UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Terra: il pianeta consumato
WHAT MEET-EO is the first brokerage event organizzato da Basilicata Innovazione per creare nuove opportunità di affari e cooperazione nel settore dellOsservazione.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
CORPORATE GIVING PER LA LEGA DEL FILO DORO Gianluca de Tollis Responsabile Fundraising Ancona, 22 Maggio 2007.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
I progetti educational: una forma di comunicazione sociale. 9° lezione 14 ottobre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
ANCONA BUSINESS CENTER 2014 – (WHEN) Presentazione.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
Materiale per la giornata di presentazione presso il
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Universal communication milano srl
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
URP ( Ufficio Relazioni con il Pubblico ) ON LINE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARIDA UFFICIO COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
COMPANY COMMUNICATION
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Chi siamo… Donatella Consolandi - Titolare. Ci presentiamo.. Fondata a Milano nel 1991 Servizio globale a 360°: ADV classico, Below the line e ADV online.
GESTIONE MARKETING 1.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06 Comunicazione esterna Animazione territoriale A.R.E.A. srl Dott. Pietro Esposto Caltavuturo – 22 ottobre 2005.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura Un progetto di comunicazione tradizionale e interattiva di supporto al programma “Leggere il ‘900” alcune.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
Servizio di Comunicazione EOCOM
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema L’UFFICIO STAMPA 2.0 Leo Brattoli Twitter.
Organizzazione di un evento
La tecnologia e il secondo vice governatore distrettuale Formazione per i secondi vice governatori distrettuali.
Piano di Comunicazione Anno a cura di Imaginor srl Aprile 2013.
Piano di Comunicazione Anno
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
ESERCITAZIONE eTwinningLive! 1.POSTA UN TESTO 2.POSTA UN TESTO ED INSERISC I UN IMMAGINE O UN FILE 3.SE CI SONO DEI FEED METTI «MI PIACE» E COMMENTALO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche

OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI ● FAR CONOSCERE L’ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE ● ATTIVITA’ DI LOBBYING PAOLA GALLAS NETWORKING AVERE UN OBIETTIVO CHIARO

STRUMENTI ● COMUNICATO STAMPA ● CONFERENZA STAMPA ● NEWSLETTER ● SOCIAL MEDIA ● RELAZIONI PAOLA GALLAS NETWORKING USARE STRUMENTI COERENTI CON L’OBIETTIVO

TARGET ● STAMPA LOCALE ● STAMPA NAZIONALE ● RADIO/TV LOCALI ● RADIO/TV NAZIONALI ● STAMPA SPECIALIZZATA ● AGENZIE DI STAMPA ● SITI INTERNET ● BLOGGER PAOLA GALLAS NETWORKING

STRUMENTI COMUNICATO STAMPA 5WWHAT – WHEN – WHERE – WHO – WHY LA NOTIZIA I TEMPI DI INVIO (PERIODICITÀ DELLE TESTATE) LA MAILING LIST (TARGET) PAOLA GALLAS NETWORKING RELAZIONI

STRUMENTI COMUNICATO STAMPA TITOLO SOMMARIO TESTO RIFERIMENTI IMMAGINI PAOLA GALLAS NETWORKING

STRUMENTI COMUNICATO STAMPA SAVE THE DATE INVIO (problema numerica) REMIND RECALL PAOLA GALLAS NETWORKING RELAZIONI

STRUMENTI CONFERENZA STAMPA DATA/ORARIO LOCATION COINVOLGERE ISTITUZIONI COINVOLGERE TESTIMONIAL IL MALEDETTO BUFFET… PAOLA GALLAS NETWORKING

CONTATTI Paola Gallas Networking Srl Via Marani, Sala Bolognese (BO) P. Iva Mob