Prefettura di Lecce LE PROBLEMATICHE DELLESTORSIONE E DELLUSURA NELLA PROVINCIA DI LECCE Riunione dellOsservatorio di cui allart. 3 dellAccordo Quadro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Regione Siciliana – Assessorato dell'Economia PATRIMONIALIZZAZIONE CONFIDI – L.R. 26 DEL 2012 Al fine di contenere i costi di accesso al credito delle.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Lo stato contro l’usura
1 Presentazione a cura dellAssessore Bernardetta Chiusoli Commissione consiliare 24 novembre 2010 Bilancio di Previsione 2011.
Futuro Cereali nelle Marche
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Crisi economica e disagio sociale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Ministero dello Sviluppo Economico
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
Transcript della presentazione:

Prefettura di Lecce LE PROBLEMATICHE DELLESTORSIONE E DELLUSURA NELLA PROVINCIA DI LECCE Riunione dellOsservatorio di cui allart. 3 dellAccordo Quadro per la prevenzione del Racket e dellUsura Palazzo del Governo 7 maggio 2013

PREMESSA L estorsione e lusura sono due tipiche fenomenologie delinquenziali sommerse, spesso infatti la vittima subisce levento senza denunciare. Pertanto lincidenza dei due fenomeni è sempre presunta in quanto i casi accertati rappresentano la punta delliceberg che, malgrado una produzione di norme destinate ad incentivare la denuncia delle vittime di tale tipologia di reati, stenta ad emergere in tutta la sua entità. Prefettura di Lecce 1 G:P.

DENUNCE DI ESTORSIONE PERIODO Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 2 G:P.

DENUNCE DI USURA PERIODO Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 3 G:P.

DENUNCE DI USURA 4° TRIMESTRE °TRIMETRE 2013 Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 4 G:P. Prefettura di Lecce

DENUNCE DI ESTORSIONE 4° TRIMESTRE °TRIMETRE 2013 Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 5 G:P.

Quindi la incidenza dei due fenomeni si basa su fatti e vicende sintomatici ed indiziari quali: Andamento dei reati di danneggiamento, anche seguito da incendio (la frequenza di tali tipi di reati, che rimangono in genere impuniti, può essere spiegata in parte per la diffusione di una mentalità diretta a regolare con la forza dellintimidazione i conflitti pubblici e privati, in parte per la presenza di una componente criminale dedita alle estorsioni ) Operazioni di polizia effettuate ( nella misura in cui evidenziano la presenza sul territorio di organizzazioni dedite al racket delle estorsioni e dellusura ) Numero delle richieste per accedere ai fondi per le vittime di tali reati Prefettura di Lecce 6 G:P.

Andamento delittuosità 2010/2011/2012 Dal grafico emerge che i reati più diffusi nella provincia oltre ai furti sono i danneggiamenti con o senza incendi Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 7 G:P.

Andamento delittuosità triennio Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 8 G:P.

Andamento numero delitti denunciati A.G. reati di usura, estorsione e danneggiamenti Il grafico mette a confronto le denunce di danneggiamento e quelle di estorsione e usura : i numerosissimi episodi di danneggiamento ( tipico reato sintomatico di fenomeni estorsivi), non trovano alcuna corrispondenza con le denunce di estorsione o usura Fonte SDI StatDel1-Fast1 Prefettura di Lecce 9 G:P.

Operazioni di polizia 19 marzo 2013 in Aradeo operazione antiusura: disposta la confisca di 19 immobili, una società finanziaria, tre aziende immobiliari e 37 terreni per un valore di ,00 di euro. 17 aprile 2013 nuove condanne operazione anti-usura Shylock: condannati in sette dai giudici con il rito ordinario. Lindagine avviata nel luglio 2010 ha permesso di sgominare una banda che annoverava tra i propri membri anche insospettabili professionisti ed esponenti della Sacra Corona Unita, responsabili di associazione per delinquere finalizzata all'usura, all'estorsione, all'esercizio abusivo di attività finanziaria e al riciclaggio. I provvedimenti di cattura vennero eseguiti nel Salento (Trepuzzi, Surbo, Lecce, Lequile e Nardò) ed in provincia di Bologna. 16 aprile 2013 in Lecce operazione antiusura, sequestrati beni per oltre 10 milioni di euro. Sigilli a beni immobili, quote societarie e conti correnti a un imprenditore immobiliare. Prefettura di Lecce 10 G:P.

