Competenze ed esperienze di E-Learning all’Università di Udine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA

MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
E-learning e tecnologia dei learning object:
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Università degli studi di Bari
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
I contenuti del percorso di formazione
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
gruppo scuola digitale
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
2 0ttobre 2009Marta Ferrari e Christian Cinetto 1 Primi passi verso una WEB TV dell’Ateneo dell’Insubria Conferenza GARR 2009 “Network Humanitatis – linguaggi,
Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.
Transcript della presentazione:

Competenze ed esperienze di E-Learning all’Università di Udine Furio Honsell, Rettore dell’Università degli Studi di Udine Marisa Michelini, Delegata per l’Innovazione Didattica, Università di Udine

Università degli Studi di Udine Ha una natura innovativa, basata su processi che a piccoli passi portano alla condivisione di esperienze alla crescita di competenze diffuse e differenziate, nate da risultati di eccellenza prodotti dalla ricerca su aspetti diversi in ciascun settore. Il sostegno istituzionale alle iniziative ed ai percorsi di sviluppo basati sulla qualità realizzano la sua crescita.

Università degli Studi di Udine Commissione CODPEL Proposte per l’e-learning di Ateneo M Michelini (Presidente) Membri della Commissione R Bombi, PL Montessoro, R Spoletti, M Pighin Con il contributo di C Tasso, P G Rossi, E Toppano Hanno inoltre partecipato alle discussioni B Tellia, E Toppano, F Visintin, V Della Mea

Università degli Studi di Udine Commissione CODPEL Proposte per l’e-learning di Ateneo Le scelte di fondo della CODPEL sono le seguenti: sviluppo graduale delle iniziative a distanza iniziando dall’integrazione degli strumenti di e-learning nella didattica tradizionale coinvolgimento a diverso livello di un numero crescente di docenti autonomia propositiva da parte di singoli, di gruppi e delle diverse strutture di Ateneo sistema di validazione delle proposte sistema a sostegno delle proposte ritenute valide.

Università degli Studi di Udine si possono già annoverare: studi accreditati scientificamente su infrastrutture informatiche, reti, aspetti sociali, materiali, modalità di attuazione, comunicazione, ruolo dell’interattività nella didattica, contributo all’apprendimento scientifico formazione degli insegnanti. sperimentazioni pilota, che hanno offerto modalità di formazione a distanza istituzionali da parte dell’Ateneo.

Architettura del sistema Web Server Tomcat e Apache Sviluppato in java, xml e xslt Db server postgres collegato mediante jdbc Sql Server su sindy mediante jdbc Sql Server su certibol mediante jdbc File system di Linux

Portale sull’orientamento Area informativa Area collaborativa Area degli operatori dell’orientamento

Rp on line - RPOL a.a. 2004/2005 www.uniud.it/rep/

Area studenti

dell’Università di Udine Università degli Studi di Udine IL PORTALE MyTWM dell’Università di Udine Prof. Carlo Tasso Laboratorio di Intelligenza Artificiale Gruppo infoFACTORY

News del docente Materiale didattico del corso Alerting

FORUM Strumenti di valutazione

Rassegna Web automatica Record personale

I servizi di MyTWM Diversi strumenti di Pubblicazione automatica per i docenti (per materiali didattici, avvisi, ecc.) Motori di ricerca tematici, rassegna stampa, filtraggio e monitoraggio di informazioni Web, strumenti per la Ricerca Bibliografica (infoFactory) Strumenti di lavoro cooperativo: Forum avanzato con personalizzazione e analisi dei contenuti, e-Portfolio, Videoconferenza e Chat, ricevimento studenti on-line remoto via webcam Strumenti per la definizione di percorsi didattici Integrazione con strumenti di authoring multimediale e video streaming Aula virtuale Strumenti per l’autovalutazione on-line, tracking e strumenti avanzati per il Data Mining Avvisi e news dei docenti con Alerting Multicanale Accesso ai propri dati sulla carriera studentesca Web-mail, bacheche, bookmark, agenda Consultazione orari, aule, ecc., anche via cellulare

MTeach: un'architettura per la produzione multimediale in “quasi” tempo reale orientato alla didattica Pier Luca Montessoro Riccardo Cicuttini Davide Pierattoni Dip. di Ingegneria Elettrica Gestionale e Meccanica Università degli Studi di Udine

Un sistema basato su un linguaggio e un compilatore MTEACH LANGUAGE TO DESCRIBE THE HYPERMEDIA STRUCTURE lesson "Ulnar nerve exposure at the elbow" ("Ulnar Exposure") { argument "Sites of entrapment" ("Entrapment") { clip "Sites of entrapment " "sites.rm" () { slide "sites.gif" () at 01 } } argument "Surgical steps" () { clip "Skin incision" "incision.rm" () { slide "skin_incision.gif" () at 01 } clip "Proximal exposure" "proxexp.rm" ("Nerve exposure") { slide "proximal_exposure.gif" () at 01 slide "proximal_exposure_-_remark_1.gif" ("Medial intermuscolar septum") at 10 ... TEXT/HTML GIF IMAGES & ANIMATED GIF IMAGES AUDIO / VIDEO CLIPS MTEACH COMPILER

