LA CITTA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
A cura della prof.ssa Daniela Melone
POPOLAZIONI E COMUNITA
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
DISGREGAZIONE RURALE URBANESIMO E TERZO MONDO AREE URBANE – AREE RURALI TEORIA DEL PIANO AGRICOLO IN EUROPA.
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Lezione 4 Rivoluzione industriale
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
La rivoluzione industriale
La rivoluzione dei trasporti
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Paesi Baltici.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
La città protoindustriale
“Le civiltà fluviali”.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Civiltà fluviali.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
A cura di Elisa Oriti Niosi
Dal villaggio alla città-stato
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
La città.
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Le cime del “tetto del mondo”
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
priva di fondamento scientifico
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
l’apogeo dell’Impero romano
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Le civiltà fluviali Una visione d’insieme Egitto: “un dono del Nilo”
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Sintesi delle prime due lezioni
DIVARIO NORD-SUD.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Sistema economico un’organizzazione sociale = uomini e donne in un dato momento storico sono associati per produrre e consumare beni e servizi  4 funzioni.
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA LOCALIZZAZIONE DELLE INDUSTRIE Condizioni, fattori, scelte politiche.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
La prima rivoluzione industriale
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
La ripresa dei commerci
IRLANDA.
Svizzera.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

LA CITTA’

Spazio urbano Spazio rurale forma di insediamento caratterizzata da forte densità di popolazione (edifici strutture produttive e vie di comunicazione) Forma di insediamento a bassa densità di popolazione ( villaggi coltivazioni boschi e aree improduttive) Nel 2007 per la prima volta nella storia la popolazione urbana ha superato quella rurale

Le città nell’antichità Le prime città nacquero nel Neolitico in quattro regioni lontane fra loro ma accomunate dalla caratteristica di essere attraversate da grandi fiumi: Tigri ed Eufrate in Mesopotamia Nilo in Egitto Indo nella regione indiana fiume Azzurro in Cina RIVOLUZIONE URBANA

Atene arrivo arrivò a 40000 abitanti Roma un milione Dopo il crollo dell’impero romano d’Occidente 476 d.C. le città conobbero un periodo di decadenza e di rovina, continuarono invece ad essere fiorenti in Oriente Nell’XI secolo generale ripresa Nell’Ottocento SECONDA RIVOLUZIONE URBANA

Città – Fabbrica: seconda rivoluzione urbana Prima della rivoluzione industriale le città concentravano le funzioni di comando, di organizzazione e di innovazione, di commercio Con la rivoluzione industriale fenomeno di urbanizzazione. : nascita ed espansione dei centri urbani. Tasso di urbanizzazione è la percentuale della popolazione di un territorio che vive in centri urbani Oggi il tasso di urbanizzazione ha superato il 50%

La concentrazione nelle città delle industrie fu favorita da: sviluppo ferrovie - modernizzazione dell’agricoltura che consentì di moltiplicare produzione alimentare e approvvigionare una popolazione sempre più numerosa - possibilità di accedere facilmente a servizi, altre fabbriche, mercato, forza lavoro

Decentramento industriale Negli ultimi decenni allontanamento degli impianti industriali dalle città verso periferie o anche paesi del Sud del mondo ( dove maggiore disponibilità manodopera, spazi, costi più bassi) Si assiste a processo di deindustrializzazione delle città dei paesi avanzati che stanno ritornando ad assumere funzioni prevalentemente di servizio: negozi e botteghe, uffici amministrativi, ambulatori medici, istituti scolastici, servizi per il trasporto, per l’igiene pubblica ecc. Altra funzione è quella residenziale

La struttura delle città moderne Centro: attività terziarie più redditizie Quartieri residenziali Periferia Cintura esterna con fabbriche e centri commerciali

Esercizi: Qual è la popolazione di Brescia? Qual era all’inizio del Novecento? A quali fattori si deve la crescita dei suoi abitanti? Trova una pianta della città di Brescia ed individua in essa la collocazione delle aree adibite a diverse funzioni