La scuola nel nuovo scenario - la centralità della persona -Per una nuova cittadinanza - per un nuovo umanesimo 5 determinazioni specifiche -Campi d esperienza -Discipline ed aree disciplinari -Traguardi per lo sviluppo delle competenze -Obiettivi di apprendimento -valutazione Ragazza romana di 16 anni ho avuto tutto nella vita il Necessario e il superfluo, non L indispensabile.

web I TRE PERNI PASSATO PRESENTEFUTURO Si recupera la tradizione Come elemento didentità Necessità di sviluppare Il cittadino. La scuola come accompagnamento. Il dar senso. Card.Martini Attrezzare i futuri cittadini allinserimento Abilità che cambiano continuamente

web IL PRIMATO DELL EDUCARE COME SI EDUCA: ATTRAVERSO LISTRUZIONE CHI SI EDUCA? LA PERSONA COLLOCATA IN UN CONTESTO:famiglia, gruppo classe,comunità SIGNIFICA: consegnare il patrimonio culturale del passato Preparare al futuro, alla vita adulta Conoscenza del sé Conoscenza dei valori Conoscenza delle emozioni Conoscenza dei principi morali Kleist: il sapere non Ci rende migliori né più felici.Ma l educa- zione può aiutare a di- ventare migliori Posso sentirmi colpevole per il passato e in ansia per il futuro, ma posso influire solo sul presente Abraham Maslow

web SETTE DIRITTI ALLA COMUNICAZIONE ALLA SOCIALIZZAZIONE ALLAUTONOMIA COSTRUZIONE DEI SAPERI ALLESPLORAZIONE AL MOVIMENTO ALLA FANTASIA Nelle Nuove Indicazioni Per il Curricolo i /le bambini/e, gli/le alunne, i/le giovani, gli/le adolescenti, i/le futuri/e cittadini/e SICURAMENTE HANNO

web 8 Il Futuro Il cittadino che dà senso alle conoscenze Ciò che vale nella vita non è certo accelerare il ritmo Gandhi

web Che cosè la libertà? Che cosè la vita? Che cosè il bene e il male? Chi sono io? Che cosa sono i sentimenti? e… si potrebbe continuare…………… Domande da grandi? Contenuti di libri di nuovi filosofi con risposte nuove ed originali? Esercizi di pensiero di nuovi psicologi o sociologi? No Sono i titoli recentissimi di una collana des- tinata ai bambini della scuola elementare ( ed. Giunti, collana Piccole Grandi Domande)

web Diventeremo tutti filosofi? Abbiamo solo bisogno di IMPARARE A PENSARE Il principale compito delluomo nella vita È di dare alla luce se stesso Erich Fromm