I numeri irrazionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
_ ________.
Cos’è la fattorizzazione
IL NUMERO …qualche idea…..
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
LE POTENZE IN ALGEBRA BASE POSITIVA = RISULTATO POSITIVO
esponente del radicando
Potenze di numeri relativi
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
FUNZIONE: DEFINIZIONE
Numeri razionali I numeri RAZIONALI sono i numeri che possono essere rappresentati come frazioni. I razionali comprendono i numeri interi e quelli decimali.
1 La frazione come numero razionale assoluto
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
ALGEBRA.
Eleonora Pagano Presenta....
Presentazione a cura di:
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
Al termine di questa unità di apprendimento sarai in grado di:
Scomposizione polinomi
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
rapporti e proporzioni
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Rapporti e proporzioni
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Le Frazioni.
Estrazione di radice.
I RADICALI.
I RADICALI.
CALCOLO LETTERALE Perché?
Numeri Interi senza segno
Daniela Valenti, Treccani Scuola
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
NUMERI RELATIVI.
Le Funzioni Prof. Antonelli Roberto Prof. Antonelli R.
Il calcolo dei limiti nelle funzioni razionali Seconda parte: la frontiera.
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Calcolo letterale.
Radicali e potenze ad esponente frazionario
Istruzioni per l’uso…….
I RADICALI.
GLI INSIEMI NUMERICI.
I RADICALI Positivi Negativi SOLO Positivi C.E.: Radicando
Disequazioni irrazionali
I Radicali Prof.ssa A.Comis.
Rapporti numerici e tra grandezze
(II) Integrazione delle funzioni razionali fratte
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
Raccontare la matematica
FUNZIONE: DEFINIZIONE
L’insieme R e le radici Semplificazioni di espressioni con i radicali
I NUMERI DECIMALI.
I numeri relativi.
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
La frazione come numero razionale assoluto
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
Funzione potenza e funzione radice
L’ EURO Lavoro fatto da Alessia Pinto e Swami della 2^A a.s. 2015/16.
Corso di Chimica Generale ed Inorganica ESERCITAZIONE N°1.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
I RADICALI ARITMETICI.
Transcript della presentazione:

I numeri irrazionali

I numeri quadrati Il prodotto tra due numeri naturali uguali è un numero detto “quadrato perfetto”, perciò un numero quadrato si ottiene elevando un numero naturale alla seconda (al “quadrato”). Ad esempio, 196 è il quadrato di 14 ( 14 x 14 = 196 =142 ) COME RICONOSCERE UN QUADRATO PERFETTO Dato un numero, per controllare se è un quadrato: 1) guardo se è uno dei quadrati che ho studiato e che quindi riconosco (da 1 a 256) 2) se no, guardo la sua ultima cifra: solo nel caso fosse 1,4, 5, 6, 9 o terminasse con un numero pari di zeri, esso POTREBBE essere un quadrato perfetto 3) in caso ciò si avverasse, eseguo la scomposizione in fattori primi del numero; se ottengo SOLO esponenti PARI, allora il numero è un quadrato perfetto ESEMPIO: 1296 non è un quadrato che abbiamo studiato, ma termina con 6. Perciò effettuo la sua scomposizione in fattori primi, che è 24 x 34. Ha tutti gli esponenti pari, quindi, 1296 è un quadrato.

la radice quadrata La radice quadrata di un numero naturale x è un numero y che elevato al quadrato dà come risultato x. + simbolo Indice (è omettibile) radicando = radicale radice

Proprietà della radice quadrata La radice quadrata di un prodotto fra due numeri è uguale al prodotto tra le singole radici. es: La radice quadrata di un quoziente tra due numeri è uguale al quoziente tra le singole radici. es: MONOTONIA DELLA RADICE QUADRATA: se un numero è maggiore di un altro, anche la sua radice quadrata sarà maggiore della radice quadrata dell’altro. es:

Che tipo di numero è la radice quadrata di un numero? Quando il radicando è … La radice è … un quadrato perfetto (es: 256) un naturale (es: 16) un quoziente tra quadrati perfetti (es: ¼) un razionale (es: ½) in tutti gli altri casi (es: 2) UN IRRAZIONALE (es: 1,4142135623731 … )

Cosa sono i numeri irrazionali? Si dice numero irrazionale un numero DECIMALE ILLIMITATO NON PERIDICO, non esprimibile,quindi, tramite una frazione tra due numeri naturali. Alcuni irrazionali sono la radice (quadrata, cubica …) di altri numeri. I numeri irrazionali formano un insieme (denominato “I”), disgiunto da quello dei razionali. Irrazionali ( ) Naturali (2) Razionali (½) Reali Assoluti Reali assoluti (R) Razionali (Q) Naturali Irrazionali (I) 2