UN LABORATORIO... IN VALIGIA
La valigia è un contenitore nel quale mettere tutti gli ‘attrezzi’ (materiali e culturali) che permettono di realizzare un’esperienza laboratoriale. E’ quindi un’attività semplice e di facile utilizzo che può essere proposta quando mancano gli spazi o le risorse per la realizzazione di un laboratorio. Una funzione possibile della valigia è di ricerca-scoperta: si formulano ipotesi, si elabora in itinere una linea di indagine, si tenta di risolvere problemi che immediatamente si presentano, si cercano soluzioni nuove.
fare ipotesi e trovare soluzioni Marco: per costruire un pluviometro mi serve una bottiglia di plastica, un righello, un pennarello e le forbici. Con il pennarello faccio dei segnetti sulla bottiglia in corrispondenza dei centimetri. Paolo: parto dallo zero sul righello e il righello lo metto a filo della parte piatta sporgente sul fondo della bottiglia. Maria: ogni giorno misuro la quantità di pioggia caduta, la misuro in centimetri. Paolo: ma se ci fosse vento forte le bottiglie potrebbero rovesciarsi! Andrea: vero! Potremmo metterci dei sassi per appesantirle! Simone: no, perché i sassi aumentano il livello dell’acqua! Andrea: potremmo metterci i sassi e toglierli quando misuriamo i centimetri di acqua Elisa: ma potrebbe cadere tanta acqua e i sassi aumentando il livello la farebbero uscire dalla bottiglia, per cui non potremmo misurare esattamente l’acqua caduta! Carla: ancoriamo le bottiglie alla ringhiera con lo spago Paolo: però se la pioggia è inclinata le bottiglie non si riempiono Giuseppe: potremmo allora piantare nel terreno la parte di bottiglia che rimane dalla parte del tappo e infilarci dentro i pluviometri!
costruire un pluviometro Conoscere i fenomeni metereologici Stabilire relazioni tra fenomeni metereologici e clima Fare ipotesi Trovare soluzioni Acquisire un lessico specifico Servirsi di attrezzature idonee Rielaborare e rappresentare esperienze Matematizzare fenomeni
TAGLIARE LA BOTTIGLIA TRACCIARE UNA LINEA CON IL RIGHELLO SEGNARE I CENTIMETRI 1 2 3 4 procedimento Tagliare la bottiglia. Tracciare con il pennarello indelebile una riga servendosi di un righello. Segnare sulla riga tracciata prima le tacche, quindi i centimetri in corrispondenza delle tacche partendo dal fondo della bottiglia e arrivando al bordo. Il pluviometro è pronto per essere collocato all’aperto.
Collocare il pluviometro all’aperto, in una zona esposta Collocare il pluviometro all’aperto, in una zona esposta. Quando piove il pluviometro raccoglie una certa quantità di acqua. Svuotare ogni giorno alla stessa ora il pluviometro, registrando quanti centimetri di acqua sono piovuti. Giorno Centimetri acqua Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica IL PLUVIOMETRO