HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Corso di Fondamenti di Informatica
Corso FSE II – html a.a Lezione 5. corso fse dinformatica – a.a html html (hypertext markup language) è un linguaggio di markup.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Il linguaggio per creare pagine per il web
Modulo o Form in Html.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Basi di dati e Web Prof. Stefano Paraboschi Prof. Barbara Pernici.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Corso di Informatica A.A
Web: linguaggi e strumenti di produzione
Il linguaggio ASP Lezione 4 Manipolare i database con ASP Lutilizzo dei FORM per laggiunta dei dati.
Corso di PHP.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Paragrafi e allineamenti
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Sistemi Informativi sul Web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe De Pietro Introduzione ASP, acronimo di Active Server Pages, sta ad indicare una tecnologia per lo sviluppo di.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
HTML I Form in HTML5.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali + Luca Bompani.
Google Visualization API
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Eprogram informatica V anno.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino

La pagina web Una pagina web è un insieme di contenuti testuali (parole), grafici (disegni, immagini, foto) multimediali (suoni, video) visualizzati sullo schermo durante una connessione in rete (Internet, Intranet, Extranet) effettuata utilizzando un opportuno programma (browser) quale Internet Explorer, Mozzilla Fire Fox, Google Chrome.

Gli aspetti di un pagina web Una pagina web può essere: statica HTML dinamica HTML + script = DHTML interattiva DHTML + presenza umana da ambo i lati della comunicazione (ricevitore, trasmettitore): videoconferenza, chat.

Il modulo web Un modulo web è una pagina web contenente elementi che possano essere inviati dallutente umano redattore (trasmettitore) allutente umano destinatario (ricevitore) sia in modalità sincrona che in modalità asincrona. Esistono varie tipologie di moduli: modulo dordine ; modulo di iscrizione; sondaggio. Un modulo web costituisce esempio di pagina web dinamica.

Linterazione client/server Modulo dordine Internet Up Load Down Load

I linguaggi di rete I linguaggi di rete si suddividono in due categorie: Client side; Server side. Questi linguaggi permettono di programmare le pagine web rendendole dinamiche oppure interattive. Ricordiamo che lHTML non è un linguaggio di programmazione!

Gli script Client side Gli script Client side sono codici eseguiti sulla macchina in cui risiede il browser. I più famosi e diffusi script Client side sono: JavaScript, VBScript; Applet Java. I primi due sono embedded cioè interni: vengono inseriti allinterno dellHTML della pagina web cui si riferiscono. Lultimo è esterno cioè risiede in un file esterno che viene richiamato allinterno dellHTML.

Gli script Server side Gli script Server side sono codici eseguiti sulla macchina in cui risiede il Server che deve elaborare i dati ricevuti dal Client. I più famosi e diffusi script Server side sono: PHP (Personal Home Pages); ASP (Active Server Pages). Il primo è open source scaricabile liberamente dal sito Il secondo è proprietario. Entrambi questi script vengono inclusi nellHTML.

Le applicazioni CGI Le applicazioni CGI (Common Gateway Interface) consentono di creare pagine web dinamiche sia lato Client che lato Server ricorrendo ai linguaggi di programmazione quali: C; Java.

La creazione di un form Linserimento di un modulo allinterno di una pagina web avviene attraverso la creazione di un form accompagnato dai suoi attributi method e action. … Modulo da compilare e inviare. …

Lattributo method Lattributo method specifica il metodo di invio dei dati dal client al server e può assumere tre parametri: get invia i dati inseriti nel modulo rendendo visibile lindirizzo di ricezione (poco sicuro!); post invia i dati inseriti nel modulo rendendo invisibile lindirizzo di destinazione (preferibile!); enctype riguarda i MIME (Multipurpose Internet Mail Extension).

Lattributo action Lattributo action specifica lazione invocata in seguito alla pressione del bottone di invio (submit) che indica lindirizzo del destinatario. … Modulo da compilare e inviare. …

Gli elementi che compongono il form Gli elementi che compongono un form sono quattro: input consente limmissione dei dati descritti mediante lattributo type (pulsante, casella di testo, sceltamutipla); textarea consente la creazione di una area di testo per contenere testi estesi; select consente la creazione di menù; fieldset consente di incorniciare più campi.

Lelemento input e i parametri dellattributo type Lelemento input è seguito dallattributo type che può assumere i seguenti parametri: text casella di testo su riga singola; radio scelta esclusiva; checkbox scelta multipla; submit, image, reset pulsante di invio, pulsante di ripristino.

Lelemento input e gli altri attributi che seguono type Lelemento input deve essere seguito dallattributo type e dagli altri attributi che sono: name nome della variabile; maxlength lunghezza del valore assunto dalla variabile; size dimensione dello scrolling; value contenuto della variabile ; readonly eventuale sola lettura; enabled eventuale disabilitazione.

Lelemento input seguito dallattributo type=text … … Cognome … …

Lelemento input seguito dallattributo type=radio … … … …

Lelemento input seguito dallattributo type=checkbox … … cinema teatro … …

Lelemento input seguito dallattributo type=submit … … … …

Lelemento input seguito dallattributo type=image Se lelemento input viene seguito dallattributo type impostato al parametro image seguito a sua volta dallindicazione dellURL specificato tramite il tag SRC allora il pulsante di invio dei dati contenuti nel modulo viene raffigurato con limmagine specificata.

Lattributo type=image … … … …

Lelemento input seguito dallattributo type=reset … … … …

Lelemento textarea e i parametri dei suoi attributi Lelemento textarea è seguito dai seguenti attributi: name nome del testo; rows numero di righe del testo; cols numero di colonne del testo; wrap possibilità di andare a capo (off / virtual)

Lelemento textarea … … Il presente testo viene inserito continuativamente perché WRAP è OFF! … …

Lelemento select e i parametri dei suoi attributi Lelemento select è seguito dai seguenti attributi: name nome dellelenco; multiple size opzione per indicare la scelta multipla. Lelemento select prevede un tag di chiusura e uno di apertura al cui interno viene inscatolato un altro tag di chiusura e apertura che è option riscritto per ciascuna opzione di scelta possibile.

Lelemento select … … Primo valore Secondo valore … …

Lelemento select seguito dal tag optgroup Lelemento select può anche essere seguito dal tag di sola apertura optgroup che consente di raggruppare le opzioni di scelta utilizzando il seguente attributo: label nome del sotto elenco. Il tag optgroup deve precedere ogni coppia di tag option previsti allinterno del tag di apertura e chiusura select.

Luso del tag optgroup allinterno dellelemento select … … Pere Mele Rape Cicorie … …

Lelemento fieldset Lelemento fieldset svolge una funzione puramente esteticag consentendo di raggruppare più campi di uno stesso modulo incorniciandoli. Questo elemento è seguito dallattributo di apertura e chiusura espresso mediante il seguente tag : legend titolo aggiuntivo alla sezione di campi incorniciati. Il tag legend consente di allineare (align) il titolo e di posizionarlo (top, center, bottom, left, right).

Raggruppamento dei campi allinterno del modulo … … Area riservata … … Ordine … … …