Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
La formazione post laurea
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Universita degli Studi di Palermo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
MILANO - 2 Dicembre 2010 Parere consultivo ai sensi del DM 207/04 CONSENSUS CONFERENCE 2010.
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
1. Il Programma Erasmus Mundus
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream DOTTORATI DI RICERCA
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La nuova normativa regionale sui tirocini La Delibera della Giunta della Regione Piemonte n del 03/06/2013 ha approvato la normativa regionale.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Il sistema universitario italiano
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di Giurisprudenza
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Mobilità internazionale
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Transcript della presentazione:

Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore dottorati e master Cagliari, 15 Ottobre 2010

corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente master universitari di primo e di secondo livello (D.M. n. 270 del Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, art. 3, c. 9) Le Università possono attivare, disciplinandoli nei regolamenti didattici di ateneo, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivi al conseguimento della laurea o della laurea magistrale, alla conclusione dei quali sono rilasciati i master universitari di primo e di secondo livello. Università degli Studi di Cagliari

I master sono diretti a fornire conoscenze e abilità di carattere professionale, di livello tecnico-operativo o progettuale, e sono rivolti anche a professionisti laureati che vogliano riqualificarsi (lifelong learning). Sono proposti dalle facoltà e possono essere organizzati anche in collaborazione con istituzioni o enti pubblici o privati, italiani o stranieri. Università degli Studi di Cagliari

master di I livello master di II livello Sono previste 2 tipologie di master: 1. master di I livello, ai quali si accede almeno con il possesso della laurea; 2. master di II livello, ai quali si accede esclusivamente con il possesso della laurea specialistica/magistrale o di una laurea conseguita ai sensi dellordinamento didattico previgente alla riforma (DD.MM. n. 509/1999 e 270/2004) Università degli Studi di Cagliari

Come si accede ai master? Si accede ai master tramite concorso, per il quale viene emanato apposito bando, che viene pubblicato sul sito dellUniversità allindirizzo Università degli Studi di Cagliari

Modalità di selezione (stabilite dalla Direzione del master): - test a risposta multipla; - colloquio; - valutazione titoli candidati; - eventuale accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere Università degli Studi di Cagliari

Organizzazione corsi Organizzazione corsi Il corso per il conseguimento del master è comprensivo di: -attività didattica frontale; -altre forme di studio guidato e di didattica interattiva; -periodo obbligatorio di tirocinio (funzionale, per durata e modalità di svolgimento, agli obiettivi formativi del corso); -redazione di un progetto o elaborato finale. Università degli Studi di Cagliari

-attività didattica frontale; -altre forme di studio guidato e di didattica interattiva; -periodo obbligatorio di tirocinio (funzionale, per durata e modalità di svolgimento, agli obiettivi formativi del corso); -redazione di un progetto o elaborato finale. In alcuni master lattività didattica è erogata on line o in modalità blended (parte in aula e parte in rete) La componente accademica del corpo docente dei master è integrata da esperti non universitari. Università degli Studi di Cagliari

almeno 60 CFU nellarco di 8-10 mesi Alle attività elencate, integrate con limpegno da riservare allo studio individuale (minimo 1500 ore), corrisponde lacquisizione di almeno 60 CFU complessivi distribuiti, di norma, nellarco di 8-10 mesi. La frequenza al master da parte degli iscritti è obbligatoria (il n. di assenze non può superare il 20% delle ore previste nel piano formativo indicato nel bando). Università degli Studi di Cagliari

I master si finanziano con le tasse versate dagli iscritti. Limporto minimo delle tasse è di 1.500,00 (Regolamento UniCA tasse e contributi a.a. 2010/2011). Talvolta sono previste borse di studio, finanziate da soggetti esterni, a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione, o borse di merito, da erogare alla conclusione del corso. Università degli Studi di Cagliari

N.B. È vietata l'iscrizione contemporanea a diverse università italiane o straniere, a diverse facoltà o scuole della stessa Università e a diversi corsi di studio della stessa facoltà o scuola. (Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore - R.D. n. 1592/1933) Università degli Studi di Cagliari

Normativa in materia di master (reperibile allindirizzo - Regolamento UniCA per listituzione e il funzionamento dei master universitari Università degli Studi di Cagliari

dottorato Università degli Studi di Cagliari Per informazioni in materia di master ci si può rivolgere a: -Settore dottorati e master-Direzione per la ricerca e il territorio (istituzione di dottorati e master, bandi): Monica Melis, tel Stefania Angioni, tel fax via S. Giorgio, 12, ingresso n. 3, piano 2° -Settore post lauream-Direzione per la didattica e lorientamento (procedure per lammissione a dottorati e master, gestione carriere dottorandi e iscritti ai master): Sergio Matta, tel Antonella Cadoni, tel fax via S. Giorgio, 12