Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Advertisements

DOMENICA 28 ANNO A Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo il Banchetto ?” (Passione di Marco. Bach) Regina.
Marco. 06/11/12 1In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: 2«Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare.
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Seriamente ed in modo pressante, Gesù, a nome di suo Padre, ci chiama alla conversione. Sebbene conosciamo la pazienza del Padre, dobbiamo rispondere.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Parrocchia S.Maria delle Grazie, Bordonaro
Come riconoscere i santi
Diocesi di Termoli - Larino
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
S.Agapito martire prenestino
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica di Quaresima.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Riscoprire il senso della festa/domenica
Percorso di preparazione al matrimonio
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il discorso della Montagna
Le Beatitudini.
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere gli si avvicinarono i suoi discepoli Dal vangelo di Matteo(5,1-12)
Vangelo Mt 22,1-14.
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 22,1-14.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
LE RELIGIONI DELL’ESTREMO ORIENTE
18 febbraio 2015.
I simboli della Messa.
Arianesimo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Elisabetta I LA REGINA VERGINE.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
Il giorno del Signore.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
IL REGNO È iN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
I SETTE SACRAMENTI.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
Storia IL CRISTIANESIMO.
Dal momento in cui Cristo è morto per noi, possiamo scambiare la nostra morte con la sua vita…
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
E' arrivato ancora il Natale!
... e piantò la sua tenda tra noi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
Monges de Sant Benet de Montserrat La “musica silenziosa” di Mompou ci evoca un Silenzio di adorazione davanti a Gesù anno B 06.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
La Parola di Dio Nel Rito del Matrimonio. Osservate la festa degli Azzimi, perché proprio in questo giorno io ho fatto uscire le vostre schiere dalla.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Santa Sara di Antiochia Martire
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
12.00.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
XXXIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 12,38-44.
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
S. Caterina d’Alessandria. Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.
Transcript della presentazione:

Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.

Qui, nel 305, arriva Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l’occasione si celebrano feste grandiose, che includono anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per tutti i sudditi, e quindi anche per i cristiani, ancora perseguitati.

Caterina si presenta a Massimino, invitandolo a riconoscere Gesù Cristo come redentore dell’umanità, e rifiutando il sacrificio.

Massimino allora convoca un gruppo di intellettuali alessandrini perché la convincano a venerare gli dèi. È invece Caterina che convince loro a farsi cristiani.

Per questa conversione così pronta, Massimino li fa uccidere tutti, poi richiama Caterina e le propone addirittura il matrimonio che lei rifiuta.

Allora Massimino la condanna ad essere straziata da una ruota con uncini acuminati; la ruota però si rompe e le schegge uccidono i carnefici

Dopo aver convertito la moglie dell’imperatore, Caterina viene decapitata; gli Angeli portano il suo corpo sul Sinai, su un monte chiamato da allora la Montagna di Caterina.