MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO FORME LETTERARIE E STORIA DELLA LINGUA L’Illuminismo
La concezione del sapere e le tendenze filosofiche Rapporto con i classici e l’allegorismo L’enciclopedismo: conoscenza unitaria della conoscenza secondo i dogmi della teologia (v. esempio Divina Commedia dai saperi geografici, storici, filosofici, mitologici, astronomiche, scientifiche) Scolastica: scuola filosofica (1100-1200) fondata da S. Tommaso D’Aquino, secondo cui la fede si fonda sulla regione ≠ Mistica: scuola filosofica fondata da S. Bonaventura di Bagnoregio (1250) secondo cui la fede è slancio vitale La problematicità del sapere medievale in rapporto a quello dell’età classica (dicotomia tra fede pagana e quella cristiana): l’interpretazione di S. Agostino (aspetti positivi e negativi) La visione simbolica della realtà, il rimando della cultura all’altro da sè, il disegno misterioso dietro la realtà della natura: l’allegoria (da ᾴ ‘altro’ e é ‘dico’) I 4 sensi delle scritture: 1) letterale (immediatamente percepibile) 2) allegorico (altro significato per analogia) 3) morale (valore di insegnamento) 4) anagogico (relativo ai misteri della fede) L’allegoria figurale
I luoghi di produzione della cultura e delle ‘arti liberali’ Gli intellettuali: chierici, goliardi e giullari La Chiesa come unica istituzione scolastica, differenziata secondo le classi sociali degli allievi L’insegnamento delle arti liberali, cioè degne dell’uomo libero (non costretto al lavoro) Divisione in trivio (grammatica, retorica, dialettica) e quadrivio (aritmetica, geometria, astronomia, musica) Monasteri, scriptoria, amanuensi e miniature La distribuzione dei libri in copia Gli errori dei copisti e la necessità della filologia (í ‘amico’ e ó ‘parola’) Il chierico: la nuova figura dell’intellettuale Il latino la lingua dei dotti, élite ristrettissima La cultura per i laici, filtrata per aree, contatti e tempi L’istruzione attraverso l’immagine I clerici vagantes o goliardi (religiosi senza sede, frati fuori dai conventi, studenti falliti, dall’esistenza vagabonda, propongono pessimismo esitenziale e ribellione ideologica ) I giullari
L’idea della letteratura e le forme letterarie La lingua: latino e volgare La coesistenza di un latino letterario e un latino parlato (sermo vulgaris) Le lingue di sostrato e le lingue di superstrato: la frammentazione linguistica La raccomandazione del Concilio di Tours (813): predicare in ‘lingua romana rustica’ L’esistenza della Romània (Italia, Francia, parte di Belgio e Svizzera, penisola iberica, Romanìa) e la nascita delle lingue romanze Lingue germaniche in Germania, Svizzera, Austria, Inghilterra, penisola scandinava Lingue slave nella penisola balcanica
Grazie per la vostra attenzione…