Frosinone FILIPPO E DARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Ambientale Archeologico di Legnago Sala 1.
Advertisements

VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
SOS dalle Città del Tufo Nelle colline della Maremma, nelle rocce tufacee provocate dallesplosione del vulcano da cui nacque il Lago di Bolsena, antichissime.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
I comuni di Napoli Nord Pasquale DAngelo I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
IL LAVORO DELLO STORICO
Veni etiam Le origini di Venezia
Italia e Brescia le origini.
Trionfo di natura e cultura
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
ARTE ROMANA.
Le origini del NOME di Busto Arsizio.
Appunti di Storia di Olbia
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Lombardia La storia 1.
La storia è come l’orco della fiaba,
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
UN MOSAICO DI POPOLI.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
LAZIO Onofrei Stefana.
I Dauni tra il VII e VI secolo a.C..
Gli etruschi CLASSE V A.
Dagli Etruschi ai re di Roma
GLI ETRUSCHI.
Cnosso Storia del palazzo
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
VIAGGIO AL LAGO DEL SEGRINO Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Megaliti.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
-Struttura delle strade
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Transcript della presentazione:

Frosinone FILIPPO E DARIA

Le origini del nome Frusĭno (questo il nome latino) era all'epoca abitata dal popolo dei Volsci, seppur compresa nel territorio degli Ernici. Il nome preromano della città sarebbe Frusna, l'etimologia del quale è controversa; tuttavia si sono tentate varie ipotesi: una prima farebbe derivare il nome dalla radice del greco πόρτις (portis: giovenca); una seconda, osservando l’assonanza con radici etrusche, ricollega il nome ad un’ipotetica gens etrusca Fursina  (o anche,  Frusinao Prusina); a queste tesi se ne è affiancata una più recente, che basandosi sui legami tra le civiltà italiche preromane, ed in particolare quella etrusca, con i popoli accadico-sumeri, ipotizza influenze analoghe anche per i toponimi: stando a ciò Frusna avrebbe il significato di “terra irrorata dai fiumi”.

Capoluogo dello dell’omonima provincia laziale , ha più di 40 Capoluogo dello dell’omonima provincia laziale , ha più di 40.000 abitanti . E’ sita nella regione storica della CIOCIARIA , lungo la via CASILINA ,nella valle del SACCO, Fra i monti LEPINI a sud e i monti ERNICI a nord , lungo l’affluente di destra del SACCO , COSA. Il nome della città di Frosinone si riferisce all’ antica città dei Volsci: Frusino che si traduce come inondata dai fiumi .

Età MEDIEVALE Lo stemma di Frosinone Frosinone fu più volte distrutta durante le invasioni barbariche, e rimase sempre dipendente dalla Roma papale; la sua funzione era principalmente agricola. Nel duecento saranno gli Anagninii a tentare di imporre il loro dominio, ma Frosinone aveva dalla propria l'appoggio papale, che rese inoffensivi i nobili di Anagni. XIII secolo fu saltuariamente sede del rettore di Campagna Marittima , assieme ad altre città della provincia pontificia come Ferrentino, Anagni e Priverno. Agli inizi del XIV secolo la città fu dominata dalla vicina e potente Alatri , a sua volta conquistata da Francesco de Ceccano e dalle sue truppe Ceccanesi per un trentennio. La città dovette subire un disastroso terremoto nel1350. Lo stemma di Frosinone

Nel corso della sua storia a causa della sua collocazione è stata soggetta a molteplici devastazioni saccheggi e di eventi naturali come il terremoto, (1350) conserva tracce del proprio passato come le rovine dell’anfiteatro romano, terme e tombe romane. Gli abitanti di Frosinone si chiamano “frusinati “; i santi patroni sono: santi Silverio e Ormisda

Ritrovamenti in diversi luoghi nel territorio, come i manufatti in pietra del Paleolitico inferiore (circa 250.000 anni fa) rinvenuti in località Selva dei Muli, testimoniano di antichissimi insediamenti nella zona. Sempre nella stessa località, circa 4.000 anni or sono, esisteva un ampio abitato eneolitico. Nel millennio successivo la presenza umana si sarebbe diffusa nel territorio, come dimostrano i reperti archeologici rinvenuti nella parte alta della città (là dove sorgerà successivamente la cittadina volsca e romana), riferibili all’Età del bronzo finale (XII-X secolo a.C.), e nelle località Fontanelle e Fraginale, costituiti sia da resti degli antichi abitati, che da alcune sepolture databili intorno al VII-VI secolo a.C.  E’ già volsca la necropoli casualmente scoperta presso l'odierno piazzale De Matthaeis, che comprende 21 tombe del VI-V secolo a.C.

FINE