La valenza formativa del
? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE
IN EMILIA ROMAGNA* * da Fondazione Giovanni Agnelli, Rapporto sulla scuola in Italia 2010, Roma-Bari 2010
IL TONFO «Larco cronologico del crollo sarebbe in realtà ancora più breve: si concentrerebbe, infatti, soprattutto tra fine della quarta classe della scuola primaria e fine della prima classe della scuola secondaria di I grado (tra lavvio dei 10 e gli 11 anni»
Perdita di prestigio sociale Modello di insegnamento che non funziona Retroterra culturale povero Cattiva maestra televisione Il fossato digitale Crisi delladulto PERCHÉ? Deficit di autorappresentazione professionale
Difficoltà a identificare la propria funzione sociale Scarsa coesione interna alla categoria Crisi di legittimazione
CONOSCENZA Interesse TEORIE INGENUE Apprendimento Atteggiamento di fiducia La relazione educativa Relazione educativa efficace
ELUSIONE DELLA RELAZIONE dietro un schermo tecnico-professionale COMPORTAMENTO MOLTO PUNITIVO come autodifesa DEMAGOGIA per bisogno di approvazione una professione daiuto, ma…
HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) – Fondazione Agnelli: Rapporto sulla scuola in Italia 2011
di processo: individualizzata di risultato: standardizzata ELEMENTARIMEDIESUPERIORI VALUTAZIONE
Perché la collaborazione è indispensabile Da quanto un bambino ascolta gli adulti attorno a sé, dipenderà la sua capacità di comprendere le frasi a 18 mesi «La conoscenza delle parole e della sintassi a 3 anni è un indice della comprensione di un testo al liceo»
il progetto distituto come Condivisione di unidea di scuola e di professione Piattaforma per costruire alleanze educative Strumento di autoanalisi e autovalutazione Cornice dentro la quale collocare ipotesi di ricerca Strumento di rapida consultazione Strumento di autorappre-sentazione professionale
Il problema di cambiare Cambiamento 1 Cambia- mento 2