Docente tutor: Antonio Scaglioso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

Un laboratorio per l’ambiente
Caratteristiche dei viventi.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
SISTEMA Cos’è un sistema?:
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
Il Suolo.
I viventi e l' ambiente.
La Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
BOTANICA GENERALE (M-Z) – BIO/01 8 CFU (7 + 1 di laboratorio)
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
Un laboratorio per l’ambiente
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
Corso: Didattica delle scienze della vita
COSTRUZIONE DELLA TECA
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
TREDICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico : novità sulle disponibilità UIM e personali Giornata di aggiornamento.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
Danny Monti Classe 1c Anno
Teoria cromosomica dell'ereditarietà. Esperimenti di Morgan
  Università degli Studi di Macerata
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Le competenze in ambito scientifico
L'ECOLOGIA.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
Le caratteristiche dei viventi
Prof.ssa Grazia Paladino
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
L’evoluzione della specie
Laboratorio di Scienze SILSIS Sostegno I e II Modulo Anno accademico I Semestre Claudio Prigioni e Micaela Cavalli.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
MICrorganismi e alimenti
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Viventi, non viventi.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente I percorsi proposti consentono di affrontare lo studio delle Scienze Biologiche utilizzando il “potere” del “fare conoscenza” attraverso osservazioni ed esperienze sperimentali facilmente realizzabili in aula partendo dalla Scuola Primaria e nel contempo fertili di sviluppi di complessità sperimentale e cognitiva nell’ottica della verticalizzazione. Docente tutor: Antonio Scaglioso

percorsi didattici con organismi modello animali e vegetali Leggere l’ambiente Realizzazione di: percorsi didattici con organismi modello animali e vegetali Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Perché? L’uso di “organismi viventi” attiva una forte carica emozionale Il contesto pone all’alunno problemi reali che aspettano soluzioni reali La complessità del compito favorisce lo scambio dialogico e stimola la cooperazione facendo emergere le potenzialità di ciascuno Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Inoltre: Tutti gli organismi usati, pur nella loro diversità, hanno il vantaggio di essere piccoli, economici, facili da crescere e far sopravvivere e, pur essendo tutti reperibili nell’ambiente “naturale”, sono gli stessi “scelti ed usati” anche in laboratori di ricerca scientifica. Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Sono organismi unicellulari o pluricellulari con un ciclo vitale breve ed una progenie numerosa. Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Il batterio Rhizobium laeguminosarum Il verme Caenorhabditis elegans I compagni di viaggio… Il lievito di birra Saccharomices cerevisiae Il pesciolino Danio rerio Il moscerino della frutta Drosophila melanogaster Docente tutor: Antonio Scaglioso

Drosophila melanogaster Leggere l’ambiente Drosophila melanogaster Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Che cosa è? CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE OSSERVAZIONE CLASSIFICAZIONE Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Osservazione diretta Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Osservazione con lente di ingrandimento Osservazione con stereomicroscopio Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Aceto + bicarbonato CO2 Per poter osservare gli organismi con la lente o con lo stereomicroscopio è necessario addormentarli Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Quanti tipi di individui ci sono? METAMORFOSI CICLO VITALE DIMORFISMO SESSUALE Evoluzione e Selezione VARIABILITA’ Calcolo della probabilità Incroci, leggi dell’ereditarietà Morgan, Storia della scienza Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Caenorhabditis elegans Docente tutor: Antonio Scaglioso

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Che cosa sono? CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE Docente tutor: Antonio Scaglioso

Osservazione con stereomicroscopio Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente CICLO VITALE ERMAFRODITISMO EMBRIOGENESI DIMORFISMO SESSUALE Osservazione con stereomicroscopio EVOLUZIONE VARIABILITA’ LEGGI DELL’EREDITARIETA’ Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente ...in un pugno di terra Osserviamolo meglio….! Docente tutor: Antonio Scaglioso

Con la lente di ingrandimento Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Con lo stereomicroscopio Con gli altri sensi OSSERVAZIONE Ad occhio nudo Con la lente di ingrandimento Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente <Strofinata sulla mano, “gratta”…> <Ha un odore di polvere> <Ha un odore di “muffa”> <Non ha un odore particolare> <E’ composto da granelli piccoli che si appiccicano facilmente tra di loro> <Non fa rumore ma se lo metto in una scatola e lo agito sembra un sonaglino> <………..> Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Colori Dimensioni… Forma Composizione Peso specifico Acidità Porosità Permeabilità Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Mi sembra di aver visto qualcosa che si muove.. Cosa sarà mai? Ecco un lombrico, un ragno, una formica … Ma ci sarà qualcosa che si muove e che non riesco a vedere? Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente ? IPOTESI ? ? ? ……….. Docente tutor: Antonio Scaglioso

dei componenti con setacci Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Comparazione di terreni Sedimentazione Proposte laboratoriali Separazione dei componenti con setacci Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Biodiversità Viventi e non viventi Biotecnologie Simbiosi Ambiente biotico e abiotico Caratteristiche chimico-fisiche Docente tutor: Antonio Scaglioso

Docente tutor: Antonio Scaglioso Leggere l’ambiente Ciclo della materia Ecosistema Compost I batteri del suolo Microrganismi Batteri e ambiente Cibo e batteri Buoni e cattivi Catena alimentare Docente tutor: Antonio Scaglioso