“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.” Miguel de Cervantes, Don Chisciotte, 1605/'15
JOUER / TO PLAY / SPIELEN SUONARE = GIOCARE = SUONARE
Perché sì all'ed. Musicale? La musica contribuisce allo sviluppo di: Perché sì all'ed. Musicale? SFERA EMOTIVA Gratificazione Soddisfazione personale Identificazione ed espressione di sé SFERA INTELLETTIVA Autocontrollo Memoria Attenzione Consapevolezza di personalità e potenzialità SFERA SOCIALE Aggregazione Integrazione Accettazione delle norme Responsabilità
La musica per l'adolescente rappresenta una fonte continuamente rinnovata di occasioni evolutive e comunicative, trascendendo aspetti linguistici e generazionali.
L'orecchio è il primo organo ad essere totalmente funzionante a partire da 4 mesi e mezzo di vita intrauterina. Lo sapevate che...?
Siamo BIOLOGICAMENTE PROGRAMMATI per Ergo... Siamo BIOLOGICAMENTE PROGRAMMATI per far musica e goderne anche solo ascoltandola.
Lo strumento come proprio Maestro di vita! È un oggetto di cui prendersi cura per imparare a prendersi cura di sé. Lo strumento come proprio Maestro di vita! È portatore di un bagaglio di regole non dettate dal mondo degli adulti. Implica l'inserimento in un gruppo, per i ragazzi luogo privilegiato della comunicazione e degli affetti.
Livello di alcuni ormoni: W la musica...ma, perché? Essa influisce su: Pressione sanguigna Respirazione Battito cardiaco Livello di alcuni ormoni: ormone dello stress ed endorfine
...e lo strano effetto di Mozart... che favorisce: Studio e pratica della matematica Percezione spazio-temporale Gioco degli scacchi Produttività Espressione Concentrazione Umore
Secondo Glenn Schnellenberg*: La parola agli esperti... Secondo Glenn Schnellenberg*: “I bambini che vanno a lezione di musica presentano una crescita superiore del Q.I. rispetto alle altre attività extrascolastiche.” *psicologo dell'università di Toronto a Mississauga, nell'Ontario
...e secondo Alfred Tomatis*: “Il nutrimento vocale che la madre fornisce al figlio è importante per lo sviluppo del bambino, proprio come il suo latte. * medico e psicologo francese, ideatore del metodo audio-psico-fonologico.