1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Il PRU di Acilia a Roma.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Ambito territoriale di Susa
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.
1 incontro con il consiglio comunale F a b r i a n o 26 _ottobre_ 2006 Area:definizione del contesto.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Stazioni di servizio carburanti preservazione recupero operativo uso alternativo Ing. Nereo Capitani Sede legale Lungotevere dei Mellini 44_00193 Roma.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O _Ambito Ambiente, Paesaggio e Territorio

2 _Ambiente

3 1_Qualità ambientale. 2_Paesaggio agricolo. 3_Parco della Gola della Rossa e di Frasassi 4_Progetti Comunitari di tutela (Sic e Zps) Vocazioni da difendere e valorizzare: _Ambiente

4 1_Qualità ambientale. _Ambiente

5 Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Difesa e tutela Stimolare processi di partecipazione tra gli enti Rafforzare il rapporto tra cittadini e territorio 1_Qualità ambientale. _Ambiente

6 2_Paesaggio agricolo. _Ambiente

7 2_Paesaggio agricolo. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Difesa e promozione Valorizzazione della tradizione agricola Tutela degli ambiti di pregio esistenti _Ambiente

8 3_Parco della Gola della Rossa e di Frasassi _Ambiente

9 3_Parco della Gola della Rossa e di Frasassi Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Valorizzazione Turismo e promozione Valorizzazione delle risorse ambientali Promozione dei prodotti artigianali ed enogastronomici di qualità _Ambiente

10 4_Progetti Comunitari di tutela (Sic e Zps). _Ambiente

11 4_Progetti Comunitari di tutela (Sic e Zps). Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Progetti comunitari (Sic e Zps)Sviluppo di una rete della qualità ambientale Rete ecologica _Ambiente

12 _Paesaggio

13 _Paesaggio

14 _Paesaggio

15 _Paesaggio

16 _Paesaggio

17 _Paesaggio

18 _Paesaggio

19 _Paesaggio

20 1_Rapporto storico, sociale e culturale tra gli abitanti e la natura. 2_Relazione tra città e campagna. Vocazioni da difendere e valorizzare: _Paesaggio

21 1_Rapporto storico, sociale e culturale tra gli abitanti e la natura. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Sviluppo della funzione identitaria dellagricoltura. Valorizzazione della percezione della città come paesaggio. Individuazione di segni paesistici allinterno del territorio urbano. Promozione di un modello di sviluppo che tenga conto dei valori del paesaggio. _Paesaggio

22 2_Relazione tra città e campagna. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Definizione del ruolo del paesaggio allinterno del modello di sviluppo industriale.. Modello di agricoltura alternativo che utilizzi la memoria storica come veicolo di promozione territoriale. _Paesaggio

23 _Territorio

24

25 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ambiente, Paesaggio e Territorio L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O

26 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O

27

28 1_Esistenza di un contesto urbano minore. 2_Sistema di rapporti tra Capoluogo e frazioni. 3_Complessità del tessuto urbano del capoluogo. Vocazioni da difendere e valorizzare: _Territorio

29 1_Esistenza di un contesto urbano minore. _Territorio

30 1_Esistenza di un contesto urbano minore. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Riqualificazione dei Centri storici minori. Salvaguardia e valorizzazione delle caratteristiche storiche degli insediamenti. Individuazione e Promozione dei valori culturali (caratteristiche tipologiche, materiali, Tecniche costruttive) Promozione culturale dellarchitettura contemporanea. Incentivazione al riutilizzo del patrimonio edilizio esistente. Mantenimento della funzione residenziale sul territorio. Facilitazione delle procedure di Vendita e di Affitto. Potenziamento delle reti tecnologiche. Ricerca su fonti di energie alternative. Potenziamento delle attività produttive coerenti con il patrimonio storico- ambientale. Valorizzazione del rapporto con lambiente. Diffusione di educazione ambientale. Valorizzazione del rapporto con lambiente. Incentivazione dello sviluppo turistico. Inserimento delle frazioni allinterno di un progetto coordinato per lo sviluppo Turistico. Valorizzazione delle tradizioni locali. _Territorio

31 2_Sistema di rapporti tra Capoluogo e frazioni. _Territorio

32 2_Sistema di rapporti tra Capoluogo e frazioni. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture viarie e delle reti di comunicazione. Sviluppo di una rete stradale sostenibile. Sviluppo dellintegrazione sociale e del senso di appartenenza alla comunità del capoluogo. Incentivazione allo sviluppo di punti di aggregazione sociale. Diffusione delle informazioni sul territorio. Attivazione di processi di partecipazione sulle scelte strategiche. _Territorio

33 3_Complessità del tessuto urbano del capoluogo _Territorio

34 2_Sistema di rapporti tra Capoluogo e frazioni. Linee strategiche di interventoAzioni e politiche (le idee) Valorizzazione delle vocazioni dei singoli ambiti urbani. Valorizzazione del patrimonio storico. Individuazione delle criticità urbane. Riconversione funzionale degli immobili in disuso. Riqualificazione degli edifici Studio dei sistemi di accesso della città. Rimozione dei fattori di degrado. Integrazione socialeCreazione di un sistema di punti di aggregazione. Potenziamento di sistemi di relazioni allinterno del tessuto urbano. Creazione di un sistema di relazioni urbane efficaci. Diffusione di un sistema di spazi pubblici. Creazione messa a sistema dei poli di interesse pubblico. Sistemi di fruizione diretta dellambiente. _Territorio

35 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O _Ambito Ambiente, Paesaggio e Territorio