DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
verso la pratica del bilancio sociale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Il Project Management nelle Aziende Sanitarie
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
DIAGRAMMA DI GANTT.
1 ALLOCAZIONE DELLE RISORSE. 2 per risorse di solito si intende: risorse umane con il loro patrimonio di conoscenze professionali, di esperienza e di.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La buona proposta progettuale
La definizione di progetto
Area: la gestione dei progetti complessi
con l’ausilio di strumenti informatici
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
L'alternanza scuola - lavoro.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Il processo del controllo
10 - La gestione per progetti
La natura della collaborazione

Project Management.
Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
Project Management La programmazione della produzione Ing
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Sezione I Controllo di progetto
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Sistemi di Gestione per la Qualità
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Gestione progetto organizzazione d’impresa
Le tecniche del project management
Project Management ERP BILLING CRM Srl EBC Srl.
PRINCIPI ED APPLICAZIONI DEL PROJECT MANAGEMENT
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

L’ORIENTAMENTO AI RISULTATI CON L’UTILIZZO DELLE TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT

DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE

PROCESSO ORGANIZZATIVO: ATTIVITA’ E RUOLI INTERDIPENDENTI TRA LORO TESI AL RAGGIUNGIMENTO DI UN RISULTATO

SVILUPPARE TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT VUOL DIRE: DIFFONDERE LA CAPACITA’DI GESTIRE ATTIVITA’ NON RIPETITIVE LIMITATE NEL TEMPO PER: RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO DETERMINATO VINCOLATO IN TERMINI DI RISORSE UMANE E RISORSE FINANZIARIE

LA PIANIFICAZIONE DI UN PROGETTO E’: L’INSIEME DI UN DETERMINATO NUMERO DI EVENTI TRA LORO COLLEGATI AL FINE DI OTTENERE UN RISULTATO PRECISO

PRESUPPOSTI NECESSARI PER L’APPLICAZIONE DELLE TECNICHE DI PROJECT MANAGEMENT: STRUTTURA ORGANIZZATIVA IN GRADO DI SCOMPORRE IL PROGETTO PRINCIPALE IN PIU’ LIVELLI DI DETTAGLIO GARANTIRE ALLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA UN’ ELEVATA FLESSIBILITÀ CHE LA RENDA IN GRADO DI “ALLOCARSI” VELOCEMENTE ED EFFICACEMENTE ALLE ESIGENZE DEL PROGETTO MONITORAGGIO ADEGUATO DURANTE TUTTE LE FASI DEL PROGETTO TEMPESTIVE AZIONI DI CORREZIONE SUGLI “SCOSTAMENTI” UTILIZZO DELLE EVENTUALI ESPERIENZE PRECEDENTI COME “MODELLI DI GESTIONE” E QUINDI COME “DATI STORICI”

Programmazione e controllo Pianificazione e controllo qualità WBS Pianificazione e controllo tempi GANTT Tecniche reticolari: PERT Pianificazione e controllo costi Budget Indici di performance (Curve ad S)

Work Breakdown Structure Obiettivi: Individuazione delle attività elementari Analisi delle interconnessioni tra le attività (sequenza, parallelismo, appuntamenti, scambi informativi…) Aggregazione delle attività (per rendere più semplice ed efficace il controllo)

Obiettivi della WBS (segue) Identificare tutte le attività necessarie alla realizzazione del progetto per: fornire una rappresentazione grafica e sintetica del lavoro necessario definire i confini del progetto assegnare le responsabilità identificare le interfacce con i fornitori assegnare (preventivare) risorse/costi definire una base condivisa per reporting/comunicazione raccogliere esperienze Idea di base: scomposizione gerarchica ad albero NB: scompongo il progetto e non l’output

Diagramma di Gantt Obiettivo rappresentare in forma grafica e sintetica lo schema di un progetto specificando date di inizio-fine di ciascuna attività Idea di base rappresentazione delle attività come barre su una scala temporale orizzontale

PERT Identificazione delle attività Determinazione della sequenza di esecuzione delle attività Costruzione di una rete che rifletta le relazioni di precedenza definite eventi nodi attività archi Evento: inizio e fine di ogni attività Relazione: sono solo le relazioni di sequenzialità Definizione dei predecessori

ESEMPIO DI GANTT

ESEMPIO DI PERT 1 2 3 4 5 6 7 A B 10 C 8 D F 10 E 3 I H 4 G 8

Oggetti del controllo Prestazioni del progetto in termini di: costi ampliamento dei confini del progetto costi iniziali sottostimati cambiamento nel costo degli input tempi difficoltà tecniche non previste stime iniziali ottimistiche Ricicli qualità e performance tecniche cambiamenti specifici da parte del cliente infattibilità tecniche sopraggiunte indisponibilità di risorse

Pianificare vuol dire rispondere a: Quali attività realizzare? Chi sono i responsabili? WBS OBS Chi è il responsabile delle attività pianificate? Matrice responsabilità Risorse disponibili e necessarie Con quali risorse? Come controllarlo? Come eseguire le fasi del progetto? Reticoli Logici Quanto mi costa? Con quali tempi? Budget Gantt Indici di Performance

Pianificazione BASELINE Passo 1 : WBS - Cosa si deve fare ? Passo 2 : OBS - Chi sono i responsabili ? Passo 3 : Assegnazione responsabilità Passo 5 : Logica di progetto Work Package:Database archivio Fondazioni bancarie Descrizione: deve essere costituita una banca dati completa ed aggiornata sulle Fondazioni bancarie come strumento di analisi e studio Committente: Ministro Responsabile : Direttore Generale Risorse umane: 6 unità di personale Costi delle risorse: 30665.64 Risultato atteso: Migliore accesso alle informazioni amministrative e contabili delle Fondazioni bancarie. Passo 4 : Descrizione dettagliata Attività 1 Attività 2 Attività 3 Attività 4 Attività 5 Passo 6 : Piano dei tempi BASELINE Passo 7 : Piano delle risorse Passo 8 : Piano dei costi