Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
Advertisements

Le porte della vita CrIsTiNa a.s 2006/2007 *Il mio percorso* autori
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Motivazioni/Obiettivi
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Un punto di riferimento per il nostro futuro: l’Orientamento
ZIC - scuola media statale Tasso di Zanica - Il Percorso di Orientamento1 le strade della scuola Simone a.s 2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il Percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Mario a.s2006/07 Autori.
ZIC - SCUOLA MEDIA STATALE TASSO DI ZANICA - Il percorso di Orientamento 1 la scuola che verrà Alberto a.s Autori.
La scuola che verrà autori Papa Issa a.s.2007/07
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Incontro ravvicinato con la prima G
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
orientamento in uscita
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
ISTITUTI PROFESSIONALI
Il percorso di Mauro Percorso di orientamento a.s. 2005/6 media Scuola Tasso di Zanica.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Il Portfolio delle competenze
Progetto Orientamento
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Page 1 Progetto PRODURRE SOCIALE X FARE COMUNITA.
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta LA VALUTAZIONE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
LA PROGETTAZIONE MODULARE
Caratteristiche Scuola Media:Fase di crescita Diversa org.met/didat. Studio cur. + sistematico Leggi vari ordini di scuola Leggi specifiche Scuola Media.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Stage Un’opportunità da cogliere …
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Il percorso di Antonino
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La strada che ho deciso di seguire…
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Percorso di orientamento
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Il mio percorso di orientamento
Transcript della presentazione:

Il percorso di Jurgen Percorso di orientamento a s 2005\06 Scuola media tasso di Zanica

Il percorso di orientamento Le fasi del percorso di orientamento Conoscenza di sé Il sistema scolastico La mia scelta

Le fasi del percorso di orientamento Obbiettivi Attività Strumenti Organizzazione Valutazione personale

Conoscenza di sé Abilita e attitudine Interessi Altre caratteristiche Profitto scolasticoscolastico

Il sistema scolastico I vari tipi di scuole Scheda della scuola scelta

La mia scelta Le mie motivazioni Che cosa ne pensano gli altri

Le fasi: attività Somministrazione di test Attività di studio su vari testi Relazioni Visita alle scuole superiori Visita ai siti delle scuole colloqui individuali con fs dell orientamento

Le fasi obbiettivi Conoscere le proprie caratteristiche personali in relazione interessi attitudini e capacità Conoscere i percorsi scolastici dopo la terza media Conoscere i settori lavorativi e le professioni Sviluppare le abilita decisionali Elaborare consapevolmente la propria scelta

Le fasi strumenti Test Quaderni Lavagna Computer Fotocopie Uscite Testi disciplinari Colloqui

Le fasi organizzazione Divisi per gruppi Un ora settimanale 1 quadrimestrale Colloquio individuale1ora con f s

Le fasi valutazione personale Utilità il piacere considerazione personale –suggerimenti per migliorare –proposte

Conoscenza: come vado a scuola? Materie preferite Materie difficili Abilità scolastiche possedute

Sistema scolastico: indirizzi Istruzione liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Formazione professionale

Il sistema scolastico : la mia scuola Nome Indirizzo e sito Web –( Durata Scelta corso o indirizzo Materie importanti Orari

La presentazione La presentazione è stata realizzata nel mese di maggio in preparazione al colloquio desame Sono state necessarie 11 ore Realizzata con il prof. Maffini, Antonino(3b), Mauro(3b), Claudio(3c), Jessica