E in Italia cosa succede??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
Raccontiamo storie.
INCONTRO PRENATALIZIO DEI RAGAZZI DELLE ELEMENTARI 16 DICEMBRE 2012, GREZZANA.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Donna straniera nella propria patria
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Sono stata allevata con principi morali comuni:
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
La schiavitù oggi.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
Percorsi di cittadinanza
I diritti dell'uomo e del cittadino
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
Ricerca sulla Costituzione Italiana
PAKISTAN.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
convenzione sui diritti dell'infanzia
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
La nostra migliore esperienza
Ripasso di grammatica elementare
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
La Costituzione fra i banchi di scuola
12° incontro.
ARTICOLO 1. L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro.
PREMIO “MO”-BEL 2006.
Equo & Solidale.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Classe quarta Scuola primaria “T. Bertollo”
Tre ragazzi,Andrea,Harry,François vanno in Africa per un safari,vinto grazie ad un concorso scolastico europeo. Durante il percorso del safari,le ruote.
Nonno Luca 1937 Nonna Lella 1940 Nonno Giuseppe 1949 nonna Liliana 1952 Babbo Marco 1968 Mamma Luana 1973 Gabriele 2002 Alessio 1998.
e non investire nel pizzo
"Ogni faccia è un miracolo. E' unica
IL SENSO DELLE REGOLE.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Anno dell’Albero.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
24° Anno A DOMENICA Regina
LA MIA NOTTE NON HA OSCURITÀ, MA TUTTE LE COSE RISPLENDONO NELLA LUCE.
Preghiamo La via CRUCIS.
Le Istituzioni in Italia.
«Si suppone che l’Italiano sia un grande criminale. È un grande criminale. L’Italia è prima in Europa con i suoi crimini violenti. (…) Il criminale italiano.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Relazione del questionario legato alla presenza di fenomeni migratori all’ interno delle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ istituto Fabio Besta di Milano.
In memoria di tutti i bambini deceduti nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
No alla violenza sulle donne!
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
I DIRITTI NEGATI NEL FIABESCO MONDO DELL’INFANZIA.
Fonte Internet della notizia Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l’acqua, molti di loro puzzano perché tengono.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

E in Italia cosa succede?? Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 1

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X A questo punto del nostro percorso, che abbiamo seguito come ci è stato indicato dal testo di Bales, non possiamo non essere indotti a chiederci: ma qui da noi, in Italia, cosa succede? Siamo immuni da una simile piaga o anche nel nostro paese è possibile trovare degli schiavi? E così ci siamo informati, abbiamo cercato sui quotidiani e navigato in Internet: ecco cosa abbiamo scoperto. Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 2

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X Prima di tutto dobbiamo ricordare che, oltre alla Dichiarazione dei Diritti con cui abbiamo aperto il nostro lavoro e alla quale anche noi italiani dovremmo attenerci, anche la nostra Costituzione si esprime in modo inequivocabile contro la schiavitù, il suo art.3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale”. Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 3

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X Io, schiavo in Puglia: è il titolo di un articolo di Fabrizio Gatti, pubblicato nel settembre 2006 su L'Espresso. Il giornalista si finge immigrato e va a vivere una settimana da infiltrato tra gli schiavi nel sud d’Italia. “Sono 5000, forse 7000” scrive “dell’Europa dell’Est e africani, tutti in cerca di un lavoro e si ritrovano a vivere in tuguri, senza acqua né luce, costretti a lavorare 16 ore al giorno, mal pagati, per chi si lamenta ci sono colpi di spranga, chi si è rivolto alla questura è stato arrestato, perché non in regola con i permessi di lavoro, chi è scappato è stato inseguito, qualcuno ha anche trovato la morte.” Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 4

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X Nel novembre 2006 a Quarto Oggiaro, un quartiere di Milano, venivano scoperti in un locale interrato ragazzini prigionieri che di giorno erano costretti, dietro la minaccia di botte e digiuni, a mendicare. Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 5

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X In un’intervista che è stata fatta da Fabio Gavelli il 4 dicembre 2006 proprio all’autore del nostro libro, Kevin Bales dice che l’Italia è al primo posto in Europa per ciò che riguarda il commercio di schiavi, perché la schiavitù moderna è strettamente collegata con l’immigrazione clandestina e da noi questo è un fenomeno numericamente più rilevante che in altri paesi europei. E aggiunge che il 7 aprile 2006 si è conclusa, proprio in Italia, la più grande operazione contro la schiavitù moderna: sono stati scoperti 28 laboratori illegali e arrestati 200 aguzzini. Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 6

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X Il tipo di schiavitù più diffuso in Italia è la prostituzione. Uno studio della Caritas e dell’Università di Firenze stima che vi siano oggi in Italia da 19000 a 25000 ragazze straniere, che si prostituiscono, che sono schiave. La maggior parte di loro è stata attirata nel nostro paese con l’inganno, con la promessa di un lavoro; spesso sono state vendute e comprate come merci; come abbiamo già visto succedere in altri paesi, anche da noi molte di queste donne o ragazzine sono prigioniere di un debito, anche da noi si vedono subito sequestrare i documenti. Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 7

Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X “Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio delle persone oneste.” Martin Luther King Giuseppe Vailati; Stefano Frezza Classe 2^X 8