Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.

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Transcript della presentazione:

Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni di abitanti. Il complesso della Rete elettrica presenta una notevole estensione e diversificazione. La prima è dovuta alla vastità del territorio comunale servito, la cui superficie è di quasi kmq. La diversificazione è riconducibile al fatto che gli impianti sono stati realizzati in un lungo periodo di tempo, nel corso del quale sono intervenute importanti innovazioni tecniche e normative, con conseguenti cambiamenti delle tecnologie impiegate. La rete BT è composta da più di Cabine secondarie e sviluppa una rete elettrica di circa km. IL COMMITTENTE ACEA DISTRIBUZIONE S.p.A. - Roma Febbraio 20162

Digitalizzazione della rete BT Adeguamento della rete al modello di GeoDataBase esistente Verifica e rielaborazione delle interruzioni energetiche dovute ai guasti Servizi e Tecnologie sul Territorio ITALIA - NAPOLI – Viale J.F. Kennedy 5 - Tel –Fax – IL SERVICE PROMETEO Servizi Tecnici Napoli Srl GIS - Sistemi Informativi Geografici TESS - Trasferimento Eventi STM – SIDE ORBT - Ottimizzazione Rete BT Febbraio 20163

ATTIVITA’/PROGETTO: - GIS RETI ELETTRICHE BT, RILIEVO DELLE RETI BT, UTENZE, ELABORAZIONE DATI PER SISTEMA GRAFICO SIGRAF PRESSO SEDI ENEL. Consistenze: N. 230 comuni - km informatizzati – N dati utente rilevati ed elaborati N nodi elettrici rilevati ed elaborati COMMITTENTE: ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A. PROGETTO SIGRAF (CONTATORE ELETTRONICO) DURATA PROGETTO: ANNI 10 ATTIVITA’/PROGETTO: - GIS RETI ELETTRICHE MT, RILIEVO DELLE RETI MT, POSIZIONAMENTO VERTICI RETE AEREA CON GPS E RICERCA CAVI INTERRATI CON LOCALIZZATORE ELETTRONICO, ELABORAZIONE DATI PRESSO POSTAZIONI DEDICATE SEDI ENEL. Consistenze: KM DI LINEE MT GEOREFERENZIATI COMMITTENTE: ENEL DISTRIBUZIONE S.P.A. PROGETTO ATLANTE RETE MT GS SIGRAF DURATA PROGETTO: ANNI 3 ATTIVITA’/PROGETTO: - INFORMATIZZAZIONE E GEOREFERENZAZIONE DELLE RETI ACQUEDOTTISTICHE, CREAZIONE DI BANCHE DATI PER SISTEMA GIS Consistenze: KM rete IDRICA DI ROMA In banca Dati GIS COMMITTENTE: ACEA ATO 2 S.P.A. PROGETTO GIS RETE IDRICA DURATA PROGETTO: ANNI 2 ATTIVITA’/PROGETTO: - GIS RETI GAS, RILIEVO CON LOCALIZZATORE ELETTRONICO DELLE RETI, GAS E CREAZIONE DI BANCHE DATI PER SISTEMA GRAFICO T.I.G.RE. (GRUPPO ITALGAS) Consistenze: KM rete gas informatizzati KM 630 di rete gas rilevati ed elaborati HA di cartografia numerica restituita COMMITTENTE: SOCIETA’ GRUPPO ITALGAS S.P.A. PROGETTO T.IG.RE. RETE GAS DURATA PROGETTO: ANNI 6 Qualche esperienza GIS, Reti Tecnologiche ……… Febbraio 20164

5 L’attività di digitalizzazione della Rete BT è stata svolta secondo logiche diverse dalla tradizionale filosofia CAD, in particolare: cura nella connessione geometrica tra gli oggetti di rete digitalizzati; acquisizione di una quantità di informazioni alfanumeriche correlate, raramente gestite negli ambienti di disegno assistito. IL PROGETTO Le attività svolte nel presente servizio sono finalizzate alla digitalizzazione della Rete all’ interno del GIS ( implementando un efficace sistema di monitoraggio del loro funzionamento, all’interno dell’esistente sistema. ) OBIETTIVI

Il modello dati della Rete BT La rete BT si diparte dal Trasformatore attraverso le Sbarre, collega gli Interruttori e raggiunge, secondo una maglia irregolare di Cavi Dorsali, i Nodi elettrici BT presenti all’ interno dello Sportello e connessi tra loro dalle Sbarre. Da tali nodi si dipartono le montanti ( Tronchi Fornitura ) che alimentano gli Sportelli Fornitura che forniscono energia alle varie utenze. Febbraio Cabina secondaria Trasformatore Sbarre interruttore Interruttori Cavo dorsale Sportello Nodo sportello Sbarra sportello Tronco fornitura Sportello fornitura

