Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica
Il percorso di orientamento Le fasi del percorso di orientamento Conoscenza di sé Il sistema scolastico La mia scelta
Le fasi del percorso di orientamento Obbiettivi Attività Strumenti Organizzazione Valutazione personale
Conoscenza di sé Abilita e attitudine Interessi Altre caratteristiche Profitto scolasticoscolastico
Il sistema scolastico I vari tipi di scuole Scheda della scuola scelta
La mia scelta Le mie motivazioni Che cosa ne pensano gli altri
Le fasi: attività Somministrazione di test Attività di studio su vari testi Relazioni Visita alle scuole superiori Visita ai siti delle scuole colloqui individuali con fs dell orientamento
Le fasi obbiettivi Conoscere le proprie caratteristiche personali in relazione interessi attitudini e capacità Conoscere i percorsi scolastici dopo la terza media Conoscere i settori lavorativi e le professioni Sviluppare le abilita decisionali Elaborare consapevolmente la propria scelta
Le fasi strumenti Test Quaderni Lavagna Computer Fotocopie Uscite Testi disciplinari Colloqui
Le fasi organizzazione Divisi per gruppi Un ora settimanale 1 quadrimestrale Colloquio individuale1ora con f s
Le fasi valutazione personale Utilità il piacere considerazione personale –suggerimenti per migliorare –proposte
Conoscenza: come vado a scuola? Materie preferite Materie difficili Abilità scolastiche possedute
Sistema scolastico: indirizzi Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Formazione professionale
Il sistema scolastico : la mia scuola Nome Indirizzo e sito Web –( Durata Scelta corso o indirizzo Materie importanti Orari
La presentazione La presentazione è stata realizzata nel mese di maggio in preparazione al colloquio desame Sono state necessarie 11 ore Realizzata con il prof. Maffini, Antonino(3b), Mauro(3b), Claudio(3c), Jessica