Profili principali della strategia di constrasto al racket estorsivo ed allusura Favorire la collaborazione delle vittime Valorizzazione il ruolo associazioni antiracket ed antiusura Facilitare l'accesso al credito tramite i protocolli d'intesa e lattività dei CONFIDI Prefettura di Lecce 11 G:P.

Associazioni antiracket ed antiusura ASSOCIAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA ISCRITTE NELLELENCO PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI E DELLE ANTIRACKET E ANTIUSURA AI SENSI DELLART.1 DEL D.M. N.220 DEL ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA NON ISCRITTE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI ANTIRACKET E ANTIUSURA NON ISCRITTE Ass. VIVERE INSIEME Presidente dr.Giovanni FILOGRANA Via Villa Glori, n.32 = CASARANO = Ass. A.C.E.A. Presidente dr. Brizio Luigi CANDELIERI Via S.G. Bosco = CALIMERA = Ass. CONTRO LA CULTURA SOCIO MAFIOSA Presidente signor Luigi BUDANO Via Silvio Pellico, 10 = TREPUZZI = Ass. ANTIRACKET LECCE Presidente signor Carlo MICCOLI Via DAcclavio, n.19 = LECCE = Ass. ANTIRACKEKT SALENTO Presidente signora Maria Antonietta GUALTIERI Via De Simone, n.20 = LECCE = Ass. CODICI GRANDE SALENTO Via M. Bernardini, n.2 = LECCE = Ass. FAMIGLIE SALENTINE ANTIUSURA E ANTIRACKET ONLUS Presidente signor Cosimo LIQUORI Via Gramsci, n.11 = LEQUILE = FONDAZIONE ANTIUSURA SAN NICOLA E SANTI MEDICI – Centro ascolto Piazza Baglivi – Chiesa delle Alcantarine = LECCE = Prefettura di Lecce 12

PREVENZIONE DELLUSURA: ACCESSO AL CREDITO Per la prevenzione del racket e dellusura è stato sottoscritto in data 11 luglio 2003 un Protocollo dIntesa tra Prefettura, Banche, Associazioni di categoria e Confidi che prevede: la costituzione di un Osservatorio; Iniziative dinformazione sui fondi anti usura; Diffusione ed applicazione dellaccordo-quadro in provincia Contrasto della pubblicità ingannevole Incremento dellattività di microcredito Prefettura di Lecce 13 G:P.

IL RUOLO DEI CONFIDI NELLA STRATEGIA DI PREVENZIONE DELLUSURA La legge 108 del 1996 attribuisce ai confidi un preciso compito di prevenzione dell'usura. La legge prevede che i Confidi che costituiscano un apposito fondo monetario a gestione separata per la prevenzione dellusura ottengono dallo Stato un contributo integrativo (articolo 15) Prefettura di Lecce 14 G:P.

Consorzi di garanzia collettiva dei fidi Finalità Avere quantità aggiuntive di credito rispetto a quelle ottenibili autonomamente dalle singole imprese; le garanzie mutualistiche trovano il loro fondamento sul fondo rischi o fondo monetario implementato anche con contributi di Enti pubblici ( Stato,Regioni, Camere di Commercio ai sensi dellarticolo 19 della legge n.675/1977), con effetto moltiplicatore del credito; Ottenere tassi d'interesse più favorevoli; Orientare l'analisi bancaria del fido verso la capacità di reddito dell'impresa, sganciandola dalla sola e determinante valutazione delle disponibilità patrimoniali; Prefettura di Lecce 15 G:P.

Confidi – regime giuridico di riferimento La riforma dei Confidi è stata disciplinata dallart.13 del D. Lgs 269/2003, convertito dalla legge 24 novembre 2003 n.326, che detta una disciplina organica con lo scopo di: Razionalizzare il sistema attuale caratterizzato da frammentazione ed eterogeneità attraverso la definizione univoca del ruolo e del campo di attività Promuovere e indirizzare levoluzione dei confidi attraverso la trasformazione in intermediari finanziari o in banche di credito cooperativo. Attraverso tale riforma viene ridisegnata la struttura organizzativa, patrimoniale e gestionale dei confidi al fine di attribuire a questi istituti quella solidità patrimoniale e quelle tutele istituzionali necessarie per soddisfare i requisiti previsti da Basilea Prefettura di Lecce 16 G:P.