“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Dinamiche relazionali ed emozionali
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Jean Marc Itard e “il ragazzo selvaggio dell’Aveyron”
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
PROGETTARE L'AUTONOMIA L'esperienza dell'Associazione Italiana Persone Down Dott.ssa Angela Barattelli.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
DEJA VU.
L’animale si nutre, l’uomo mangia…
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Educazione adulti.
Istituto Cinque Giornate
Ai tuoi piedi Gesù.
Formatori dei Giovani CRI Provincia di Parma
Crescita Personale.
LABORATORIO MUSICO-ESPRESSIVO
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
LA BORSA DEL GATTO MATTO
dalle abilità alle competenze
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Progetto di musica OPERA DOMANI. Avvicinare i bambini al mondo della lirica Prendere consapevolezza (consapevolezza, non semplice informazione) che la.
S CUOLA DELL ’ INFANZIA “M. O. M ASACCIO ” PROGETTO Anno scolastico
Sono un bambino e ho bisogno di……..
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Le 8 competenze di cittadinanza
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
alla psicologia dello sviluppo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Sviluppo dei bambini sordi
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
Dall’esperienza di qualcuno che si prende cura di noi comincia il senso dell’esserci e si costituisce la dimensione originaria dell’educare. L’esperienza.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

“Dove c'è musica non può esserci nulla di cattivo.” Miguel de Cervantes, Don Chisciotte, 1605/'15

JOUER / TO PLAY / SPIELEN SUONARE = GIOCARE = SUONARE

Perché sì all'ed. Musicale? La musica contribuisce allo sviluppo di: Perché sì all'ed. Musicale? SFERA EMOTIVA Gratificazione Soddisfazione personale Identificazione ed espressione di sé SFERA INTELLETTIVA Autocontrollo Memoria Attenzione Consapevolezza di personalità e potenzialità SFERA SOCIALE Aggregazione Integrazione Accettazione delle norme Responsabilità

La musica per l'adolescente rappresenta una fonte continuamente rinnovata di occasioni evolutive e comunicative, trascendendo aspetti linguistici e generazionali.

L'orecchio è il primo organo ad essere totalmente funzionante a partire da 4 mesi e mezzo di vita intrauterina. Lo sapevate che...?

Siamo BIOLOGICAMENTE PROGRAMMATI per Ergo... Siamo BIOLOGICAMENTE PROGRAMMATI per far musica e goderne anche solo ascoltandola.

Lo strumento come proprio Maestro di vita! È un oggetto di cui prendersi cura per imparare a prendersi cura di sé. Lo strumento come proprio Maestro di vita! È portatore di un bagaglio di regole non dettate dal mondo degli adulti. Implica l'inserimento in un gruppo, per i ragazzi luogo privilegiato della comunicazione e degli affetti.

Livello di alcuni ormoni: W la musica...ma, perché? Essa influisce su: Pressione sanguigna Respirazione Battito cardiaco Livello di alcuni ormoni: ormone dello stress ed endorfine

...e lo strano effetto di Mozart... che favorisce: Studio e pratica della matematica Percezione spazio-temporale Gioco degli scacchi Produttività Espressione Concentrazione Umore

Secondo Glenn Schnellenberg*: La parola agli esperti... Secondo Glenn Schnellenberg*: “I bambini che vanno a lezione di musica presentano una crescita superiore del Q.I. rispetto alle altre attività extrascolastiche.” *psicologo dell'università di Toronto a Mississauga, nell'Ontario

...e secondo Alfred Tomatis*: “Il nutrimento vocale che la madre fornisce al figlio è importante per lo sviluppo del bambino, proprio come il suo latte. * medico e psicologo francese, ideatore del metodo audio-psico-fonologico.