Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante 1 G. Che cosa faccio io? Lo scienziato...Uno che sa tutto.. Vi sembro uno che sa tutto? Sì…No…Tu sai tutto G.Io scommetto che voi sapete un sacco di cose…Tu sai un pochino…tu un altro pochino… Mettete insieme tutti i vostri pochini. Quanto viene? Tanto!
G.Quindi…vediamo…vi devo aiutare in cosa? B. Pianeti, spazio…stiamo lavorando con lenergia. B.Siamo arrivati allenergia più forte che ci dà il sole. B.Ci sono tanti tipi di energia…Le correnti, terremoti, vulcani, maremoto, elettricità, il vento, ecc. G.Poi? B. I pianeti.
Emozione personale come stimolo alla conoscenza / motivazione allapprendimento 2 Siamo arrivati a studiare il meteorite perché… avevamo paura… cercavamo qualche indizio sullenergia… quando cadono hanno unenergia. G. Anche un meteorite ha dellenergia ma non è unenergia che ci scalda, è unenergia che ci spiaccica…. (ridono) ….o che distrugge tutto.
I bambini raccontano lesperimento dellacqua lasciata al sole, dei rilevamenti effettuati con il termometro prima e dopo lesposizione e parlano della rilevazione quotidiana della temperatura esterna. Giorgio osserva le temperature rilevate sul cartellone della classe e commenta Tecnica didattica 3 G. Trentacinque gradi? Di solito sono destate. B. Ma era al sole. B. Il calore fa dilatare lalcol o il mercurio nel tubicino. G. con quello che usate fuori possiamo misurare la temperatura del corpo? B. Noooo… G. Perchè? B. Perchè quello lì ti dice quanti gradi sono. G. Quello corporeo cosa ti dice? B. E vero! B. Questo si scalda solo se è colpito dal sole. G. Ora quanto misura? B. Quindici gradi.
Tecnica didattica 3 G. Attenti, ora lo tengo chiuso nella mia mano (fanno ipotesi) quindi dite che questo è un termometro dellenergia solare e laltro è del corpo. B. Quello lo metti a contatto con la pelle laltro con laria. B. Io mi ricordo anche chi lo ha inventato… Celsius! G. Quindi questo termometro non può misurare la temperatura corporea perché è fatto per essere scaldato dal sole, quindi rileva solo il calore del sole. Se lo teniamo vicino al corpo come sto facendo io è a contatto con la mia mano… ricordate quanti gradi misurava? B. Quindici! G. Ora misura trentuno, quasi trentadue… allora rileva anche la mia temperatura. B. Sì…La tua mano è calda.. I bambini fanno osservazioni, guidati da Giorgio, sulle differenze di scala dei due termometri. A forza di fare ipotesi, porsi domande e ragionare siamo tutti arrivati a discutere sullorigine dellUniverso, il Big Bang.