Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Advertisements

La struttura fisica e logica di un elaboratore
Dalla scrittura all’esecuzione
Procedure In assembler.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Perché le interruzioni?
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
Gestione del processore
12. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z) Il Processore (2)
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione Politecnico di Milano © William Fornaciari Tecniche di gestione.
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Criticità sul controllo
Il livello Microarchitetturale
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
1 Gestione del processore Il modello a processi sequenziali.
Strutture dei sistemi di calcolo Funzionamento di un sistema di calcolo Struttura di I/O Struttura della memoria Gerarchia delle memorie Architetture di.
Il sistema operativo Vito Perrone
Ingresso/Uscita u Materiale in: –Queste trasparenze, non basta il testo! –Tanenbaum 2.4.1, 5.6.4, 5.6.5,
La macchina di von Neumann
GLI INTERRUPT PAG..
Esercizio 18 – Le eccezioni Creare un trap-handler che gestisca opportunamente le eccezioni 7 (Bus error durante accesso ad area dati/stack ) e 12 (overflow)
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
Il Modello logico funzionale dell’elaboratore
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Architettura degli elaboratori
I vettore interruzioni
La schedulazione dei processi
Architetture dei Calcolatori (Lettere j-z ) Il Processore
Architettura del calcolatore
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Struttura di un SO Menu Struttura SO Algoritmo Programma Processo
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
Architettura di una CPU
Arch. Elab. - S. Orlando 1 Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Il nucleo del Sistema Operativo
Calcolatori Elettronici Il Processore
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
Gestione dei dispositivi di I/O:
Sistemi Elettronici Programmabili
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
L’esecuzione dei programmi
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Informatica Generale Marzia Buscemi
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
NUCLEO DI UN SISTEMA A PROCESSI Il modello a processi prevede l’esistenza di tante unità di elaborazione (macchine virtuali) quanti sono i processi; ogni.
Come esegue le istruzioni il microprocessore Un’istruzione è sempre composta da più operazioni elementari.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
10. Il Sistema Operativo Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Il Sistema Operativo Processi e Risorse
Transcript della presentazione:

Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.

Il sistema operativo deve: 1.Sospendere il programma che la CPU stava eseguendo. 2.Attivare la routine di gestione della specifica situazione occorsa. 3.Riprendere il programma da dove era stato interrotto t1 t2 tempo programma programma routine

Un segnale di interrupt può essere: Un segnale hardware (elettrico) inviato da uno dei vari dispositivi alla CPU Un messaggio software inviato da un processo che vuole effettuare una operazione di i/o (la interrupt software è detta SVC (supervisor call).

Interrupt handler È quel «reparto» del sistema operativo che gestisce le interruzioni Possiede una serie di sottoprocedure che servono a: Accantonare il programma interrotto Accogliere il nuovo programma Esistono S.O. con più «interrupt handler», ciascuno per ogni dispositivo hardware che chiede l’interruzione ma nella maggior parte dei S.O. IH è unico.

Algoritmo della cpu La cpu esegue questo algoritmo ciclico in cui l’istruzione viene prelevata (fetch) interpretata (decode) ed eseguita (execute) in ciclo: Begin repeat fetch decode execute until fine end begin end fine Fetch Decode Execute

Algoritmo della cpu con gestione interruzioni Begin repeat if not interrupt then begin fetch decode execute end else routine interrupt until fine end begin end fine Not interrupt Fetch Decode Execute Routine interrupt VF

Registro di stato Ogni programma in esecuzione viene dotato di un REGISTRO DI STATO di questo tipo: Stato: informazioni sullo stato di esecuzione del programma, eventuali errori, overflow…ecc. Programm counter: indirizzo della prossima istruzione da eseguire Lunghezza: lunghezza istruzione eseguita Stato del programma Programm counter Lunghezza

Registro di stato Per eseguire l’interruzione il SO deve: 1.Aggiornare e salvare il registro di stato inserendo l’informazione «programma interrotto», e l’indirizzo della prossima istruzione da eseguire 2.Eseguire la routine di gestione delle interruzioni 3.Al termine ritornare all’esecuzione del programma sospeso.

Registro di stato Quando avviene l’interruzione il registro di stato del programma interrotto viene salvato in Memoria Centrale Dalla Memoria Centrale viene prelevato il registro di stato del programma da eseguire. Quando finisce la procedura subentrata, viene salvato il suo registro di stato e riportato in memoria il registro del programma «sospeso»

Switching tra 2 registri di stato Fase 1: salvataggio in memoria centrale del registro di stato 1 del programma 1 sospeso Fase 2: prelievo di un altro registro di stato 2 del programma 2 da eseguire Fase 3: ripristino del registro di stato 1 per continuare l’esecuzione del programma 1.

5 Tipi di interruzioni 1.Hardware interrupt: causata da malfunzionamento o guasto hw 2.Supervisor call interrupt: richiesta di i/o 3.Programm interrupt : istruzione errata, overflow, violatione di arre di memoria protette. 4.External interrupt: fine time slice, oppure CTRL/ALT/CANC 5.i/o interrupt: errore di comando, canale non connesso, dispositivo offline.

Interrupt multipli Domanda: cosa succede se, mentre la cpu sta eseguendo una routine di interrupt, gli viene chiesta un’altra interruzione? Si usano 2 tecniche: Interruzioni vettorizzate: Ciclo di polling:

Interruzioni vettorizzate 1.si associa una priorità ad ogni interrupt 2.se la richiesta ha priorità più alta, viene servita la nuova e accantonata quella in esecuzione. 3.Se il nuovo interrupt ha priorità inferiore allora viene accantonato momentaneamente e resterà «pendente».

Interruzioni vettorizzate 1.Il registro di stato del programma è un po’ diverso 2.La maschera degli interrupt è una sequenza di 0 ed 1 che indicano quali interruzioni sono abilitate. 3.0=disabilitato 1=abilitato. Maschera interrupt Stato del programma Programm counter Lunghezza

Ciclo di polling Se 2 o più periferiche fanno richiesta di interruzione ogni richiesta viene memorizzata. Ogni periferica possiede un FLAG (on/OFF) Se il FLAG è abilitato vuol dire che la periferica ha richiesto una interruzione. La cpu quando riceve una richiesta di interruzione scandisce i FLAG.

Ciclo di polling La scansione ciclica è detto «ciclo di polling». Questa operazione è detta «attesa attiva».