Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
Advertisements

Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
La misura empirica della temperatura
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
L’energia: l’altra faccia della materia
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
I passaggi di stato della materia
Gli stati di aggregazione della materia
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Gli stati della materia
Il Calore e la Temperatura
LA MATERIA.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
La dilatazione.
Temperatura Temperatura = grandezza fisica introdotta per caratterizzare lo stato termico di un corpo Molte proprietà fisiche dei corpi dipendono dal loro.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
Soluzioni Un po’ di chimica …
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Domande di ripasso.
Gli stati della materia
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Stati della materia e passaggi di stato
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
Stati di aggregazione della materia
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA Lezione n.1 – classi SECONDE –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri W.T.Kelvin A.Celsius.
Termodinamica G. Pugliese.
*Percepire: sentire, distinguere qualcosa con i sensi
Calore e temperatura Prof.ssa Grazia Paladino.
Prof.ssa Grazia Paladino
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
L’ACQUA nserire testo.
Realizzato da Tesone Giovanni
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
Transizioni di stato.
Il Calore e la Temperatura
3. Energia, lavoro e calore
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
La materia ….
1-3. Fusione e solidificazione
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
Gli stati di aggregazione
Antonelli Roberto Termologia.
Calorimetria.
LA MATERIA.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
TERMOLOGIA E CALORIMETRIA
Le trasformazioni fisiche della materia
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Calore e Temperatura -INPUT 1
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
Acqua, un mondo tutto da scoprire
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado A.S. 2012-2013 Classi Prime Disciplina: Scienze Realizzato dal prof. Aurelio Nardelli Quiz di Scienze

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Le sostanze formate da uno stesso tipo di atomi sono dette: a) sostanze composte o composti. b) atomi. c) sostanze semplici o elementi. d) sostanze normali.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Le sostanze formate da molecole costituite da due o più atomi diversi, sono dette: a) sostanze composte o composti. b) atomi. c) sostanze semplici o elementi. d) sostanze miste.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta A che cosa è dovuta la diversità della materia di cui sono formati i corpi che ci circondano? a) Al differente peso che essi hanno b) Al loro diverso stato fisico c) Agli atomi diversi che formano le loro molecole

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Che cosa tiene unite fra loro le molecole? a) La forza di gravità b) La forza di coesione c) L’agitazione termica

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La forza di coesione è maggiore: a) nei liquidi. b) nei solidi. c) nei gas.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il peso specifico è il rapporto tra: a) il volume e il peso di un oggetto. b) la massa e il volume di un oggetto. c) il peso di un oggetto e la sua larghezza. d) il peso e il volume di un oggetto.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La densità è data dal rapporto tra: a) il volume e il peso di un oggetto. b) la massa e il volume di un oggetto. c) il peso di un oggetto e la sua larghezza. d) il peso e il volume di un oggetto.

Completa le seguenti frasi inserendo i termini appropriati a) Nel Sistema internazionale l'unità di misura della lunghezza è il ….......... Metro b) Lo spazio occupato da un corpo si chiama ….......... Volume c) Nel Sistema internazionale la massa si misura in …........ kilogrammi d) L'unità di misura delle forze si chiama …............ Newton e) 1000 litri corrispondono a …..m³ 1 d) Il peso si misura con il ….................... Dinamometro

Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) I solidi hanno una propria forma V F b) I liquidi hanno un proprio volume V F c) Le forze di coesione sono maggiori nei liquidi e minori nei solidi V F d) I liquidi hanno una propria forma V F e) Una caratteristica dei liquidi è che la superficie libera è sempre orizzontale V F d) I solidi hanno un proprio volume e sono comprimibili V F

Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) I liquidi raggiungono lo stesso livello nei vasi comunicanti V F b) Il fenomeno che permette all'acqua di salire in tubicini sottili si chiama adesione V F c) Gas e vapori sono la stessa cosa V F d) I gas non hanno ne forma ne volume propri V F e) Tra le molecole di gas ci sono potenti forze di coesione V F d) I gas sono incomprimibili V F

Completa le seguenti frasi inserendo i termini appropriati a) Il passaggio dallo stato liquido allo stato solido si chiama ….................... Solidificazione b) Il passaggio dallo stato solido allo stato liquido si chiama ….......... Fusione c) Il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore si chiama …..…............... Evaporazione d) Il passaggio dallo stato di vapore allo stato liquido si chiama …........................ Condensazione e) Il passaggio dallo stato di solido allo stato di vapore si chiama ..................... Sublimazione d) Il passaggio dallo stato di vapore allo stato solido si chiama …................... Brinamento

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La temperatura si misura con un apposito strumento, il: a) dilatometro. b) termometro. c) barometro. d) densimetro.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Nel S. I. l'unità di misura della temperatura è il: a) grado Fahrenheit. b) grado Celsius. c) grado Kelvin.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta La dilatazione termica è maggiore: a) nei solidi. b) nei liquidi. c) negli aeriformi.

Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false a) Nella scala kelvin l'acqua bolle a 273,15 gradi V F b) Il calore si trasmette da un corpo meno caldo ad uno più caldo V F c) Il rame è un buon conduttore di calore V F d) Il calore non si può misurare V F e) Nei liquidi il calore si trasmette per convezione V F d) I liquidi si dilatano più dei gas V F

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta L'agitazione termica è..... a) l'energia termica posseduta da un corpo. b) un modo per trasferire il calore. c) lo scuotimento di un liquido caldo. d) il movimento + o – veloce delle molecole causate dal riscaldamento.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il calore di un corpo è..... a) la sua temperatura misurata in calorie; b) una particolare forma di energia chiamata energia termica; c) la sua temperatura assoluta; d) la velocità delle sue molecole.

Completa la domanda con la risposta che ritieni esatta Il calore specifico di una sostanza è..... a) il calore necessario per farla bollire. b) la temperatura di ebollizione. c) la quantità di calore necessario per aumentare di 1°C la temperatura di un grammo della sostanza. d) il calore necessario per fare evaporare 1g di sostanza.