DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.

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DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) èè realizzata da una scuola - da un sottosistema oppure da una figura professionale (insegnante - capo di istituto)

Attività valutativa volta ad acquisire informazioni sulla natura delloggetto considerato e ad accertarne il valore e il merito attraverso modalità rigorose riferita allATTUALE FUNZIONAMENTO della scuola, ovvero dellinsieme delle condizioni organizzative ed educative che qualificano lerogazione del SERVIZIO FORMATIVO da parte di un ben determinato Istituto Scolastico riferita allATTUALE FUNZIONAMENTO della scuola, ovvero dellinsieme delle condizioni organizzative ed educative che qualificano lerogazione del SERVIZIO FORMATIVO da parte di un ben determinato Istituto Scolastico Primo Passo di un PROCESSO DI MIGLIORAMENTO (attività finalizzata a promuovere un cambiamento delle condizioni di apprendimento utile ad un più efficace perseguimento degli obiettivi educativi della scuola) Primo Passo di un PROCESSO DI MIGLIORAMENTO (attività finalizzata a promuovere un cambiamento delle condizioni di apprendimento utile ad un più efficace perseguimento degli obiettivi educativi della scuola)

Attivazione di processi di Trasformazione sistema scolastico processi di Trasformazione del sistema scolastico orientati sempre più verso un incremento degli spazi di autonomia e responsabilità autonomia e responsabilità offerti al singolo istituto scolastico Attivazione di processi di Trasformazione sistema scolastico processi di Trasformazione del sistema scolastico orientati sempre più verso un incremento degli spazi di autonomia e responsabilità autonomia e responsabilità offerti al singolo istituto scolastico Sviluppo delle politiche di innovazione scolastica centratura sulla singola scuola nella prospettiva di una centratura sulla singola scuola unità di cambiamento come unità di cambiamento Sviluppo delle politiche di innovazione scolastica centratura sulla singola scuola nella prospettiva di una centratura sulla singola scuola unità di cambiamento come unità di cambiamento

Creazione di un Servizio Nazionale di Valutazione Creazione di un Servizio Nazionale di Valutazione Estensione dellautonomia delle singole unità scolastiche Estensione dellautonomia delle singole unità scolastiche

FUNZIONALITA FORNIRE UNA GUIDA ALLAZIONE DI SVILUPPO (catalizzatore delle potenzialità di miglioramento) FORNIRE UNA GUIDA ALLAZIONE DI SVILUPPO (catalizzatore delle potenzialità di miglioramento) CONSENTIRE IL CONTROLLO SISTEMATICO DEI RISULTATI (occasione di verifica e di revisione interne) CONSENTIRE IL CONTROLLO SISTEMATICO DEI RISULTATI (occasione di verifica e di revisione interne) VALORIZZARE LIDENTITA DELLA SCUOLA (opportunità di delineare una propria identità) VALORIZZARE LIDENTITA DELLA SCUOLA (opportunità di delineare una propria identità) LEGITTIMARE LAUTONOMIA DELLA SCUOLA (assunzione di responsabilità in ordine alla qualità dei servizi erogati e dei risultati ottenuti) LEGITTIMARE LAUTONOMIA DELLA SCUOLA (assunzione di responsabilità in ordine alla qualità dei servizi erogati e dei risultati ottenuti)

dotare la scuola di un Sistema organico di autovalutazione dotare la scuola di un Sistema organico di autovalutazione da Criteri di scientificità da Criteri di scientificità al miglioramento del servizio al miglioramento del servizio

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