Dati associati all’ oggetto disegnato. Ad ogni oggetto disegnato in GIS è associata una tabella contenente i dati reali dello stesso. Febbraio 20167

Acquisizione dei dati Dall’ analisi sul campo le varie modifiche alla Rete vengono riportate su mappe pdf che verranno poi digitalizzate in ambiente GIS. Febbraio 20168

Acquisizione dei dati Schede di ogni sportello e degli interruttori in cui sono riportate le informazioni che verranno poi inserite nell’ oggetto disegnato in GIS. Febbraio 20169

10 In parallelo alla digitalizzazione della Rete BT è stata svolta anche un’ altra attività: analisi delle interruzioni di energia nell’ anno 2015 ; valutazione della reale situazione sui sistemi informatici di ACEA ( ORBT, TESS ). ELABORAZIONE GUASTI DELLE SINGOLE UTENZE Rielaborare gli eventi denunciati dagli utenti per poi inserirli in maniere corretta nei sistemi informatici in modo tale da poter avere una ‘’fotografia’’ periodica e corretta delle interruzioni sulla rete. OBIETTIVI

Il sistema TESS Nel sistema TESS ( Trasferimento Eventi STM – SIDE ) vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie alla lavorazione dell’ evento ( cliente, numero POD, indirizzo, etc…), ovvero dell’ interruzioni di energia che accadono in seguito a dei guasti sulla rete. Febbraio

Il sistema ORBT Nel sistema ORBT ( Ottimizzazione Rete BT ) viene visualizzata la posizione dell’ evento preso da TESS con tutte le informazioni necessarie alla sua lavorazione ( linea BT, clienti interessati dal guasto, etc…). Febbraio

13 Digitalizzazione Rete BT in GIS Presa in carico della cartella contenente tutti i file ( pdf, excel etc...) necessari all’ elaborazione della Cabina secondaria. Analisi del materiale e digitalizzazione degli elaborati grafici prodotti dai rilievi degli operai in loco. Elaborazione del file excel contenete i dati delle singole forniture disegnate nel GIS. Elaborazione Guasti Analisi dell’ interruzione di energia in esame ( detto Ticket ). Elaborazione del guasto nel sistema ORBT e relativa esportazione in TESS. Controllo dei dati esportati, salvataggio e chiusura Ticket in TESS. ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA Febbraio 2016

14 ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA L’ attività di digitalizzazione delle Cabine secondarie è divisa in varie cartelle all’ interno delle quali c’è una singola CS con relativo materiale che viene elaborato da un operatore. L’ attività di elaborazione guasti è divisa in file mensili contenenti i Ticket che sono elaborati singolarmente da un operatore. Le attività sono state svolte esclusivamente nella sede di Acea Reti di Roma utilizzando la strumentazione messa a disposizione da Acea stessa.

OBIETTIVI E RISULTATI Febbraio L’obiettivo principale della digitalizzazione della rete è nella reale conoscenza dell’ubicazione di tutti gli elementi che la costituiscono. Fattore importante per una società di distribuzione sia per quanto riguarda la manutenzione e il telerilevamento ma anche per l’organizzazione futura delle lavorazioni sul campo. Fondamentale è la conoscenza dei percorsi, della tipologia e della quantità e posizione dei cavi in una strada o in una galleria di servizi. Per quanto riguarda la gestione dei guasti l’obiettivo è quello di avere un’ immagine reale sulla situazione delle interruzioni di energia sulla rete. Il risultato atteso è quindi di permettere al gestore della rete di conoscere in tempo reale lo ‘stato’ degli impianti e geolocalizzare su mappa le ubicazioni degli interventi richiesti al personale operativo in modo da facilitare l’individuazione degli interventi. In tal modo si riesce ad ottimizzare le assegnazioni delle squadre operative per intervenire con la massima tempestività ed efficienza sul territorio.

SVILUPPI FUTURI Febbraio L’ attività di digitalizzazione della rete BT si inserisce in un più ampio progetto definito da ACEA S.p.A. nell’utilizzo delle nuove tecnologie GIS, che consente di generare “un ambiente integrato” dove convivono dati grafici ed anagrafiche alfanumeriche a cui attingere per molteplici esigenze di gestione sia tecniche che economiche/amministrative. L’evoluzione tecnologica consentirà quindi l’abbandono progressivo del modello delle cartografie cartacee con vantaggi economici nella fruizione del dato e la diffusione di un contenuto informativo molto più esteso a tutto il personale di tutte le aziende controllate dal Gruppo ACEA S.p.A.

obiettivo finale Febbraio GRAZIE PER L’ ATTENZIONE