Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Programmazione assembler
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
I File di testo in Pascal
Interfaccia del file system
INFORMATICA I file.
Caratteri e stringhe di caratteri
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
Process synchronization
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
Cosè un programma? LALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONELALA PROGRAMMAZIONE PROGRAMMAZIONE UN ELENCO DI ISTRUZIONI, APPARTENENTI A UN BEN DEFINITO LINGUAGGIO,
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Il linguaggio Fortran 90: 5. Formato di I/O e Files
Andrea Colombari, Carlo Drioli e Barbara Oliboni
Array Struttura numerate di dati. Memorizzare molti dati In informatica cè spesso bisogno di memorizzare ed elaborare un insieme costituito da molti dati.
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Shell 1 Elementi di programmazione concorrente Niccolo` Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco. 7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
File I record.
File ad accesso casuale o random
Specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT.
Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !
AWK Salvatore Campagna
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 261 ESERCIZIO Esercizio. Leggere delle sequenze di DNA (una per riga, a partire da inizio riga) e stampare solo le sequenze lunghe più
BIOINFO3 - Lezione 251 ARRAY ASSOCIATIVI E possibile assegnare tutti gli elementi dellarray con ununica istruzione %anni=(Marco,30,Luigi,33,Anna,28,Chiara,25);
Programmazione della shell pt.2
Prompt dei comandi – Windows XP In Windows XP si avvia con Start AccessoriSistema Prompt dei comandi … oppure con Start Esegui cmd.exe.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Pagine ASP parte 2 La gestione dei file Stefano Schacherl.
Script di shell (bash).
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
03/19/09E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2009 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo 2009 Codici.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 8 Aprile 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Contare e ordinare files di testo Per contare i caratteri, le righe e le parole in un file di testo wc (word count) % wc human_proteins.fa Conta le parole.
Operatori di incremento e decremento
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Transcript della presentazione:

Altri comandi avanzati Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica

wc Wc: word count Sintassi: wc [opzioni] file Opzioni utili: -c: conta i byte -n: conta i caratteri -l: conta le linee -L: visualizza la lunghezza della riga più lunga -w: conta le parole

read Legge una riga da stdin Sintassi: read [opzioni] Opzioni utili: -a array: assegna le parole a indici sequenziali nellarray -d: specifica il delimitatore per le parole nella riga -n num: legge esattamente num caratteri -p: visualizza un prompt prima di attendere per la lettura -t timeout: attende timeout secondi prima di tornare

date Visualizza data e ora correnti Sintassi: date [opzioni] [formato] Opzioni utili: -d format: specifica il formato Formati: %A: giorno della settimana; %B: mese letterale %d: giorno del mese;...vedere man date

tar Crea archivi (anche compressi) Sintassi: tar [opzioni] Operazioni: c: crea un archivio t: visualizza contenuto archivio r: permette di aggiungere file in modalità append a un archivio esistente x: estrae larchivio d: diff

tar Opzioni: -C dir: opera su una directory -f file: opera sul file -j: opera con lutilità bzip2 -z: opera con lutilità gzip -v: attiva la modalità verbosa -p: preserva i permessi Esempi: tar xzf archive.tar.gz test.txt: estrae (x) il file test.txt dallarchivio (f) compresso con gzip (z) tar cjf dir_archive.tar.bz2 test_dir/: crea (c) il file (f) archivio dir_archive.tar.bz2 compresso con bzip2 (j)

Bash – Array associativi Per poter usare in bash gli array associativi (indici letterali) bisogna dichiararli come tali Si usa listruzione declare Esempio: declare –A giorni_mese... giorni_mese[gennaio]=31

Bash – manipolazione stringhe ${#stringa}: restituisce la lunghezza della stringa ${stringa:pos}: estrae la sottostringa di stringa a partite da pos ${stringa:pos:len}: come prima ma estrae solo la sottostringa di lunghezza len ${stringa#sub}: cancella loccorrezza più corta di sub da stringa ${stringa##sub}: cancella loccorrenza più lunga di sub da stringa