ILDEGARDA DI BINGEN “Protettrice delle battaglie” Annalisa Mancini Simone Marino Silvia Masella M. Rosaria Mercogliano Alessandra Mirabile
LA DONNA MEDIEVALE essere inferiore, instabile e irrequieto, preda degli impulsi e delle passioni, simbolo del peccato. limitata, divieto di esprimersi in publico. cure casalinghe e procreazione / servitù / vita monastica. trascurata, cultura solo in ambito claustrale. Concezione: Attività: Vita pubblica: Educazione:
Esiste un contributo femminile nella storia della cultura medievale?
ILDEGARDA VON BINGEN (Germania, ) Religiosa benedettina e naturalista tedesca. Entra in convento a 8 anni, a 14 anni prende i voti. Sin da piccola ha le prime visioni. Fonda 2 monasteri sulle rive del Reno. Compie viaggi di predicazione in Germania e in Olanda. Produce diversi scritti.
ILDEGARDA UNA DONNA DI FEDE VOTATA ALLA SCIENZA DIO Fede UOMO (Adamo) DONNA (Eva) CREATO/NATURA Scienze naturali e fede
OPERE RELIGIOSE SCIVIAS: Manuale di fede che esorta i fedeli a comportarsi secondo i dettami divini. La storia intesa come l’incontro costante tra Dio (luce dinamica) e l’uomo (peccatore). Indicazione su come comportarsi per raggiungere il regno dei Cieli Energia vitale Esseri umani - mondo naturale VIRIDITAS:
PHYSICA: Libro delle medicine semplici che tratta delle virtù terapeutiche di vegetali, animali e sali minerali OPERE SCIENTIFICHE CAUSAE ET CURAE: Opera che indaga gli aspetti fisiologici e medici del corp0 umano trattando cause e rimedi delle malattie
SYMPHONIA HARMONIAE: Vastissima anche la produzione musicale, scrisse 77 composizioni, inni, antifone, canzoni da lei raggruppate. LINGUA IGNOTA: Alfabeto di 23 lettere utilizzato per fini mistici, musicali o come codice segreto in ambito claustrale ALTRE OPERE
Come viveva Ildegarda il suo essere donna?
INTERVISTIAMOLA! La tua vita è un continuo combattimento… uno si immagina una vita tranquilla nel chiostro, immersa nella meditazione, nello studio. Invece mi sembra di capire che non è così. Forse perché sei una donna?
INTERVISTIAMOLA! Riesci a farti capire dai vescovi, dagli abati e dal Papa?
INTERVISTIAMOLA! Certo che hai conosciuto direttamente molti uomini potenti… Cosa ne pensi, in generale? Sono più lucidi e forti delle donne?
ILDEGARDA DI BINGEN “Protettrice delle battaglie” Un esempio di donna che è riuscita a far valere le proprie idee, in un contesto storico avverso, grazie a perseveranza, determinazione e coraggio.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE