Progetto pedagogico e didattico Ermanno Puricelli
Idea di personalizzazione Progetto pedagogico e didattico Assetto organizzativo
Il progetto pedagogico e didattico I segnavia del percorso formativo PECUP Obiettivi generali del processo formativo OSA L’idea di processo formativo Conoscenze e abilità Capacità e competenze Strumenti per attivare e controllare il processo formativo Obiettivi formativi Unità di apprendimento (Tutor) PSP Portfolio
Ambiti di esperienza / ambiti di competenza Il PECUP/1 Natura del PECUP: identikit – mappa antropologica Funzioni: identità nazionale continuità verticale continuità orizzontale Struttura del documento: Identità Strumenti culturali Convivenza civile Ambiti di esperienza / ambiti di competenza Conoscenza di sé Relazione con gli altri Orientamento
Il PECUP/2 Strumento di lavoro: Schematizzazione Connotazione locale - territoriale Connotazione per età (profili intermedi) Riorganizzazione
Gli OGPF Natura: non obiettivi ma indicazioni psico pedagogiche e metodologiche relative alla diverse età Funzioni: orientare nella connotazione temporale del PECUP Orientare nelle scelte metodologiche e contenutistiche
Gli Obiettivi specifici di apprendimento/1 Natura: obiettivi didattici di livello intermedio Funzioni: hanno un valore in sé ma, soprattutto, come strumento per promuovere “competenze” -> l’idea della “dispensa”: ingredienti per - Espressivi di conoscenze e abilità - Relativi alle competenze
Gli Obiettivi specifici di apprendimento/2 3. Utilizzo: I° livello: articolazione e operazionalizzazione II° livello: ordinamento epistemologico e temporale III° livello: integrazione in funzione delle competenze Gli OSA appartengono a tutti e devono e tutti li devono conoscere
Lo schema assiale Conoscenze Capacità Competenze NATURA CULTURA VITA Abilità
Il concetto personalista di competenza/1 f (P) C = ------- cu (s) c, a
Il concetto personalista di competenza/2 f (P) C = ------- cu (s) c, a Considerazioni: Le competenze non possono essere trasformate in “obiettivi di competenza”, in quanto presentano al loro interno due variabili (P, s) non predeterminabili; se si predeterminano si trasforma la competenza in abilità (depersonalizzate e decontestualizzate). Se si varia il valore “P” e si mantiene stabile “s”, si possono valutare le analogie e differenze tra gli alunni Se si mantiene il valore “P” e si varia “s” si può valutare la qualità della competenza di un alunno in un certo ambito