LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ti voglio bene.
Advertisements

SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Fibrillazione e Tachicardia Ventricolare DEFIBRILLAZIONE Ritmi della salvezza.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Laboratorio delle emozioni
Strategie per la soluzione di problemi
farina maurillo fisioterapista
Modalità operative di intervento:
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
CLASSI TERZE S. P. DANTE ALIGHIERI a.s. 08/09 INS. SERI PAOLA
A SCUOLA.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
LA CEFALEA IN ETA’ PEDIATRICA
Restituzione questionario
… non si può trattare il dolore se prima non si misura
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
storia del cavaliere che salva la dama dalla morte
Genitori! Cari genitori!...
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
Il bambino cattivo e la staccionata
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
Guarda le immagini con le istruzioni per raggiungermi.
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Per tutti quei giorni in cui…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
ESSERE AMICO È ... sdf
Logica.
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Scoliosi La scoliosi, una curvatura anormale della colonna vertebrale, riguarda circa il 3% delle persone. I casi di scoliosi lieve non hanno ripercussioni.
-Ragionare sul metodo Pizzigoni
SONO COME MANGIO Scuola dell’Infanzia Paritaria “F. Budri”
Lo spazzacamino e la cicogna Favola ecologica per addormentarsi presto di Roberta Moriondo.
Profumo di saggezza Profumo di saggezza.
“Fa che la tua vita danzi sui bordi del tempo come rugiada sulla punta di una foglia!" Tagore -
Nereo-Peg, dopo inutili ricerche di autorizzazione, offrono la traduzione italiana, grati all´Autore. offrono la traduzione italiana, grati all´Autore.
Senza dolore, si puo’ È sempre possibile impostare una terapia antalgica adeguata, efficace e sicura, per il controllo e/o la riduzione del dolore,
Il progetto sul corpo e le routines Al mattino, pomeriggio e sera
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
DECALOGO DEL 2006.
L’ASCOLTO.
Di Ruscio Concetta, Gaman Raluca, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Intervento Riabilitativo. Valutazione Iniziale Diagnosi Funzionale Programma Riabilitativo Intervento terapeutico Valutazione finale o Verifica.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
per una vecchiaia felice
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
ABA (Analisi Comportamentale Applicata) Punti e strategie fondamentali
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
I Traumi Pediatrici P. Catania, E. Ferri Como 19/11/2000.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
3° ADHD WORKSHOP Cagliari 7-9 aprile2011 Dibattito: E'VERAMENTE DIFFICILE FARE DIAGNOSI DI ADHD? NO Donatella Arcangeli Centro di riferimento ADHD Merano.
J. DEWEY, “TEORIA DELLA VALUTAZIONE” A cura di Chiara Crescenzi e Taisia Santoni.
Transcript della presentazione:

LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:

Abilitazione all’uso dei metodi algometrici in età pediatrica… VALUTAZIONE del DOLORE Abilitazione all’uso dei metodi algometrici in età pediatrica…

OPS Quali Sca le? CHEOPS 3

Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC

Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC: Consigli per la somministrazione Far riferimento allo stato del bambino per definire gli items: Pazienti in stato di veglia: Osservare il bambino da 1 a 5 minuti. Osservare le gambe e il corpo non coperti da lenzuola o altro, osservare la reattività, la tensione e il tono muscolare del corpo. Attuare interventi consolatori, se necessario. Pazienti addormentati: Osservare per almeno 5 minuti. Osservare il corpo e le gambe non coperti da lenzuola o altro. Toccare il corpo e valutare la tensione e il tono muscolare

Neonato e in età pre-verbale al di sotto dei tre anni SCALA FLACC: Consigli per la somministrazione Non interpretare in modo soggettivo il comportamento del del bambino: il foglio di scoring deve essere letto attentamente, al fine di evitare sovra o sottostime della condizione di dolore del bambino Attenzione a distinguere la posizione di veglia rilassata da quella fissa e rigida. Seguire le indicazioni corrette relativamente al timing di osservazione del neonato/bambino.

Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER   NESSUN MALE 2 UN PO’ DI MALE 4 UN PO’PIU’ DI MALE 6 ANCORA PIU’ MALE 8 MOLTO PIU’ MALE 10 IL PEGGIOR MALE POSSIBILE

Bambino di età > 3 anni Consigli per la somministrazione SCALA di WONG-BAKER: Consigli per la somministrazione     Per aiutare il bambino nella scelta, si può suggerire che la faccia corrispondente a nessun male (0) corrisponde alla “faccia molto felice perché non ha nessun male” e che quella estrema corrispondente al peggior male possibile rappresenta la “faccia che ha il peggiore male che si possa immaginare, anche se non è necessario che tu pianga quando hai tutto quel male”.

Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER: Errori da evitare     - Attenzione al rischio che il bambino interpreti in modo inadeguato la richiesta, indicando la faccia che egli stesso ha nel momento in cui viene somministrata la scala Attenzione a non suggerire al bambino la risposta, o anticiparla. Attenzione a non modificare la terminologia usata nella scala

Bambino di età > 3 anni SCALA di WONG-BAKER: Errori da evitare     Attenzione a non chiedere l’intensità del dolore facendo riferimento ad un periodo di tempo già trascorso Se il bambino chiede che vuol dire “il peggior dolore possibile”, non fare esempi che abbiano a che fare con esperienze o supposizioni personali, ma dire semplicemente “il peggior dolore che tu possa immaginare anche se se non è necessario che tu pianga quando hai tutto quel male”.

Bambino di età > 8 anni SCALA NUMERICA Nessun dolore Il peggior dolore possibile

Bambino di età > 8 anni SCALA NUMERICA: Errori da evitare Attenzione a non suggerire al bambino la risposta, o anticiparla Attenzione a non modificare gli item, usando terminologie diverse da quelle indicate dalla scala stessa. Attenzione a non chiedere l’intensità del dolore facendo riferimento ad un periodo di tempo già trascorso Se il bambino chiede che cosa vuol dire il peggior dolore immaginabile, non fare esempi che abbiano a che fare con esperienze o supposizioni personali dell’operatore, ma dire semplicemente “il peggior dolore che tu possa immaginare”.

SCALE ALGOMETRICHE Sopra i 4 anni (Evidenza A/B) Possibilità di scelta fra due (Evidenza B) Formazione (Evidenza A/B) 13

EBM Come Chiedere ? Come Valutare ? Relazione – Situazione – Genitori (evidenza A/B) EBM Come Valutare ? Relazione – Situazione – Genitori (evidenza A/B) 14

15

16

I NUMERI… … 0 No dolore 1-3 Dolore lieve 4-6 Dolore moderato 7-10 Dolore importante 17

4. VALUTAZIONE DEL DOLORE Esercitazione pratica…

FEEDBACK

LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di: