La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN LABORATORIO... IN VALIGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN LABORATORIO... IN VALIGIA."— Transcript della presentazione:

1 UN LABORATORIO... IN VALIGIA

2 La metafora della valigia è particolarmente efficace nel proporre un percorso di approfondimento in forma laboratoriale in quanto evoca lo stato emozionale del viaggio: l’attesa, la curiosità, la motivazione… Ne prelude e ne anticipa alcuni aspetti significativi: il viaggio come ricerca e scoperta, il viaggio come piacere, il viaggio come conoscenza, il viaggio come dimensione temporale, il viaggio come crescita. La valigia, oggetto consueto, riesce a metterci in gioco nel momento in cui la riempiamo disegnando le nostre aspettative… La valigia sarà presentata ai bambini attraverso un gioco animato …. cosa conterrà? da dove verrà? apriamola lentamente…

3 Nella pratica laboratoriale la valigia è il contenitore culturale che contrasta l’informazione fine a se stessa basata esclusivamente sulla trasmissione passiva della parola orale o scritta e introduce in modo ludico il bambino alla pratica del fare, del manipolare consapevolmente oggetti che lo condurrà gradualmente a processi mentali di rielaborazione, sintesi, astrazione, generalizzazione.

4 costruire una clessidra
Conoscere gli strumenti di misurazione del tempo Fare ipotesi Trovare soluzioni Acquisire un lessico specifico Servirsi di attrezzature idonee Collocare eventi nel tempo e nello spazio Rielaborare e rappresentare esperienze

5 ceppo, martello, chiodo farina cannuccia bottigliette vuote scotch tappi

6 procedimento Svitare le bottigliette. Praticare al centro dei tappi (con un chiodo, martellando su una superficie dura) un foro abbastanza grande da consentire il passaggio di una cannuccia. Tagliare dalla cannuccia un pezzetto lungo 4 – 5 cm e inserirlo nel foro accostando i due tappi. Incollare i tappi con lo scotch. Avvitare una delle due bottigliette. Riempire l’altra bottiglietta di farina, servendosi di un bicchiere (misurino). La dose migliore è 1 bicchiere. Avvitare la bottiglia vuota su quella piena….e la clessidra è fatta.

7 La clessidra è pronta e funzionante…
La clessidra è pronta e funzionante….ora al lavoro per registrare e misurare il tempo!!!!!


Scaricare ppt "UN LABORATORIO... IN VALIGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google