Ambiente di produzione MTeach Visual supports Video stream MTLDL schema Teacher’s console Live lecture recording MTeach real-time production system Synchronization events Animated screen capture Media clips Video post-production (if required) Synchronized MTLDL schema Edited media clips MTeach compiler (for target platform) Executable multimedia product

Motore MTEACH Lezione dal vivo o in studio Lucidi Testo Video URL Ripresa video digitale Unità di elaborazione e produzione Interfaccia sincronizzazione Computer docente Lucidi Motore MTEACH Testo Video URL Links logici + dati originali Editing

Attività di supporto alla didattica Attività di ricerca Attività di supporto alla didattica Sviluppo della parte online dei corsi di aggiornamento per i dirigenti ARPA F.V.G. (anni 2003 e 2004) Predisposizione di un portale, di una piattaforma di e-learning e di corsi online per l’UTE di Udine e per il Comune di Tavagnacco Progettazione e sviluppo della parte online di moduli offerti in diversi Corsi di Laurea

Il corso di comunicazione: un esempio di blended learning E’ un esame obbligatorio per tutti gli studenti dell’Ateneo. I corsi si svolgono in diverse sedi Ogni anno circa 3.000 studenti devono seguire le lezioni e sostenere l’esame

Il sito del corso contiene: Materiali Calendario Risultati degli esami Altre informazioni Possibilità di discutere e ottenere un feedback dai docenti tramite un forum

Test di autovalutazione

Formazione e aggiornamento per la Protezione Civile 15 06 2004 Formazione e aggiornamento per la Protezione Civile

Il Progetto Gli strumenti 15 06 2004 Il Progetto Primo progetto a livello nazionale di formazione in presenza e online Rivolto ad amministratori e funzionari comunali, responsabili dei gruppi e volontari (oltre 8000 persone) Formazione teorica e pratica, di base e specialistica Applicazione delle nuove Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione Gli strumenti

Il portale informativo 15 06 2004 Il portale informativo

Piattaforma e-learning 15 06 2004 Piattaforma e-learning

Il Master in Open Distance Learning Prof. Pier Giuseppe Rossi Il Master dura un anno, (60 crediti) ed ha una struttura blended: 8 incontri in presenza, attività a distanza e uno stage di un mese.

In ambiente on line avviene l’interazione tra gli studenti la produzione dei materiali la discussione delle tematiche la progettazione in collaborazione di attività la realizzazione di progetti learning objects.

I tool Attività Noti: forum, chat, dowload di documenti. Creati appositamente: mappe, scricoll per la scrittura collaborativa, MM per produrre materiali. Inoltre nell’ambiente sono presenti: l’e-portfolio schede per l’autovalutazione in ogni modulo.

Innovazione didattica e Orientamento Il Master in Innovazione didattica e Orientamento Progettato dalla CRUS Offerto ad insegnanti comprende diverse attività blended collaborazione con INDIRE

SSIS _ Laboratorio di Termodinamica Attività svolta in rete, nel contesto del corso Apprendimento in Rete, a supporto della sperimentazione incrociata sul MIF – PROTERM del progetto FFC. Responsabili: M Michelini, P G Rossi, L Santi, A Stefanel

LMQ: Laboratorio di Meccanica Quantistica – SSIS 03-04 Indicazioni sui contenuti e sulle attività da svolgere in rete Criteri e strumenti di valutazione del corso Bibliografia di riferimento Per la progettazione Forum su - Test ingresso/uscita - Quesiti uno: contenuti (nodi problematici) - Quesiti due: la proposta didattica e gli strumenti Sottogruppi: progettazione di percorsi e strumenti didattici

Didattica della fisica e laboratorio secondo anno Scienze della Formazione Primaria Indicazioni per stesura relazione finale sul laboratorio Presentazione delle relazioni finali sul laboratorio Learning object: per la personalizzazione del percorso formativo

Learning object Meccanica Esemplificazione per la rappresentazione, analisi dati e conclusioni su un esperimento

GEI - un ambiente di apprendimento - di materiali poveri - di esperimenti affidabili - di occasioni per esplorare esplorare idee … per capire fenomeni esplorare fenomeni … per interpretare …giocare per imparare

Nel contesto di SeCiF l’Unità di Ricerca di Udine ha prodotto tre ambienti Www.uniud.it/cird/SeCiF/ Uno sui fenomeni termici per la scuola primaria Uno sulla meccanica quantistica per la scuola secondaria Uno sull’ottica fisica

Ambienti interattivi on line nella formazione degli insegnanti Www.fisica.uniud.it/URDF/

Grazie per l’attenzione!