La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Il nuovo obbligo di istruzione
Profilo Educativo Culturale Professionale
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 8. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre Per gli anni 2010 e 2011, nell'ambito dei programmi di formazione.
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
LA COMUNICAZIONE E IL CONSENSO INFORMATO IN PEDIATRIA
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Il Portfolio delle competenze
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Master Universitario di 1° livello
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Philosophy for children
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
OSSERVARE … PER VALUTARE
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
DIDATTICA PER COMPETENZE
Commissione Benessere
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Sistemi di sorveglianza sui rischi comportamentali in età 6-15 anni Maria Grazia Zuccali Trento, 23 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

La valenza formativa del

? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE

IN EMILIA ROMAGNA* * da Fondazione Giovanni Agnelli, Rapporto sulla scuola in Italia 2010, Roma-Bari 2010

IL TONFO «Larco cronologico del crollo sarebbe in realtà ancora più breve: si concentrerebbe, infatti, soprattutto tra fine della quarta classe della scuola primaria e fine della prima classe della scuola secondaria di I grado (tra lavvio dei 10 e gli 11 anni»

Perdita di prestigio sociale Modello di insegnamento che non funziona Retroterra culturale povero Cattiva maestra televisione Il fossato digitale Crisi delladulto PERCHÉ? Deficit di autorappresentazione professionale

Difficoltà a identificare la propria funzione sociale Scarsa coesione interna alla categoria Crisi di legittimazione

CONOSCENZA Interesse TEORIE INGENUE Apprendimento Atteggiamento di fiducia La relazione educativa Relazione educativa efficace

ELUSIONE DELLA RELAZIONE dietro un schermo tecnico-professionale COMPORTAMENTO MOLTO PUNITIVO come autodifesa DEMAGOGIA per bisogno di approvazione una professione daiuto, ma…

HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) – Fondazione Agnelli: Rapporto sulla scuola in Italia 2011

di processo: individualizzata di risultato: standardizzata ELEMENTARIMEDIESUPERIORI VALUTAZIONE

Perché la collaborazione è indispensabile Da quanto un bambino ascolta gli adulti attorno a sé, dipenderà la sua capacità di comprendere le frasi a 18 mesi «La conoscenza delle parole e della sintassi a 3 anni è un indice della comprensione di un testo al liceo»

il progetto distituto come Condivisione di unidea di scuola e di professione Piattaforma per costruire alleanze educative Strumento di autoanalisi e autovalutazione Cornice dentro la quale collocare ipotesi di ricerca Strumento di rapida consultazione Strumento di autorappre-sentazione professionale

Il problema di cambiare Cambiamento 1 Cambia- mento 2