MILANO, 27-28 NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Secret of success.
Il check-up dell’innovazione
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LE IMPRESE DELLARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE IN TOSCANA Osservatorio regionale toscano sullArtigianato Roma, 14 febbraio 2002 Regione Toscana -
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
PROF. Olimpia Meglio 1.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
L’azienda.
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
ESERCITAZIONE 2.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Dipartimento di Economia
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Capitolo 16 È importante la struttura finanziaria?
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Un esempio nel settore commerciale
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
Mario Benassi Copyright
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Ricerca, innovazione e impresa Riflessioni sul vincolo finanziario all’innovazione nella nuova/piccola impresa Facoltà di Economia Pisa Prof.ssa Ada Carlesi.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

CONFCOMMERCIO: associati CONFARTIGIANATO imprese CNA Conf. Naz. Artigianato PMI: imprese CONFAPI Conf. italiana PMI privata: imprese CONFESERCENTI: imprese CONFINDUSTRIA: Imprese 2Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

imprese su una popolazione di significa: 1 impresa ogni 10 abitanti Dati ISTAT 3Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

Società di capitali Società di persone Ditte individuali altre forme Dati ISTAT 4Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

5 In Italia la piccola dimensione è particolarmente accentuata *Definizione PMI secondo la raccomandazione 2003/361/EC pubblicata su Official Journal of the European Union

6Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DATI EUROSTAT- ENTREPENEURSHIP – 5 OTTOBRE 2006

7Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Dati ISTAT -2002/2006 sulle aziende italiane che hanno introdotto innovazioni sul mercato o sul processo (Community Innovation Survey)

8Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Linnovazione tende a crescere col crescere della dimensione o la dimensione cresce grazie allinnovazione?

9Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 CIRCA 100 AZIENDE CON FATTURATO SUPERIORE A 500 MILIONI DI EURO E 5000 MEDIE IMPRESE CON FATTURATO CHE VA DA 50 A 260 MILIONI DI EURO

10Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DIMENSIONE E ANCORA SINONIMO DI MAGGIORE CAPACITA COMPETITIVA? E IL GRANDE CHE SUPERA IL PICCOLO O E IL VELOCE A SUPERARE IL LENTO?

11Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 UNAZIENDA NON E GRANDE PER IL FATTURATO O IL NUMERO DI ADDETTI. E DAVVERO LA MANCANZA DI FATTURATO O DI ADDETTI IL LIMITE PIU DIFFICILE DA SUPERARE? O SI SOFFRE DI QUALCOSALTRO?

12Dinamica Result Based Consulting Srl © Le dinamiche e le concentrazioni di settore 2. La riduzione dei costi 3. La maggiore visibilità sul mercato 4. La maggiore forza contrattuale

13Dinamica Result Based Consulting Srl © Gli obblighi giuridici e fiscali 2. La difficoltà di accesso a risorse finanziarie e strumenti specifici per le esigenze aziendali 3. Lincapacità di valutare la convenienza finanziaria degli investimenti necessari 4. Il timore di essere inadeguati a governare la crescita

14Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 NOSTRA STIMA DEI RICAVI DELLA DISTRIBUZIONE EDILE 1° SEMESTRE 2009 SU 2008: -25% DATI ISTAT

15Dinamica Result Based Consulting Srl © LIMITATA CAPACITA DI ATTRARRE E SVILUPPARE KNOW-HOW (INNOVAZIONE MODESTA) 2. STRUTTURE ED ORGANICI CONTATI (RIGIDITA ORGANIZZATIVA) 3. LIMITATO POTERE NEGOZIALE VERSO PRODUTTORI E VERSO CLIENTI 4. (MARGINALITA SEMPRE INFERIORI AL RISCHIO) 5. LIMITATO PRESIDIO DEL TERRITORIO (DEBOLEZZA VERSO INGRESSO DI NUOVI CONCORRENTI) 6. MEZZI MODESTI A DISPOSIZIONE PER LESPANSIONE 7. RISTRETTA CULTURA IMPRENDITORIALE

16Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Il segreto è linterconnessione. Creare reti di conoscenza. Condividere le competenze. Trovare coesione. Concorrere insieme. ASSOCIARSI.

17Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Necessità di interdipendenza strategica Necessità di autonomia organizzativa Alta Bassa Alta

18Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 GLI IMPIEGHI GIA PRECARI DEI FINANZIATORI VERSO LE IMPRESE SONO CROLLATI: DA -30% A -65% Fonte: Il sole 24 Ore

19Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 OLTRE AL DANARO MANCA LA FIDUCIA

20Dinamica Result Based Consulting Srl © SCAMBIO ESPERIENZE IMPRENDITORIALI 2.SCAMBIO INFORMAZIONI SUL MERCATO 3.CONDIVISIONE IDEE E PROGETTI DI SVILUPPO 4.PROMOZIONE SERVIZI PER LIMPRESA 5.SVILUPPO NETWORK FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DEL BUSINESS

21Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DATI ASFOR LE PRIORITA IN ITALIA E IN EUROPA

22Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Enciclica Centesimus Annus LA PRINCIPALE RISORSA DELLUOMO E LUOMO STESSO: E LA SUA INTELLIGENZA CHE FA SCOPRIRE LE POTENZIALITA PRODUTTIVE E LE MULTIFORMI MODALITA CON CUI I BISOGNI UMANI POSSONO ESSERE SODDISFATTI

23Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 SI PENSA CHE PER ANDARE VELOCI SIA MEGLIO ANDARE DA SOLI MA PER ANDARE LONTANO BISOGNA ANDARE INSIEME AGLI ALTRI

24Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Stando con altri alcuni di noi si sentono opposti. Ma gli opposti, sono opposti solo fra di loro, non sono opposti verso linsieme, unione e sintesi degli opposti.