Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nostra offerta formativa si articola in
Advertisements

Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Gli obiettivi formativi Ermanno Puricelli
Profilo Educativo Culturale Professionale
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Proposta di una Unità di Apprendimento
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Pratiche valutative e Riforma Ermanno Puricelli
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
Il Portfolio delle competenze
UNITA' di APPRENDIMENTO
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
di Istruzione e Formazione Professionale
Concetto di curricolo corso percorso.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Educazione alla Salute
Area sostegno ai processi innovativi
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Orientamenti nazionali
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Processi innovativi 27 novembre 2003
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
LE NOVITA’ PEDAGOGICO – DIDATTICHE DELLA RIFORMA
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E PIANI PERSONALIZZATI DELLE ATTIVITA EDUCATIVE f. bovicelli – marzo 2003.
all’Unità di Apprendimento
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
LA PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Unita’ di apprendimento
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
La riforma della scuola
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
La Formazione a sostegno dell’innovazione
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Il curricolo Le Unità di apprendimento
PECUP OFP OGPF UDA OSA COMP C A PSP
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
“Le unità di apprendimento”
Progettare attività didattiche per competenze
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Prima parte.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
Riunione disciplinare docenti IFP
Aggiornamento IdR Scuola Secondaria di I grado
Università degli Studi di Macerata
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Transcript della presentazione:

Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli

Idea di personalizzazione Progetto pedagogico e didattico Assetto organizzativo

Il progetto pedagogico e didattico I segnavia del percorso formativo PECUP Obiettivi generali del processo formativo OSA L’idea di processo formativo Conoscenze e abilità Capacità e competenze Strumenti per attivare e controllare il processo formativo Obiettivi formativi Unità di apprendimento (Tutor) PSP Portfolio

Ambiti di esperienza / ambiti di competenza Il PECUP/1 Natura del PECUP: identikit – mappa antropologica Funzioni: identità nazionale continuità verticale continuità orizzontale Struttura del documento: Identità Strumenti culturali Convivenza civile Ambiti di esperienza / ambiti di competenza Conoscenza di sé Relazione con gli altri Orientamento

Il PECUP/2 Strumento di lavoro: Schematizzazione Connotazione locale - territoriale Connotazione per età (profili intermedi) Riorganizzazione

Gli OGPF Natura: non obiettivi ma indicazioni psico pedagogiche e metodologiche relative alla diverse età Funzioni: orientare nella connotazione temporale del PECUP Orientare nelle scelte metodologiche e contenutistiche

Gli Obiettivi specifici di apprendimento/1 Natura: obiettivi didattici di livello intermedio Funzioni: hanno un valore in sé ma, soprattutto, come strumento per promuovere “competenze” -> l’idea della “dispensa”: ingredienti per - Espressivi di conoscenze e abilità - Relativi alle competenze

Gli Obiettivi specifici di apprendimento/2 3. Utilizzo: I° livello: articolazione e operazionalizzazione II° livello: ordinamento epistemologico e temporale III° livello: integrazione in funzione delle competenze Gli OSA appartengono a tutti e devono e tutti li devono conoscere

Lo schema assiale Conoscenze Capacità Competenze NATURA CULTURA VITA Abilità

Il concetto personalista di competenza/1 f (P) C = ------- cu (s) c, a

Il concetto personalista di competenza/2 f (P) C = ------- cu (s) c, a Considerazioni: Le competenze non possono essere trasformate in “obiettivi di competenza”, in quanto presentano al loro interno due variabili (P, s) non predeterminabili; se si predeterminano si trasforma la competenza in abilità (depersonalizzate e decontestualizzate). Se si varia il valore “P” e si mantiene stabile “s”, si possono valutare le analogie e differenze tra gli alunni Se si mantiene il valore “P” e si varia “s” si può valutare la qualità della competenza di un alunno in un certo ambito